Cronache

Cologno, rinviata la rievocazione con le truppe naziste

Dopo giorni di polemiche, l'amministrazione comunale di Cologno rinvia la rievocazione storica che prevede la presenza di reparti della Wermacht nazista

Cologno, rinviata la rievocazione con le truppe naziste

Alla fine la tanto discussa rievocazione storica con presenza di reparti in divisa nazista si farà, ma non in concomitanza con la festa della Liberazione. L'amministrazione comunale di Cologno, in provincia di Milano, ha deciso di annullare l'appuntamento storico previsto per il finesettimana del 21 e 22 aprile, in cui la città avrebbe dovuto ospitare un finto campo militare dell'esercito nazista del Terzo Reich. L'evento è rivniato a giugno.

La scelta del Comune aveva scatenato le ire delle associazioni partigiane e d'arma, oltre che le proteste dell'opposizione democratica e grillina in Consiglio. Per giorni il sindaco e la giunta avevano tenuto duro sostenendo che si trattasse di una rievocazione puramente storica, senza alcun significato politico.

Eppure la coincidenza con la festa della Liberazione, appena tre giorni prima del controverso appuntamento, non ha contribuito a svelenire il clima. Così le forze politiche che avevano chiesto la cancellazione dell'evento - Pd, M5s ma anche una parte di Forza Italia - possono esultare almeno in parte, parlando di "vittoria dei cittadini, che hanno espresso il proprio dissenso". Critico il consigliere regionale della Lega Riccardo Pase, che parla di un "polverone politico creato dalla sinistra" per costringere l'amministrazione a rinviare l'evento.

In un articolo apparso oggi in edicola, Il Giorno ipotizza che dietro l'inattesa svolta possa essere arrivata anche una telefonata da parte della questura o della prefettura milanesi, preoccupate di evitare disordini ed eventuali problemi di ordine pubblico. Sta di fatto che divise ed elmetti con l'aquila nazista, per ora, continueranno a non vedere la luce del sole.

Almeno fino a giugno.

Commenti