Cronaca internazionale

È caccia al mostro di Loch Ness: al via la più grande ricerca in 50 anni

Esperti, appassionati e curiosità si riuniranno sulle sponde del lago scozzese per individuare il leggendario Nessie

È caccia al mostro di Loch Ness: al via la più grande ricerca in 50 anni

Ascolta ora: "È caccia al mostro di Loch Ness: al via la più grande ricerca in 50 anni"

È caccia al mostro di Loch Ness: al via la più grande ricerca in 50 anni

00:00 / 00:00
100 %

Le sponde del lago di Loch Ness sono pronte ad accogliere centinaia di esperti, appassionati e semplici curiosi: il prossimo weekend si terrà la più grande ricerca in più di 50 anni del leggendario mostro, conosciuto anche come Nessie. La ricerca è stata organizzata dal Loch Ness Centre e dal Loch Ness Exploration: volontari da tutto il mondo parteciperanno di persona ma anche da remoto per osservare la superficie dell'acqua per monitorare eventuali cambiamenti o spostamenti inspiegabili.

Sono trascorsi 90 anni da quando Aldie Mackay, manager dell’hotel Drumnadrochit, fece irruzione nella hall della struttura per dire ai presenti di aver visto una “water beast” simile a una balena nelle acque del lago di Loch Ness. Un avvistamento – riportato con zelo dall’Inverness Courier – che ha dato il via alla moderna creazione del mito attorno a Nessie. Non molto tempo dopo, un altro uomo affermò di aver visto un grosso animale attraversare la strada per poi sparire nelle acque del lago. Ma non è tutto. Il primissimo avvistamento risale addirittura al Medioevo: Nessie fu segnalato dal monaco irlandese Columba di Iona. Ora è tutto pronto per una nuova caccia.

Come evidenziato dal Guardian, gli appassionati del leggendario mostro di Loch Ness utilizzeranno apparecchiature di rilevamento mai utilizzate prime: in particolare, verranno impiegati droni termici e un idrofono. “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di registrare, studiare e analizzare tutti i tipi di comportamenti e di fenomeni che sono difficili da spiegare”, le parole di Alan McKenna di Loch Ness Exlopration: “La nostra speranza è di ispirare una nuova generazione di appassionati di Loch Ness e, unendovi a questa ricerca su larga scala, avrete una reale opportunità di contribuire personalmente a questo affascinante mistero che ha ammaliato così tante persone da tutto il mondo”.

Fraser Campbell, direttore del Cobbs Group che possiede il nuovo hotel Drumnadrochit, ha rivelato che il rinnovato interesse per la leggenda del mostro ha portato a un numero incredibile di prenotazioni durante questa stagione estiva. “Sarà un'esperienza indimenticabile per i visitatori”, ha spiegato Paul Nixon, general manager del già citato Loch Ness Centre:“Siamo i guardiani di questa storia unica e ci impegniamo affinché le ricerche continuino e svelino i misteri che giacciono sotto la superficie del lago”.

Nixon ha inoltre sottolineato che parte del fascino duraturo della storia di Nessie è legato alla sua“accessibilità”: “Puoi letteralmente fermarti sulla riva del lago e farne parte”.

Commenti