Cronaca locale

Seduti sul ciglio della strada franata, sopra il fiume in piena. L'ira del sindaco

Alcuni giovani di Savignano sul Rubicone (Cesena) sono stati fotografati dopo aver oltrepassato le transenne ed essersi seduti sul bordo della strada franata a causa del maltempo. E il sindaco non ha gradito, attaccando duramente i ragazzi "Che c***o fate? Usate la testa!"

Alcuni dei ragazzi sorpresi oltre le transenne, sul ciglio della strada franata
Alcuni dei ragazzi sorpresi oltre le transenne, sul ciglio della strada franata

Ascolta ora: "Si siedono sul ciglio della strada franata, l'ira del sindaco: "Che c***o fate?""

Si siedono sul ciglio della strada franata, l'ira del sindaco: "Che c***o fate?"

00:00 / 00:00
100 %

Alcuni giovani sono stati fotografati dopo essersi seduti sul bordo di una strada franata a causa del maltempo, a strapiombo sul fiume sempre più colmo d'acqua. Il sindaco, dopo esserne stato messo al corrente, non ha risparmiato dure critiche ai protagonisti del gesto, criticandoli su Facebook per l'incoscienza mostrata ed invitandoli ad usare la testa. "Che c***o fate?", il messaggio inequivocabile rivolto loro sui social.

Questo quanto è avvenuto nelle scorse ore a Savignano sul Rubicone, un paese della provincia di Forlì Cesena che come tutta la Romagna si trova a dover fare i conti con i danni causati dal maltempo. Già nei giorni scorsi, le autorità avevano invitato i cittadini a prestare particolare attenzione al meteo e a non uscire da casa se non strettamente necessario: l'attenzione resta altissima, perché la pioggia caduta nei giorni scorsi avrebbe ulteriormente aumentato la portata dei corsi d'acqua.

Inviti che non hanno evidentemente colto alcuni giovanissimi di Savignano, stando a quanto fatto presente dai residenti. L'alluvione ha causato a quanto sembra uno smottamento, facendo franare nel fiume parte di una strada che dà proprio sul Rubicone. L'area in oggetto è già stata transennata, per impedirne l'accesso alla popolazione nel tentativo di scongiurare nuovi pericoli. Le transenne poste nelle scorse ore non sembrano però aver suggerito prudenza a tutti: è il caso degli adolescenti in questione, i quali dopo averle scavalcate si sono messi a sedere sul bordo della strada franata. Non è chiaro se si sia trattato di un "gioco" di pessimo gusto (una sorta di prova di coraggio) o di semplice menefreghismo. I ragazzini sarebbero quindi stati invitati da alcuni adulti ad andarsene, ricordando loro il pericolo ancora in corso e facendo loro presente che con un'eventuale nuova frana sarebbero finiti in acqua.

Suggerimenti che i diretti interessati non avrebbero però avuto intenzione di cogliere. Ma anzi, per tutta risposta avrebbero iniziato ad inveire contro gli adulti. Si è quindi reso necessario l'intervento degli agenti della polizia municipale, avvertiti da un residente che aveva fotografato i giovani sull'orlo del burrone, per indurre questi ultimi a lasciare il posto e a mettersi in salvo. La fotografia è poi arrivata al primo cittadino di centrosinistra, Filippo Giovannini. E quando l'ha vista, il sindaco di Savignano è andato su tutte le furie, decidendo di pubblicarla sui social. E di rendere noto l'accaduto, criticando senza mezzi termini il comportamento dei giovanissimi protagonisti.

"Ma che c***o fate, ragazzi? - ha scritto Giovannini nel post - usate la testa! Non oltrepassate le zone transennate".

Commenti