«Nel mese di marzo i cittadini stranieri denunciati e arrestati dalla Polizia Municipale hanno superato gli italiani. Sono infatti complessivamente 226, di cui 188 extracomunitari e 38 comunitari, i segnalati allautorità giudiziaria, a fronte di 159 italiani». Sono i numeri dellallarme. A comunicarli, il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
«I dati della Polizia Municipale - spiega - sono inequivocabili. E certificano che la maggioranza dei reati penali a Milano sono commessi da stranieri. Anche se, come rileva il recente rapporto Ismu che nel computo ha sommato 176mila regolari e 37mila irregolari, in città è straniero un cittadino su sei».
Ancora. «Lalta incidenza della criminalità straniera, che riguarda soprattutto i reati predatori, la falsificazione dei documenti, la contraffazione di merci, la ricettazione e la resistenza a pubblico ufficiale, ha naturalmente una prima causa nellalto numero di clandestini, che nella sola provincia di Milano sono 71mila, cui vanno aggiunti le migliaia di rom».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.