"Deportazioni iniziate". Via alla stretta anti-migranti di Trump

La Casa Bianca ha pubblicato un post su X dove si vedono alcuni migranti in catene mentre vengono imbarcati su un velivolo cargo militare: "I voli di deportazione sono iniziati. Promesse fatte, promesse mantenute"

"Deportazioni iniziate". Via alla stretta anti-migranti di Trump
00:00 00:00

L'account ufficiale su X della Casa Bianca ha pubblicato un post emblematico corredato con una foto che mostra alcuni migranti in catene mentre vengono imbarcati su un velivolo cargo militare: "Promesse fatte, promesse mantenute. I voli per le deportazioni sono iniziati". "Come promesso il presidente Trump sta inviando un messaggio forte al mondo: chi entra illegalmente negli Stati Uniti andrà incontro a gravi conseguenze", ha aggiunto sul proprio profilo la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. Nel più recente rapporto giornaliero sull'applicazione delle nuove leggi sull'immigrazione decise da Donald Trump sono poi stati effettuati 538 arresti e 373 richieste di trattenimento amministrativo per migranti irregolari sul territorio degli Stati Uniti. Confermato, inoltre, l'invio di 1.500 truppe aggiuntive al confine con il Messico, dopo che il presidente repubblicano ha firmato un ordine esecutivo per iniziare a contrastare gli ingressi di migranti illegali nel Paese.

Cosa succede negli Usa

Centinaia di migranti sono dunque stati arrestati negli Stati Uniti e altri sono stati espulsi dal Paese a bordo di aerei militari. La Casa Bianca ha spiegato che è iniziata l'operazione di deportazione promessa in campagna elettorale da Trump. Ricordiamo che il tycoon aveva parlato di una stretta sull'immigrazione illegale e, non a caso, ha iniziato il suo secondo mandato con una serie di misure esecutive volte a rivedere le norme di ingresso negli Stati Uniti.

Il Pentagono ha intanto spiegato che fornirà supporto aereo per i voli operati dal Dipartimento della Sicurezza Interna (DHS) per deportare più di 5.000 individui trattenuti dagli agenti della Customs and Border Protection vicino a San Diego ed El Paso. Dovrebbero essere inclusi due aerei C-130 Hercules e due C-17 Globemaster, nonché elicotteri militari UH-72 Lakota.

La portavoce della Casa Bianca Leavitt ha dichiarato che l'amministrazione Trump "ha arrestato 538 criminali immigrati clandestini" e che "centinaia" di loro sono stati deportati con aerei militari. "La più grande operazione di deportazione su larga scala della storia è in pieno svolgimento", ha aggiunto in un post pubblicato su X. Secondo Fox News una delle due foto condivise dalla stessa Leavitt sarebbe stata scattata al Biggs Army Airfield di Fort Bliss di El Paso, in Texas. L'emittente ha affermato anche che l'aereo aveva una capienza massima di 80 persone e che era diretto in Guatemala.

La stretta sui migranti attuata da Trump

Il 20 gennaio il presidente Trump ha emesso un ordine esecutivo in cui si è impegnato a far sì che il governo prendesse tutte le misure appropriate per consentire al direttore dell'Immigration and Customs Enforcement (ICE), al Commissioner of U.S. Customs and Border Protection, nonché al Director of U.S. Citizenship and Immigration Services, "di stabilire le priorità per le loro agenzie che proteggono la sicurezza pubblica e gli interessi di sicurezza nazionale del popolo americano, anche garantendo l'applicazione efficace degli ordini definitivi di rimozione".

Nel più recente rapporto giornaliero sull'applicazione delle nuove leggi sull'immigrazione decise da Trump, come anticipato, la Casa Bianca ha fatto sapere che sono stati effettuati 538 arresti e 373 richieste di trattenimento amministrativo per migranti irregolari sul territorio degli Stati Uniti. "Questa è solo una piccola anticipazione del lavoro che l'amministrazione Trump sta facendo per proteggere i confini della nostra nazione", si legge in un post pubblicato sul social X.

E, in merito alla scelta di blindare il confine con il Messico, le autorità hanno confermato l'invio di 1.

