Porta il nome di «Mura Doppio Bivio Turro» il progetto che si è aggiudicato il primo premio del Concorso di progettazione per larea delle Arcate di Greco. La proclamazione è avvenuta ieri mattina presso lUrban Center di Galleria Vittorio Emanuele, alla presenza delle autorità cittadine. Il vincitore è stato premiato da Ezio Facchin, responsabile della direzione programmi investimenti direttrici Nord-Ovest della Rfi (Rete ferroviaria italiana), la società che gestisce le infrastrutture del gruppo Ferrovie dello Stato e che ha promosso in collaborazione col Comune la competizione.
Il concorso è stato bandito con lobiettivo di realizzare opere di mitigazione ambientale e di riqualificazione delle arcate del viadotto esistente e di quello in corso di realizzazione per il collegamento tra la stazione Centrale e laeroporto di Malpensa. Alla fine si è imposto il lavoro dello studio milanese degli architetti Gaetano e Raffaele Selleri e di Benedetto Selleri. «L'idea del concorso - ha dichiarato Facchin - nasce dalla volontà di individuare soluzioni originali per l'abbattimento del rumore e il riuso degli spazi, favorendo un'integrazione tra l'opera ferroviaria e il contesto in cui è inserita».
Alla competizione hanno partecipato 99 progettisti, di cui 38 sono passati alla selezione finale. Al secondo posto si è qualificato il progetto «Le arcate del silenzio» dell'architetto Spaini di Roma e dell'ingegner Margheriti di Terni, mentre al terzo la proposta «Rumore Bianco» degli architetti Ludovica De Falco di Roma, Alessandro Cambi di Siena, Francesco Marinelli e Paolo Mezzalana di Roma. Alla sua prima uscita pubblica dopo la nomina, Carlo Masseroli, neo-assessore allo Sviluppo del Comune, ha commentato: «Sono molto felice di presenziare la premiazione di questo concorso, che rimane il metodo migliore per indirizzare opere di questa importanza sociale: dopo la prima selezione la giuria - ha sottolineato lassessore - ha potuto di scegliere la migliore in un ventaglio di proposte tutte di alto livello.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.