Cronaca locale

Brescia, 27ennne suicida in carcere

Un giovane tunisino detenuto nel carecere di Canton Monbello si è impiccato nella sua cella usando le lenzuola. Inutili i soccorsi della polizia penitenziaria

Brescia, 27ennne
suicida in carcere

Brescia - Drammatico episodio nel carcere di Brescia: per l'ottava volta un detenuto si toglie la vita. Un dramma quello dei suicidi in carcere che non accenna a diminuire.

Impiccato con le lenzuola Un detenuto, 27enne di origini tunisine, si è suicidato ieri pomeriggio nel carcere Canton Monbello di Brescia. Stando a quanto riferito dalla Uil P.a. penitenziari, l'uomo si è impiccato usando le lenzuola in dotazione nella cella, verso le 15.30, al rientro dall’ora d’aria. L'agente di sorveglianza ha notato qualcosa di strano ed è intervenuto poco dopo. Ma era troppo tardi: il detenuto è deceduto a bordo dell’ambulanza, durante il trasporto verso l’ospedale.

Ottavo caso Questo di Brescia è l’ottavo suicidio in cella del 2010 ed interrompe un periodo piuttosto lungo in cui non si erano registrati suicidi (l’ultimo il 29 gennaio a Spoleto). "Un triste ritorno alla realtà, che impone di trovare quelle soluzioni che ancora non si intravvedono nonostante la dichiarata buona volontà del Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria, ndr) e del ministero" ha commentato il segretario generale della Uil P.a. penitenziari Eugenio Sarno.

"Di certo non può, ne potrà, essere la polizia penitenziaria a surrogare i compiti di assistenza psicologica necessaria, sebbene sia utile sottolineare come dal 1 gennaio siano ben 19 i tentati suicidi in cella sventati dal personale di sorveglianza" aìha concluso il segretario.

Commenti