È stato lanticipo di quanto potrebbe succedere oggi. Ieri sera, al rientro a Milano di vacanzieri e lavoratori, alla stazione Centrale è scoppiato il caos.
Sono da poco passate le 21 e i passeggeri, a decine, si avvicinano alla ventina di auto bianche ferme nel posteggio trascinando valigie e borsoni. «Siamo in assemblea permanente, niente taxi» si sentono ripetere. «È il terzo giorno che rimango a piedi per colpa dello sciopero - dice sconsolata la signora Carolina, con due figlie piccole per mano -. Hanno le loro ragioni, il disagio è pesante, però». Un signore con un borsone verde impreca: «Trovano sempre i momenti migliori per lasciarci a piedi!».
I tassisti, in sciopero contro il decreto del governo che liberalizza le licenze, da tre giorni bloccano il posteggio dei taxi a lato della stazione. Sulle auto bianche vengono fatti salire solo anziani, famiglie con bambini piccoli e disabili. «La corsa, a loro, viene offerta» dicono i tassisti al presidio.
Ai viaggiatori che sbucano dalla stazione viene spiegato invece quali mezzi pubblici prendere per arrivare a destinazione. Il disagio maggiore, però, è per gli stranieri. Canadesi, americani, tedeschi: ignari della situazione, si riuniscono in gruppetti e cercano una soluzione. «Non sappiamo dove andare - dice Hellen, di Toronto - non conosco minimamente la città».
Problemi ci sono anche per chi torna dalle vacanze, spesso carico di bagagli. «Non sapevo nulla, altrimenti mi sarei organizzato in maniera diversa - racconta Paolo Betti, di rientro dalla Sicilia - non so che fare: mi farò venire a prendere da qualche amico». Cè anche chi cerca di contrattare con i tassisti: «Se ti dò il doppio della tariffa mi porti a casa in via Pascoli?», chiede una ragazza bionda a un conducente. Ma le trattative si rivelano fallimentari: luomo non risponde nemmeno.
Pronti a lanciarsi sul turista smarrito sono invece gli abusivi. E le tariffe, specie per i turisti stranieri, sono da capogiro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.