Con voto unanime i due rami del Congresso degli Stati Uniti hanno sottoscritto la «Concurrent Resolution 259» che dichiara il padovano Andrea Palladio (1508-1580) «Padre dellarchitettura americana». Liter che ha portato allufficiale adozione dello storico Atto si è concluso lo scorso 6 dicembre con lapprovazione della Risoluzione da parte del Senato degli Stati Uniti, approvazione che ha fatto seguito a quella deliberata della Camera dei Rappresentanti il 17 novembre. In entrambi i casi la votazione è stata unanime. A presentarla è stato il deputato democratico del New Jersey Bill Pascrell lo scorso 25 marzo, affiancato - nel passaggio al Senato - dal senatore repubblicano del Wyoming, Mike Enzi.
La «Concurrent Resolution» è lo strumento con cui i due rami del Congresso si esprimono congiuntamente su temi di primario interesse nazionale, che non abbiano fini legislativi. Nel testo ufficiale della Risoluzione, il Congresso degli Stati Uniti «riconosce limmensa influenza di Palladio sulla architettura degli Stati Uniti ed esprime la propria gratitudine per larricchimento che la sua vita e la sua carriera hanno conferito allambiente costruito della Nazione americana». Nelle premesse la Risoluzione 259 ripercorre gli aspetti salienti della influenza palladiana degli Stati Uniti, definendo i «Quattro Libri dellArchitettura» come la più importante pubblicazione di architettura dogni tempo, modello per limmagine architettonica del mondo Occidentale, e fonte primaria per gli architetti americani dai tempi delle Colonie ad oggi.
Il documento procede citando gli edifici-simbolo del palladianesimo americano, dalla villa di Monticello di Thomas Jefferson alla White House.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.