Leggi il settimanale

Via alla caccia, 8mila doppiette aprono la stagione

La pioggia non ha fermato la caccia. Si è aperta ufficialmente la stagione venatoria e ieri mattina di buon’ora gli oltre 8mila cacciatori di Milano e provincia hanno impugnato cartucce e fucile per avventurarsi nei boschi e nelle campagne in cerca di selvaggina. «Positivo il bilancio della prima giornata di caccia - spiega Giovanni Franco Zoller del Servizio faunistico Provincia di Milano -. Non si è verificato nessun incidente e tutto si è svolto come da programma». Unico intoppo, irrilevante, un tesserino non in regola. Quasi 400 i controlli effettuati.
Il percorso dei cacciatori (e dei loro cani) si è articolato tra l’azienda agricola Schiena Voglia di Gaggiano, per dare inizio alla caccia alla lepre e al fagiano, e la cascina Maiocca a Zelo Surrigone, dove si è svolto l’incontro con le guardie venatorie volontarie provinciali per un primo scambio di notizie sulla mattinata di caccia. Il tradizionale giro di inizio stagione si è poi spinto fino alle zone palustri per gli uccelli acquatici nell’azienda faunistico venatoria Morimondo. E poi, come tradizione impone, tutti a tavola, al ristorante Da Giorgio a Corbetta, fuori Milano.
Tra le squadre di caccia, anche molti giovani: il più novellino tra gli iscritti è Marco Basanisi, leva 1993. Tra i cacciatori più anziani, quelli che da anni si avventurano nelle campagne, Agostino Malaspina, leva 1919 e Piero Bianchi, leva 1920. Sui 77.229 ettari di territorio agri silvo pastorale, le zone a divieto di caccia coprono una superficie di 18.600 ettari, le zone destinate alla caccia programmata equivalgono a 54.680 ettari. Infine, 3.900 ettari sono istituti a iniziativa privata (Aziende faunistico venatorie, aziende agrituristico venatorie, zone addestramento cani).


Affidato a 90 unità del corpo della polizia provinciale il servizio di vigilanza: tra queste, 15 ufficiali e una settantina di agenti. In campo anche 87 guardie ecologiche, 80 guardie venatorie volontarie, 190 guardie volontarie delle associazioni venatorie.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica