«Case: col bando aperto al mercato risposte efficaci e in tempi certi»

Il capogruppo in consiglio comunale dell’Udc Alessandro Onorato critica la mancata applicazione di una parte del Piano casa elaborato dalla giunta Alemanno: «Da novembre scorso giace inattuata una delibera di giunta che approva la graduatoria per il reperimento di 155 appartamenti acquistati sul mercato da soggetti privati per un importo complessivo di circa 30 milioni di euro che avrebbero potuto rappresentare una più che significativa strenna natalizia per numerose famiglie in grave difficoltà. Ho chiesto in più occasioni alla conferenza dei capigruppo - ha detto Onorato - di mettere in calendario dei lavori del consiglio comunale la delibera, ma senza esiti. Purtroppo si tratta dell’ennesima occasione persa da parte dell’amministrazione capitolina». «Giustamente il bando - ha fatto notare l’esponente Udc - faceva ricorso al mercato privato seppur in modo parziale e limitato, per rappresentare una prima e rapida risposta al soddisfacimento della domanda di abitazioni più urgente. Bene, tutta questa urgenza, dopo che sono stati impegnati quasi 30 milioni di euro, sembra essersi dissolta nel nulla».
A stretto giro di posta la replica del delegato del sindaco per l’emergenza abitativa Marco Visconti: «Il collega Onorato segnala una vicenda che è già all’attenzione di questa amministrazione e sulla quale è già ampiamente impegnata. La giunta Alemanno ha chiuso l’iter per l’acquisto dei 155 appartamenti in tempi decisamente brevi. Il bando pubblicato a giugno, infatti - ha spiegato Visconti - si è chiuso a dicembre. Entro gennaio, poi, la delibera già valutata in commissione Patrimonio approderà in aula Giulio Cesare per la dovuta discussione e approvazione, e sulla quale mi auguro ci sia la completa condivisione e convergenza tra tutte le forze politiche. Inoltre, voglio ricordare che entro febbraio prenderà il via il Piano casa del Comune, che rappresenta una profonda svolta in merito all’emergenza abitativa. Soprattutto, questo è un provvedimento decisivo sotto il profilo della programmazione perché specifica cosa si realizzerà, dove, con quale strumento e soprattutto quando, perché vengono previsti i tempi di consegna degli alloggi.

Se è vero che ci sono dei tempi tecnici cui bisogna fare fronte, è altrettanto vero che questa amministrazione si sta risolutamente muovendo per dare ai cittadini in attesa di una casa delle risposte efficaci e concrete in tempi certi».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica