Si torna alle urne domani e dopodomani anche nella nostra regione, per i tre referendum istituzionali e per i cinque ballottaggi, che interessano le due province di Frosinone e Rieti e i tre comuni con più di 15mila abitanti di Fonte Nuova e Guidonia Montecelio in provincia di Roma e di Aprilia in provincia di Latina. Urne aperte domani dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Poi subito gli scrutini, dando la precedenza ai referendum, poi alle provinciali e infine alle comunali. In tutte e cinque le competizioni il candidato del Pdl parte avanti, ma il ruolo fondamentale sarà svolto dallUdc, che a Rieti e Frosinone ha annunciato lappoggio al Pd. Vediamo la situazione ballottaggio per ballottaggio.
Provincia di Frosinone. Si parte con Antonello Iannarilli del Pdl che il 6 e 7 giugno ha preso il 44,70 per cento, davanti allo sfidante Gianfraco Schietroma perle sinistre, fermo al 39,12. LUdc, che al primo turno appoggiava Domenico Marzi, parte dal 6,84 del primo turno. Fondamentali anche gli altri voti dispersi, tra cui quelli delle altre liste che sostenevano Marzi (6,00) e di Rifondazione (1,83). Calcolatrice alla mano la sfida appare assai incerta.
Provincia di Rieti. Anche qui massimo equilibrio. I due sfidanti Felice «Chicco» Costini del Pdl e Fabio Melilli del Pd al primo turno sono stati divisi solo da pochi decimi di punto (45,00 contro 44,39). Considerato lapparentamento con lUdc forse è Melilli favorito.
Comune di Aprilia. Qui il Pd è già fuori. Allo spareggio infatti arrivano Ilaria Bencivenni del Pdl (40,6) e Domenico DAlessio sostenuto da varie liste di centro (25,0).
Comune di Fonte Nuova. Al primo turno Graziano Di Buò del Pdl sfiorò il colpo, fermandosi al 49,1. Contro di lui Agostino Durantini (centrosinistra) con il 32,4.
Comune di Guidonia Montecelio. I due candidati Eligio Rubeis (Pdl, 36,3) e Michele Pagano (Pd e Udc, 24,2) sono molto lontani dal 50 e fondamentale sarà lappoggio delle varie liste che al primo turno insieme raggiunsero quasi il 40 per cento.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.