Cronaca internazionale

Paura in Svizzera, elicottero si schianta sulle Alpi

Il velivolo, adibito allo sci fuoripista, si è schiantato questa mattina sulla parete nord del Petit Combin, nell'alta Val de Bagnes in Svizzera. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti numersi mezzi di soccorso, tra cui 7 elicotteri.

Petit Combin, dal sito summitpost.org
Petit Combin, dal sito summitpost.org

Ascolta ora: "Paura in Svizzera, elicottero si schianta sulle Alpi"

Paura in Svizzera, elicottero si schianta sulle Alpi

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Articolo in aggiornamento...

Questa mattina un elicottero si è schiantato sulla parete nord del Petit Combin, nell'alta Val de Bagnes in Svizzera. Stando a quanto riporta il quotidiano elvetico Le Nouvelliste, si tratterebbe di un velivolo adibito al servizio per l'eliski - la pratica dello sci fuoripista, che si serve di un elicottero come mezzo di risalita - in grado di trasportare fino a cinque persone e il pilota. Nell'impatto sono morte tre persone e altre tre sono rimaste ferite.

L'incidente

La notizia, diffusa da Rhône FM, è stata confermata dalla polizia cantonale. Probabilmente l'eliski è rotolato giù per il pendio dopo lo schianto, avvenuto sul luogo dell'atterreggio alle ore 9.25 durante il drop-off. "Arrivato sulla parte sommitale della montagna, che culmina a 3.668 metri sul livello del mare, per un motivo che dovrà accertare l'indagine, il velivolo è scivolato lungo il versante settentrionale", precisa in un comunicato stampa la polizia cantonale vallesana. Sul posto è in corso un intervento di salvataggio con un ingente dispiego di mezzi, tra i quali 7 elicotteri (tre dell'Air Glaciers, tre dell'Air Zermatt e uni della Rega).

Le vittime

A bordo dell'elicottero c'erano il pilota, una guida e quattro ospiti. Tre sono morte. Due feriti sono stati medicati sul posto prima di essere trasportati in elisoccorso all'ospedale di Sion. Successivamente è stata soccorsa anche una terza persona. La polizia non ha fornito informazioni sull'identità delle vittime e dei feriti.

Le indagini

La Procura federale (MPC) ha aperto un'inchiesta per accertare le cause dell'incidente. Contemporaneamente è stata avviata un'indagine anche dal SESE, il servizio investigativo svizzero sulla sicurezza. Nel pomeriggio, la compagnia aerea Air Glaciers ha diffuso una nota stampa per esprimere vicinanza ai familiari delle vittime: "Siamo profondamente addolorati e indescrivibilmente toccati da questo evento, i nostri pensieri sono con le famiglie e i cari delle vittime".

Il precedente

Si tratta del terzo incidente in elicottero che si verifica nel Canton Vallese in poche settimane. A metà febbraio un mezzo si è schiantato nella valle degli Anniviers, mentre due settimane fa un velivolo è precipitato in un prato a Vétroz. Sempre in Svizzera, a Zermatt, c'è grande apprensione per la valanga che ieri ha travolto sette sciatori. Tre le salme recuperate c'è anche quella di un 15enne.

è rimasta gravemente ferita ed è stata portata in ospedale con l’elicottero.

Commenti