500 truppe in loco con il compito di iniziare a contrastare gli ingressi di migranti illegali nel Paese. "Da tempo i cittadini aspettano un impegno concreto a difendere la madrepatria da parte del dipartimento della Difesa: è una priorità per noi", ha detto la portavoce Leavitt.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di daddariopatrizio daddariopatrizio
27 Gen - 15:20
@Ilsabbatico ma non è che l'Italia può decidere di mandare aerei in Nigeria carichi di nigeriani se non hanno il permesso del governo nigeriano. Fare atterrare un aereo in un altro paese non è un diritto, ci vuole un'autorizzazione. Sicuramente gli USA hanno argomenti + convincenti di quelli che può avere il nostro governo, ma questo è un altro discorso
Mostra tutti i commenti (27)
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
24 Gen - 16:13
Da mettere come save screen. Da far girare come i biglietti mandati da AFD ai probabili da espellere.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
24 Gen - 16:15
Allora si può fare; cosa vanno dicendo in Europa che non puoi chiudere i porti e non puoi respingere. L'assoluzione di Salvini, grazie a Dio, ci può far spingere sull'acceleratore per espellere con la forza.
Mostra risposte (2)
Avatar di ferro72 ferro72
24 Gen - 17:24
@alexrodi2019 si può fare eccome,basta farlo

Il problema è che la gente non ragiona,come si potrebbe benissimo uscire dall accozzaglia dell UE che ha fatto solo danni al nostro paese
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
24 Gen - 18:37
@alexrodi2019 Si spera...
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
24 Gen - 16:47
Proprio come la Meloni...
Avatar di Oberto Oberto
25 Gen - 12:34
@Dongiorgione se avesse il potere che ha trump.... di risorse rimpatriate in africe ne ne sarebbero già una miriade.
Avatar di hanscarl hanscarl
24 Gen - 17:04
La deportazione e' altra cosa era quella perpretata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Persone di diverse etnie ma sopratutto ebrei venivano arrestate e condotte in campi di sterminio, una cosa inimmaginabile, brutale e senza regole.

Tramp al contrario porta nel loro paese persone che non hanno il permesso di restare in America, che a volte commettono reati specialmente se non hanno un lavoro o se non hanno nessuna intenzione di farlo mentre al contempo gli immigrati regolari non hanno nessun motivo di preoccuparsi.
Mostra risposte (3)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
24 Gen - 18:38
@hanscarl Concordo. Quindi per favore i giornali comincino ad usare la terminologia esatta. Altrimenti si possono ingenerare confusioni enormi, che poi è quello che cerca l'ONU per poter intevenire d'autorità sul sovranismo di una nazione.
Avatar di accanove accanove
24 Gen - 19:17
@hanscarl ha il mio sostegno, su tutto, , pur nelle necessità politiche di documentare che si passa ai fatti e non solo alle parole mi riserverei comunque una campagna troppo appariscente fatta di immagini e proclami, userei un basso profilo mirato ai risultati ma... noi europei abbiamo sensibilità diverse.
Avatar di Oberto Oberto
25 Gen - 12:35
@hanscarl quello che volevo scrivere io, questo è riportare a casa non deportare.
Avatar di daddariopatrizio daddariopatrizio
24 Gen - 17:17
Faccio una domanda senza polemiche.

Ma come fanno a spedire in altri paesi migliaia di clandestini?

Ho capito che sono gli USA e non un paese che conta poco come l'Italia, ma senza accordi coi paesi da cui provengono, li paracadutano?
Mostra risposte (5)
Avatar di robylupo robylupo
24 Gen - 18:15
@daddariopatrizio Guarda che qualsiasi Paese non può proibire l'ingresso ai propri cittadini, io per andare in America chiedevo il visto, per ritornare in Italia no, alla dogana presentavo il mio documento di cittadino Italiano e passavo senza meno.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
25 Gen - 14:13
@daddariopatrizio la storia degli accordi con i paesi d'origine è la classica bufala che raccontano in Europa specialmente in Italia. Non c'è bisogno di nessun accordo....se sono cittadini di quel paese, l'aereo atterra e "spintaneamente" li fa scendere ...quel paese non può rifiutarsi di accoglierli.
Avatar di daddariopatrizio daddariopatrizio
27 Gen - 11:00
@Ilsabbatico non è così, come si sta verificando in questi giorni (Colombia), ci vogliono specifici accordi, l'Italia ha questo tipo di accordi con alcuni governi , non con altri.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
27 Gen - 11:32
@daddariopatrizio secondo me no, il problema è un altro.

