Al Castello la bella estate delle nuove band

«Niente roba commerciale, niente X-Factor. E lontani da scontate tendenze». Così Francesco Caprini, ideatore di Milano in Musica ha aperto la conferenza stampa l'altro giorno per presentare la rassegna meneghina giunta alla sesta edizione e inserita nella kermesse La bella estate di Milano: «Da sempre ci rivolgiamo alla ricerca di nuovi talenti in città, così come di interessanti ed emergenti musicisti», racconta Caprini. «C'è un'attenzione alla nuova scena artistica che, valorizzando l'aspetto apparentemente effimero del divertimento comunque sano, è in grado di porre solide basi nel futuro dei giovani talentuosi artisti milanesi».
Da martedì 21 a venerdì 24 luglio, quattro giorni di incontri, mostre, concerti, anteprime discografiche in tutta la città. Tutti rigorosamente gratuiti. Ideata ed organizzata dall'associazione culturale «Milano In Musica», realizzata con il patrocinio e contributo del Comune di Milano (assessorato Tempo libero) e della Regione (Direzione generale culture ed identità e autonomia della Lombardia), la kermesse avrà come fulcro dei suoi eventi via Beltrame, in un palco allestito per l'occasione di fronte al Castello Sforzesco. É qui che si esibiranno a partire dalle 19.30 di mercoledì e giovedì band emergenti come gli Orange Winkle, gli Audiorama, i Maripensa e tanti altri.
Show più intimi sono stati organizzati negli angoli più remoti della città: avremo il nuovo talento italiano The Niro, alias Davide Trambusti, in un segreto giardino nei pressi di Brera il giorno 22 dalle 21.30.
Anche alcuni club hanno aderito all'iniziativa, come il celebre Le Scimmie di via Ascanio Sforza dove proprio in apertura della rassegna, martedì (dalle 22), si esibiranno gli Ultima, o il Black Hole di viale Umbria (serata alternative dalle 22 di mercoledì). Al Biko di via de Castillia invece avremo Tessadri a partire dalle 22 di giovedì.
Durante la conferenza si è affrontato anche lo scottante argomento dell'orario di chiusura dei concerti: «Riteniamo che la musica non sia rumore. Dal nostro sito partiranno una serie di petizioni affinché in città cambi presto qualcosa», ha annunciato Caprini. Gli ha fatto eco il presente Assessore comunale allo Sport e al Tempo Libero, Alan Rizzi: «L'amministrazione sarà con voi in questa dura battaglia per l'affermazione della cultura e dell'aggregazione giovanile». Appuntamenti con l'arte visiva e la scultura avranno luogo presso diverse gallerie come Ca' di Fra', l'Oldoni Grafiche e l'Obraz.
Presenti in rassegna anche commistioni tra le diverse arti.

Al Memphis Cafè di via Altaguardia 17 verranno proiettate dalle 22 due rassegne videomusicali: martedì si potranno vedere i 21 video vincitori del Premio Italiano Videoclip Indipendente del Mei, mentre venerdì sarà la volta di Rock Tv con le sue 10 selezioni. Il programma completo è su www.milanoinmusica.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica