Centristi in vantaggio: il premier Tusk pronto al bis

I risultati non sono ancora definitivi, ma secondo i primi exit poll il partito centrista Piattaforma Civica del premier uscente Donald Tusk è in testa con il 39,6% alle elezioni generali in Polonia. Segue staccato di oltre 9 punti al 30,1% il partito conservatore per la Legge e la Giustizia di Jaroslaw Kaczynski. Se i risultati venissero confermati, la formazione di centrodestra di Tusk diventerebbe il primo partito polacco a conquistare due mandati consecutivi dalla caduta del comunismo nel 1989.
Di prima mattina a Varsavia il presidente Bronislaw Komorowski e la moglie Anna avevano già dato il loro voto, in un liceo. Un’ora dopo, presso lo stesso seggio è apparso il primo ministro Donald Tusk, accompagnato dalla moglie Margherita e la figlia Kasia. Piattaforma Civica era considerata la grande favorita per la vittoria, grazie ai sondaggi del tutto favorevoli, che sembrano ora confermati dai dati parziali.


I dati finali sull’affluenza non sono ancora noti, ma alle 18 aveva votato il 39,5%. Nelle precedenti elezioni del 2007 l’affluenza alle urne era stata complessivamente del 53,9%, uno dei tassi più alti nella Polonia post-comunista.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica