Cronaca locale

Canili aperti, visite guidate per adottare i cuccioli

Raffaella Regina

Lui è lo stesso cucciolo che, in preda ad un attacco di tenerezza, la signorina alla moda e piena di stile ha acquistato in uno dei negozi del centro. Ci ha giocato, lo ha coccolato, gli ha comprato tanti gingilli, ha trattato quel cucciolo come un oggetto per divertirsi. Finché un giorno, una chiamata alla Lega del cane: «Buongiorno, non posso più tenere il cane. Sono diventata allergica».
È così che finiscono tanti sodalizi tra un uomo e un animale, ed è con questa realtà che si devono confrontare ogni giorno i volontari della Lega del Cane. Proprio loro, in occasione della Giornata mondiale degli animali che si terrà oggi e domani, saranno nelle piazze delle principali città per sensibilizzare al problema dell'abbandono e per invitare tutti gli interessati a visitare i canili. A Milano la manifestazione si terrà in piazza San Babila dove i volontari distribuiranno gadget e materiale informativo, con l'obiettivo di convincere qualcuno ad adottare un trovatello, uno dei 180 cani che si trovano nel rifugio di Segrate, in via Redecesio 5/A, e in quello di Merate in via Cà Rossa, frazione Brugardo. «La situazione è drammatica - affermano i volontari -. In quest'ultimo mese c'è stato un aumento inaspettato degli abbandoni. Speriamo di riuscire a portare la gente nei canili, mostreremo a tutti che dentro le gabbie ci sono animali che hanno bisogno dell’affetto e del calore di una famiglia e che si tratta di cani capaci di ricambiare le tenerezze ricevute». Nella provincia di Milano scarseggiano i posti per accogliere i cuccioli. L'appuntamento è in piazza San Babila, ma soprattutto nei canili di Segrate, di Merate e di Pavia. I volontari sono a disposizione per ogni consiglio rivolto a chi voglia adottare un piccolo amico, «vogliamo portare sempre più gente nei canili, far capire che, prima di acquistare un cane in un negozio, ci sono tanti altri cuccioli che aspettano solo di essere amati. E gratis».

Inoltre tutti gli adottanti che diventeranno soci nei giorni della manifestazione la Lega nazionale del cane offrirà in omaggio una polizza assicurativa per il nuovo amico a quattro zampe.

Commenti