Se io che vivo all'estero venissi portato in Italia dalle autorità del paese dove vivo, una volta che mi fanno scendere dall'aereo, l'Italia NON può rifiutarsi di accettarmi perché sono cittadino italiano e i documenti lo confermano. Il problema dell'accordo subentra quando riporti in patria delle persone per cui si "presume" la propria cittadinanza....questa è una cosa diversa. Purtroppo la maggior parte dei clandestini gettano i documenti....ecco il problema.
Avatar di daddariopatrizio daddariopatrizio
27 Gen - 15:20
@Ilsabbatico ma non è che l'Italia può decidere di mandare aerei in Nigeria carichi di nigeriani se non hanno il permesso del governo nigeriano. Fare atterrare un aereo in un altro paese non è un diritto, ci vuole un'autorizzazione. Sicuramente gli USA hanno argomenti + convincenti di quelli che può avere il nostro governo, ma questo è un altro discorso
Avatar di 2x4is8 2x4is8
24 Gen - 17:30
100 ne espellono e 1000 ne entrano.

Finché ci sono paesi poveri e paesi ricchi, è inevitabile che i poveri cerchino un futuro migliore.
Mostra risposte (4)
Avatar di anfo anfo
24 Gen - 18:28
@2x4is8 dipende come vuoi raggiugere il tuo futuro migliore!
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
24 Gen - 18:39
@2x4is8 Non è così, ma sarebbe tropo difficile spiegarlo. Intanto si chieda perché esistono paesi poveri e paesi ricchi.
Avatar di Oberto Oberto
25 Gen - 12:37
@2x4is8 direi che non è affatto così.
Avatar di a-tifoso a-tifoso
25 Gen - 16:00
@2x4is8 Sono sempre esistiti i paesi poveri e i ricchi. E' soltanto da poco tempo che le menti illuminate sinistroidi hanno inventato questa trovata. L'hanno dovuto fare perche i loro clienti classici (operai) sono stati sostituiti dai robot. Come facevano per mantenersi nel potere attraverso le elezioni questi parassiti? Semplice, inventasi altre divisioni, quindi LGBT, neri in USA, indigeni nel nuovo mondo, e disperati in Europa.
Avatar di moscabianca moscabianca
24 Gen - 17:35
Un governo serio in tre giorni incomincia ad agire in conformità con il programma per il quale è stato eletto. Fantastico! In altre nazioni, dopo due anni, si è ancora lì a dipendere dall'opinione di magistrati mai eletti da nessuno...
Mostra risposte (3)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
24 Gen - 18:39
@moscabianca Esattamente.
Avatar di a-tifoso a-tifoso
25 Gen - 16:08
@moscabianca Non creda che sia finita in USA. Anche loro hanno giudici sinistri. E' da capire come funziona questa prima sfornata nel Guatemala. Un aereo deve essere riconosciuto dai sistemi di volo, avere autorizzazioni. Tra qualche giorni si capira'. In USA c'e' un intermedio tra Presidente e stampa, si trovano regolarmente. La differenza e' che la Karine Jean-Pierre di Biden mentiva spudoratamente. Qui la Lewitt non avra' peli sulla lingua. Ne vedremo di cotte e di crude. Se gli aerei di Trump non funzionassero gli illegali verrano scaricati al di la' della frontiera messicana. Da li son venuti e li torneranno. Poici pensera' il Messico a sistemarli
Avatar di moscabianca moscabianca
26 Gen - 12:23
@a-tifoso ... Vedremo, certo. Al massimo verranno scaricati al di là della frontiera messicana, da dove il Messico i clandestini li ha lasciati passare. Ora se ne occupi... Trump non ha tutti i timori che altri... mostrano. E' una guerra e come tale va combattuta. Solo noi non l'abbiamo ancora capito ( o facciamo finta...).
Avatar di Smax Smax
25 Gen - 14:14
Che dire? Beati loro. Resta inspiegabile perché Usa Polonia Baltici alzano muri e reticolati contro l’immigrazione clandestina e noi non possiamo fare un blocco navale. Mancanza di coraggio?
Avatar di gianni1957 gianni1957
25 Gen - 14:36
anche i cittadini italiani aspettano un impegno concreto a difendere la madrepatria, ma i nostri politici se ne infischiano!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi