McDonald's, guasto al sistema: ristoranti chiusi in tutto il mondo

I vertici della multinazionale statunitense si sono giustificati per i disagi spiegando che il blocco momentaneo del servizio era dovuto a "un'interruzione tecnologica in fase di risoluzione"

McDonald's, guasto al sistema: ristoranti chiusi in tutto il mondo
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Un venerdì da incubo per la multinazionale statunitense del food McDonald's. Stamattina sono stati segnalati in tutto il mondo guasti al sistema di rifornimento del cibo che hanno provocato diverse chiusure di ristoranti in varie nazioni e le conseguenti lamentele sui social media da parte dei clienti. I vertici dell'azienda americana si sono giustificati per i disagi spiegando che il blocco momentaneo del servizio era dovuto a "un'interruzione tecnologica in fase di risoluzione", senza entrare nello specifico. McDonald's Corp., con sede a Chicago, ha affermato che i problemi erano non legati a un attacco alla sicurezza informatica, senza fornire maggiori dettagli su cosa li abbia causati.

La vicenda

"Siamo a conoscenza di un’interruzione tecnologica, che ha avuto un impatto sui nostri ristoranti, ma il problema è ora in fase di risoluzione", ha dichiarato in un comunicato stampa il colosso degli hamburger."Ringraziamo i clienti per la loro pazienza e ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò potrebbe aver causato". In precedenza, McDonald's in Giappone aveva pubblicato su X, ex Twitter, che "le operazioni sono temporaneamente sospese in molti dei nostri negozi a livello nazionale", definendolo "un fallimento del sistema". Anche il sito Downdetector ha segnalato nelle ultime ore un picco di problemi con l'app McDonald's. Solo dopo diverse ore alcuni ristoranti McDonald's hanno ripreso a funzionare normalmente dopo l'interruzione, con persone che ordinavano e ricevevano cibo a Bangkok, Milano e Londra.

Gli avvisi dell'interruzione del servizio nel mondo

Un ristorante a Bangkok aveva una porta di compensato con un cartello che diceva:"I tecnici stanno aggiornando il sistema" e si scusava per l'inconveniente, anche se i clienti potevano ordinare di nuovo e pagare digitalmente. Un portavoce di McDonald's in Danimarca ha detto che il "fallimento tecnologico" è stato risolto e i ristoranti danesi sono stati riaperti. Un dipendente di un ristorante di Milano, invece, ha notato che il sistema era offline per un paio d'ore e un tecnico li ha guidati attraverso le procedure per ripristinarlo e farlo funzionare. I media hanno riferito che i clienti dall'Australia al Regno Unito si erano lamentati di problemi con gli ordini, incluso un cliente in Australia che ha pubblicato una foto su X dicendo che un chiosco non era disponibile.

"Tutti i ristoranti McDonald's sono collegati a una rete globale e questo è ciò che non va". Patrik Hjelte, proprietario di diversi ristoranti McDonald's nella Svezia centrale, vicino al confine norvegese, ha spiegano al quotidiano locale Nya Wermlands Tidning l'origine dei disagi.

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