Milano - "Liberamente lavora bene". Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, torna a parlare delle correnti interne al Pdl e "salva" Liberamente. "Per creare nel Paese un clima favorevole alle riforme e all’azione del governo serve il contributo di tutti e mi sembra che Liberamente, che non è certo una corrente, e non dovrà mai esserlo - spiega il premier - ma un luogo di approfondimento culturale e di dibattito politico, stia facendo un buon lavoro promuovendo incontri e dibattiti interessanti su molti temi come giovani, occupazione, Sud, federalismo".
La politica del cucù "Io ho inaugurato la politica del cucù": usa ironia il presidente del Consiglio per sottolineare una politica di apertura e amicizia. Volutamente cita l’episodio in cui ha scherzato con la cancelliera tedesca Angela Merkel. La politica del cucù è quella in cui si cerca "di capire gli altri", dice. Si tratta di un’amicizia che Berlusconi dice di avere con praticamente tutti i paesi del Mediterraneo, con cui si riescono a risolvere buona parte delle questioni con una telefonata. "La barriera costituita da rapporti politici burocratici e difficili - ha spiegato - è una barriera che il governo ha fatto molto per togliere. Il governo direttamente è a disposizione per risolvere i problemi anche di un singolo imprenditore".
Dal G20 niente tasse "Lasciate che il governo italiano si assuma il merito che nell’ultimo G20 di Toronto" non sia stata decisa nessuna "tassa sulle banche o sulle transazioni finanziarie". È quanto ha voluto sottolineare il premier. "Sarebbe stata solo una gabbia", ha aggiunto il premier spiegando che nel summit dei grandi della Terra queste misure "sono passate nel dimenticatoio. Non se ne è fatto cenno".
Imprenditori: "Siete nostro petrolio" In questo momento ci sono "prospettive che suggeriscono un quadro più sereno per il futuro. Gli imprenditori italiani - ha aggiunto - sono il nostro petrolio e oggi hanno la possibilità di guardare al futuro" con maggiore fiducia. "Il governo è direttamente a disposizione anche per risolvere problemi dei singoli". Lo ha garantito il premier ai circa 200 imprenditori italiani presenti al Forum.
"Io sono qui anche come rappresentante ad interim dello Sviluppo economico - ha ricordato - il governo è raggiungibilissimo, tutti quelli che hanno un problema sanno di avere un governo assolutamente disponibile, una rete diplomatica assolutamente disponibile, i nostri ambasciatori che sono straordinari rappresentanti delle nostre aziende e sanno che il loro compito principale è sostenerle. Vedo prospettive molto buone e una volontà concreta di procedere".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.