Aziende

Ita, siglato l’accordo tra MEF e Lufthansa

Il gruppo tedesco ha acquisito una quota di minoranza. Per il 2023 è prevista una crescita di ricavi di 2,5 miliardi di euro. A fine piano si stimano 94 aerei e 5.500 dipendenti

Ita, siglato l’accordo tra MEF e Lufthansa

Ascolta ora: "Ita, siglato l’accordo tra MEF e Lufthansa "

Ita, siglato l’accordo tra MEF e Lufthansa

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Il titolare del Tesoro, il ministro Giancarlo Giorgetti, ha incontrato oggi Carsten Sphor, ceo di Deutsche Lufthansa per siglare l’accordo di cessione di una quota di minoranza al gruppo tedesco di Ita. Il piano industriale della compagnia ha in programma un aumento dei ricavi di 2,5 miliardi di euro per il 2023 mentre per il 2027 la previsione ammonta a 4,1 miliardi. All'incontro era presente anche il presidente di Ita, Antonino Turicchi.

La posizione del MEF

Il ministro Giorgetti ha commentato così la firma dell’accordo: “Oggi si chiude un percorso che ha contraddistinto la storia della compagnia di bandiera nazionale con la prospettiva di integrazione con un importante vettore europeo. Con questo governo si scioglie oggi un nodo che da trent’anni condiziona il mercato del trasporto aereo in Italia." Il Mef si dice convinto che la scelta consentirà al mercato aereo di crescere anche nell'interesse italiano.

Il progetto tedesco

Il gruppo tedesco ha acquisito il 41% delle quote e il progetto per il futuro è quello di acquisire fino al 90% della compagnia italiana. Le prospettive sono particolarmente positive, il piano prevede un rinnovamento della flotta e si pone come obiettivo per il 2027 un incremento da 71 a 94 aeromobili. Lufthansa sottolinea l'attenzione nei confronti dei temi ambientali e, in quest'ottica, la compagnia sostiene che garantirà la massima ottimizzazione in termini di consumi di carburante e impatto sull'ambiente. Il comunicato dedicato alla firma dell'accordo cita: “L’organico, previsto quest’anno a 4.300 unità grazie alle 1.200 assunzioni in corso di perfezionamento, salirà a oltre 5.500 a fine piano.”

La nuova strategia

È previsto un piano di riposizionamento che consentirà alla compagnia italiana di migliorare nettamente le proprie performance. A questo proposito, prosegue il comunicato: “La strategia di Ita Airways punta ad affermarsi come player di riferimento tra i vettori full service nei tre settori intercontinentale, internazionale e domestico, con particolare attenzione al traffico di lungo raggio". Lufhtansa ha fatto sapere di voler incrementare il traffico dell'hub dell'aeroporto di Fiumicino. Inoltre la compagnia tedesca spiega che Ita Airways rappresenterà l'Italia a livello mondiale e sarà centrale per garantire al meglio i collegamenti tra il resto del mondo e il Paese. Per sostenere ulteriormente il vettore italiano, Lufhtansa ha siglato un'intesa con Ferrovie dello Stato in merito all'intermodalità.

Verrà quindi incrementato l'utilizzo combinato di aerei e treni delle realtà in questione.

Commenti