A Brera un video di Bill Viola riaccende «Fuoco»

Un nuovo tassello si aggiunge alla mostra «Fuoco», realizzata dalla Fondazione DNart, in corso a Palazzo Reale fino al 6 giugno. Un video del celebre artista americano Bill Viola è da ieri esposto nella cappella di Mocchirolo della Pinacoteca di Brera, presentato alla presenza della sovrintendente Sandrina Bandera. È un’opera famosa del 1994 intitolata «Deserts», realizzata da Viola per accompagnare l’esecuzione dal vivo dell’omonima composizione musicale di Edgard Varèse (1885 - 1965). Come nel suo stile più classico, si tratta di immagini di forte impatto emozionale, un collage di paesaggi silenziosi che, alternandosi a interni domestici, scorrono ora al rallentatore, ora per successione di frame fotografiche. L’intervento accompagna la presentazione del catalogo su «Fuoco» e, come spiega il presidente della fondazione Riccardo Bertollini, si propone l’obbiettivo «di valorizzare il patrimonio storico artistico italiano». Progetto lodevole anche se «Deserts», come buona parte delle videonstallazioni di Viola, si presta a proiezioni ambientali di grande impatto e formato più che a schermi di medie dimensioni.


In previsione, altre tappe legate a una mostra le cui opere spaziano dall’antica Grecia alla Roma imperiale, da Tiziano a Plessi, da Cranach a Domenichino e da Previati a Burri, con un percorso è suddiviso in 11 sezioni tematiche che evidenziano il valore simbolico del fuoco. L’esposizione di Palazzo Reale rappresenta il secondo appuntamento all’interno di un progetto quadriennale sui quattro elementi (Acqua, Aria, Terra, Fuoco).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica