Cascine, aree verdi e nuove piste ciclabili: 10 milioni per recuperare il sud di Milano

Dieci milioni di euro per valorizzare il sud Milano. La Regione Lombardia ha dato il via libera a un finanziamento per un progetto presentato da otto Comuni insieme al Parco Sud, alla fondazione Santa Marta e a due parrocchie. Un progetto che anticipa i temi di Expo 2015 e intende valorizzare l’economia agricola e le tradizioni locali, recuperando luoghi da trasformare anche in spazi di interesse socio-culturale.
La Regione Lombardia ha dato il via libera al progetto «Camminando sull’acqua- terre fertili. Azioni di sistema per un progetto ecosostenibile del sud-ovest milanese» presentato, come soggetto capofila, dal Comune di Zibido San Giacomo, comune a Sud di Milano, che prevede interventi per oltre 10milioni di euro, finanziati per 4 milioni dalla Regione. Il territorio interessato è di circa 155 chilometri quadrati tra i Comuni di Zibido San Giacomo, Basiglio, Buccinasco, Gaggiano, Noviglio, Rosate, Trezzano sul Naviglio, Vernate. Tra i partner vi è anche il Parco agricolo sud Milano, la fondazione Santa Marta e le parrocchie dei SS Eugenio e Maria e di San Giacomo.

Un’area di grande importanza ambientale, con 16 laghi, 2 aree naturali protette, 110 km di percorsi ciclabili, 30 cascine. «Un’occasione di rilancio e attualizzazione della vocazione rurale del sud-ovest milanese - sottolinea il sindaco di Zibido San Giacomo, Piero Garbelli - ma anche di anticipazione di alcuni temi di Expo 2015».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica