
Con l’arrivo dell’autunno la nostra chioma ne risente tanto del cambiamento stagionale tanto da dover affrontare il problema della forfora.
Secondo il recente rapporto dell'International Journal of Trichology a soffrire di questo problema è il 50% della popolazione soprattutto durante la stagione autunnale. milioni e milioni di persone si ritrovano con inestetiche scaglie cutanee sui propri vestiti. I capelli a causa di questo problema risultano opachi e spenti. La forfora si verifica particolarmente quando il microbioma del cuoio capelluto risulta non in equilibrio.
È provocata da dei funghi che si trovano normalmente sul cuoio capelluto e che a causa di alterazioni climatiche o ormonali producono queste fastidiose scaglie a volte accompagnate anche da un incontrollabile prurito che ci sprona a grattare questa zona sensibile.
La specie di fungo che produce la forfora è chiamata malassezia e attaccano soprattutto il cuoio capelluto quando è oleoso. A provocarne oltre al cambiamento stagionale può essere un uso eccessivo di shampoo o prodotti per lo styling troppo aggressivi tanto da rendere più sensibile il cuoio capelluto all’attacco di questo tipo di fungo.
Per rimuovere efficacemente il sebo in eccesso che rende grassi i capelli e soprattutto per prevenire la proliferazione del malassenzia vi sono degli shamppo specifici a base di ingredienti non aggressivi e idratanti come olio di cocco e aloe vera combinati con piritione di zinco, acido salicilico, ketoconazolo e solfuro di selenio che contrastano la desquamazione calmando l’irritazione il prurito fastidioso. Scopriamo quali sono gli shampoo antiforfora più efficaci.
Pantene Pro-V Antiforfora Shampoo Active Nutri-Plex

Questo shampoo deterge delicatamente e arricchisce i tuoi Capelli con la Formula Pro-V e la Tecnologia Active Nutri-Plex che proteggono i Legami del Capello. Perveiene efficacemente la comparsa della forfora per una chioma splendente e dall'aspetto visibilmente sano. I suoi potenti complessi nutrizionali aiutano a proteggere i legami del capello, migliorandone la struttura e la resistenza dall'interno.
Shampoo Ortica e Limone di Bottega Verde
Ideale per i capelli grassi che hanno il problema della forfora, può essere utilizzato anche per lavaggi frequenti. La speciale formula è arricchita con estratto di Ortica, estratto di Limone e un principio funzionale naturale selezionato per normalizzare la forfora e il sebo. Ad ogni lavaggio allevia il prurito, lascia la cute e i capelli liberi dalla forfora e li preserva dalla ricomparsa'' per capelli leggeri e puliti più a lungo. Senza parabeni, cessori di formaldeide, siliconi e coloranti.
Symbiose di Kérastase

Contiene ingredienti quali acido salicilico, bifidus microbico e un attivo chiamato piroctone olamine, che agisce sulle cause della forfora. La previene e la contrasta con delicatezza agendo in profondità.
Consigliato alle cuti più sensibili e per uso regolare.Klorane Anti-Dandruff

È a base di galanga che è una particolare pianta originaria dell'Asia Centrale dalle proprietà antibatteriche. Shampoo equilibrante che con le sue sostanze botaniche crea un ambiente sano per il cuoio capelluto. •