BYOB? Sì. BYOB come Bring your own bottle ovvero portati la tua bottiglia, sottinteso di vino. Usanza comune nei paesi anglosassoni, meno da noi. Uno che crede fortemente nel diritto di tappo è Nicola Cavallaro, chef-patron, lungo il Naviglio Grande, del ristorante che all11 di Lodovico il Moro porta il suo nome. Trovarlo è facile: allaltezza di San Cristoforo, ma sullaltra sponda. Ha un telefono, 02.89126060, un sito, nicolacavallaro.it, e rimarrà aperto ancora una settimana prima delle ferie.
Chi si presenta col suo vino deve giusto pagare il servizio, 4 euro a tappo. Idea simpatica, nata nei Paesi dove la cultura del vino, i suoi prezzi e il sistema delle licenze sono diversi, penalizzanti per gli appassionati. Da noi va visto come lopportunità di bere una signora bottiglia con i piatti adeguati, che a casa uno avrebbe difficoltà a cucinarsi.
Ora che siamo in estate ben venga Cavallaro per il trionfo di crudi di mare: Scampi e Gamberi Rossi arrivano da Mazara del Vallo, le ostriche (Belon du Belon, Exquise e Fines de Claire) dalla Francia e sono proposte singolarmente o in plateau, mini o grande, o lavorati. Tre i menù degustazione (38, 58 e 68 euro), tanta la fantasia nei piatti come nellInterpretazione del Vitello Tonnato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.