Mondo

Brexit, ora la maggioranza dei britannici vuole divorziare dalla Ue

Secondo i sondaggi commissionati dal Guardian, il 52% dei sudditi di Sua Maestà non vuole più far parte della Ue. Ma l'Ocse avverte: in caso di Brexit conseguenze gravissime per l'economia continentale

Brexit, ora la maggioranza dei britannici vuole divorziare dalla Ue

Per la prima volta i sostenitori del Brexit sono in testa nei sondaggi, secondo una rilevazione effettuata dal quotidiano londinese progressista The Guardian e pubblicata ieri.

Nella fotografia scattata dal giornale di riferimento della sinistra liberal britannica, il 52% degli intervistati sarebbe favorevole a una secessione del Regno Unito dall'Unione Europea. I sudditi britannici e nord-irlandesi di Sua Maestà saranno chiamati alle urne il prossimo 23 giugno, per decidere appunto il divorzio o meno da Bruxelles.

A favore dell'opzione "leave" si sono schierati lo Ukip di Nigel Farage e l'ala destra del partito conservatore, quella che fa capo all'ex sindaco di Londra Boris Johnson. A favore del "remain" sono invece i laburisti e i tories di governo, capitanati dall'attuale premier David Cameron. Oltre che gli ambienti finanziari e, si mormora, perfino la Corona.

A votare, tuttavia, saranno i cittadini, che per la prima volta sembrano orientati su posizioni in larga parte euroscettiche, nonostante gli sforzi dell'attuale esecutivo per rinegoziare la permanenza del Regno Unito nella Ue.

In caso di Brexit danni anche all'economia dell'Italia

Ma cosa succederebbe per il nostro Paese in caso di Brexit? Secondo l'Ocse l'Italia soffrirebbe meno di altri un'eventuale secessione di Londra da Bruxelles. Ad essere più colpiti sarebbero sicuramente Irlanda, Lussemburgo e Olanda, oltre alla Norvegia e alla Svizzera.

Questa circostanza non deve tuttavia far esultare, perché in caso di Brexit l'Italia potrebbe comunque perdere dallo 0,1% allo 0,2% del Pil ed essere travolta - rischio assai più grave - da una nuova ondata di incertezze sui mercati e da una subitanea risalita dello spread.

L'accresciuta incertezza sul futuro della Ue nel suo complesso, infine, porterebbe a maggiori restrizioni sul bilancio, salutando il ritorno dell'austerity.

Commenti