Cinieri legge i versi di Adonis il più grande poeta arabo

È previsto per lunedì 12 gennaio il nuovo appuntamento con «Via dall’Europa. La poesia nel mondo» curata da Valerio Magrelli e ospitata all’Auditorium Parco della Musica. Spetterà all’attore Cosimo Cinieri affrontare, accompagnato da un quartetto jazz, i versi del poeta siriano Adonis, forse la più alta voce poetica araba d’oggi. «Adonis, ecco il mio nome» è il titolo della serata che è un vero e proprio viaggio, suddiviso in sei stazioni: Damasco, Andalusia, New York, Beirut, Parigi e Napoli, tappe in cui si snodano i temi cari al poeta, come la rinascita della poesia araba, il disprezzo per la logica del mercato e il dialogo ininterrotto con l’altro. Cinieri sarà accompagnato dalle musiche originali e dalle sonorità degli Autura, quartetto jazz che rielabora musica araba, jazz e valzerino francese, fino ad arrivare alla pizzica, sound comune a tutte le culture che si affacciano sul Mediterraneo. Adonis, nato nel 1930 in un villaggio della Siria, il cui vero nome è Ali Ahmad Sàid Esber, ha assunto il suo pseudonimo a 17 anni e ha iniziato a scrivere poesie giovanissimo.

Lo spettacolo, curato per la drammaturgia e regia da Irma Immacolata Palazzo e con una introduzione di Francesca Corrao, tenta di restituire i molteplici volti del poeta, che è stato una personalità fondamentale per il rinnovamento della letteratura araba.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica