Di rincaro in rincaro. Li chiamano adeguamenti, fatto sta che dal primo luglio andare in taxi da Malpensa a Linate e da Linate alla Fiera di Rho costerà di più.
Non solo. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e mobilità Raffaele Cattaneo, in applicazione dell'accordo sottoscritto con gli Enti locali e i sindacati di categoria nel settembre del 2008, ha deliberato l'adeguamento automatico delle tariffe dei taxi del bacino aeroportuale del 3,36 per cento a partire anche questo dal prossimo 1 luglio. Gli adeguamenti automatici, così come previsto dall'intesa del 2008, «riguardano - si legge in una nota della Regione - esclusivamente il recupero dell'inflazione e sono calcolati in base al raggiungimento, o meno, degli indici di qualità predeterminati».
A partire dal 1 luglio dunque scatteranno anche gli adeguamenti sulle corse a tariffa fissa da Linate alla Fiera di Rho e da Malpensa a Linate. Si dovranno pagare dunque 105 euro, contro i 100 attuali, per andare dall'aeroporto di Linate a quello di Malpensa; mentre il viaggio da Linate alla Fiera di Rho costerà 55 euro invece di 50. Rimangono invariate le tariffe Milano-Malpensa (90 euro) e Malpensa-Rho Fiera e Malpensa-Varese (65 euro).
Quattro gli indici di qualità individuati e sanciti nell'accordo: auto attrezzate con strumenti di pagamento elettronico; conducenti che conoscono una o più lingue straniere; numero di auto con alimentazione ecologica o che rispettino lo standard euro più recente commercializzato; disponibilità di auto in servizio.
L'adeguamento del 3,36 per cento è dovuto al raggiungimento, nel 2011, del solo parametro relativo alle auto dotate di pagamento tramite Pos.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.