Lultima uscita internazionale estiva della Roma ha il sapore della figuraccia. Cinque gol incassati (in 55 minuti) dal Tottenham al «White Hart Lane» di Londra, giallorossi imballati, poveri di idee e carenti a livello di forma fisica e mentale. In più un pizzico di nervosismo, con il battibecco tra Cassetti (già ammonito in precedenza) e Zokora e il rosso evitabile di Aquilani - che deve ancora risolvere il problema del rinnovo del contratto - nel finale per un fallo stupido quanto inutile. Daccordo, è pur sempre calcio dagosto, gli inglesi tra una settimana debutteranno in campionato, sono più avanti atleticamente e hanno rinforzato la squadra investendo 60 milioni sul mercato. Spalletti ha ancora una rosa incompleta (e non solo per gli infortuni) e attende notizie sui rinforzi richiesti: secondo il quotidiano spagnolo Marca Julio Baptista potrebbe chiudere già oggi laccordo con la Roma (9 milioni di euro più due di bonus al Real qualora i giallorossi riescano ad entrare in Champions e il brasiliano disputi un certo numero gare, un contratto quadriennale da 2,5 milioni più i premi per il giocatore), ma i dirigenti di Trigoria stanno incontrando grosse difficoltà sul mercato.
Sarebbe però un errore sottovalutare la batosta londinese, che giunge a due settimane dal primo impegno ufficiale dei giallorossi, la finale di Supercoppa italiana a Milano contro lInter. Ci sono le assenze ormai croniche di Totti (atteso al primo test giovedì nellamichevole di Frosinone), Doni e Taddei (e a Londra mancavano anche Tonetto, Cicinho e Pizarro), ma anche le ripetute amnesie difensive: due gol incassati nei primi 5 minuti con il portiere Artur che si fa sorprendere dalla punizione laterale di Bentley, poi De Rossi che sbaglia in maniera grossolana un appoggio per Juan, permettendo a Bent di segnare.
A preoccupare è il modo in cui la Roma si squaglia alle prime difficoltà, situazione non accettabile per una squadra che anche questanno è chiamata a recitare da protagonista.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.