In Abruzzo ammainata bandiera Ue, il Pd insorge: "Lamorgese punisca il gesto"

L'ira della sinistra: "Semina odio e divisioni". Sospiri (Forza Italia) non si pente: "Sono stato troppo garbato, dovevo ripiegarla e lasciare solo il tricolore"

Anche l'Abruzzo ha preso parte alla rivolta delle bandiere: sindaci e amministratori locali hanno ammainato il vessillo dell'Unione europea per protestare contro l'immobilismo di Bruxelles nella gestione del Coronavirus. Lorenzo Sospiri di Forza Italia ha postato il video di contestazione all'ingresso di Palazzo dell'Emiciclo, sede del Consiglio regionale abruzzese a L'Aquila, dove era in programma la seduta chiamata a varare misure economiche per contrastare l'emergenza Covid-19. Sul proprio profilo Facebook ha commentato: "Quando l'Europa tornerà ad essere la Patria che abbiamo sognato per tutti i popoli, anche la sua bandiera in Consiglio regionale tornerà alla stessa altezza di quella Italiana".

Immediata è stata la replica da parte degli eurodeputati del Partito democratico, che hanno chiesto provvedimenti severi contro chi "ha violato la legge". I dem hanno infatti scritto una lettera a Luciana Lamorgese per sollecitarla a intervenire e a punire il gesto: "Si tratta di gesti gravissimi che non rendono giustizia al nostro impegno in Europa in queste ore drammatiche, orientato a superare resistenze ed egoismi degli Stati membri. Serve serietà e responsabilità da parte di tutte le forze politiche". Brando Benifei, capodelegazione degli eurodeputati del Pd, ha espresso l'intolleranza nei confronti di quelli che reputa "atteggiamenti ambigui" messi in atto da chi si professa europeista "mentre strizza l'occhio a Orban". Al ministro dell'Interno è stato dunque chiesto di "condannare fermamente l'atto" prendendo "ogni misura necessaria per far rispettare la corretta applicazione del diritto italiano" poiché sono comportamenti "mirati a seminare odio e divisioni".

"Semina odio e divisioni"

A criticare il gesto di Sospiri anche il Movimento 5 Stelle: il deputato penstatellato Filippo Scerra ha affermato che "siamo di fronte ad un'opposizione irresponsabile che, in una fase di emergenza per il Paese, fa demagogia spicciola e senza alcun senso". Il grillino ha fatto riferimento anche a Fabio Rampelli, deputato di Fratelli d'Italia, che ha tolto la bandiera dell'Ue e l'ha riposta in un cassetto del suo ufficio, denunciando alcuni appelli sui social e su WhatsApp in cui si inciterebbe a "bruciare il vessillo dell'Unione europea".

Il presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo però non si è pentito del gesto. Anzi, si è detto amareggiato per essere stato troppo garbato: "Non la dovevo ammainare, dovevo proprio ripiegarla e lasciare solo il tricolore, ma diciamo che do speranza all'Europa di ritrovare se stessa e di aiutare i propri popoli a ripartire". Sospiri infine ha lanciato un durissimo attacco verso il Partito democratico, alla luce anche delle scuse di Ursula von der Leyen: "Dicono loro, ricordo agli eurodeputati del Pd che noi eravamo in Consiglio regionale, di persona non come loro al calduccio a casa, per approvare una legge con misure economiche per l’Abruzzo. Chissà per quale ragione allora si sarà scusata con l’Italia la presidente Ursula von der Leyen?".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

maxfan74

Ven, 03/04/2020 - 14:35

Punisca il gesto dell'Europa che non aiuta l'Italia, quello sì che è da punire.

Scirocco

Ven, 03/04/2020 - 14:43

Ho sempre pensato per quale buon motivo dovessimo esporre la bandiera europea nel nostro Paese. In Italia deve sventolare il nostro bel TRICOLORE mentre sulle tre inutili e costose sedi della UE sventolerà la bandiera azzurra con le stelle.

MOSTARDELLIS

Ven, 03/04/2020 - 14:46

"...siamo di fronte ad un'opposizione irresponsabile...": detto da un 5 stelle fa ridere, anzi piangere. Qui di irresponsabili sono tutti coloro che sono al Governo, privi di responsabilità vera. privi di italianità, privi di idee, privi di competenza, privi di certezze. Bravi solo a fare circolari impraticabili, del tutto incapaci di organizzare qualcosa. L'importante per loro sono il reddito di cittadinanza e il reddito a coloro che lavorano in nero. Bravi, proprio bravi. Ma vi siete mai chiesti perché siete scesi al 14%?

ClaudioB

Ven, 03/04/2020 - 14:54

PD? Il peggior virus che ha colpito questo paese.

Anticomunista75

Ven, 03/04/2020 - 14:55

ovvio. Invece riempire l'Italia di africani nullafacenti e aizzare il genere femminile contro quello maschile farneticando di egalitarismo semina amore. Forza Lamorgese, punisca il gesto, magari col carcere, mentre in tempi di coronavirus il magistrato rosso mette in libertà lo spacciatore nigeriano un'ora dopo che è stato arrestato.

scurzone

Ven, 03/04/2020 - 15:15

C'è chi bada alle bandiere, chi alle croci, la stupidità non ha confini, in Italia.

Malacappa

Ven, 03/04/2020 - 15:21

ClaudioB 14.54 parole sante

Maura S.

Ven, 03/04/2020 - 15:29

Cinque stelle…. che coraggio, considerando la situazione attuali il giovincello nuovo ministro degli esteri, regala milioni ad altri paesi e lascia che gli Italiani non abbiano la possibilità di mantenere la loro famiglia…….. poi hanno il coraggio di parlare. Che schifo

aswini

Ven, 03/04/2020 - 15:31

l'EU unnn grippo di paesi esteri ed egooisti. Fico ascolta l'Inno di Mameli con le mani in tasca, questoo va bene, ma noon siete voi rossi che vi vantate di aver difeso e liveratoo l'italia da SOLI?

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 03/04/2020 - 15:36

Ma dove sta scritto che si è obbligati ad averla? inutili e dannosi

Ritratto di sepen

sepen

Ven, 03/04/2020 - 15:45

Pazzesco, e li difendono ancora....

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 03/04/2020 - 15:46

La bandiera della UE viene ammainata! Non sapevo che fosse una bandiera sacra, anzi non la conoscevo proprio. Quindi io non l’avrei mai ammainata, ma solo per ignoranza. La UE è finita, per eccessi tedeschi e non solo loro

Ilsabbatico

Ven, 03/04/2020 - 15:50

Ma punitevi voi , con tutto quello che avete fatto...

Giorgio Colomba

Ven, 03/04/2020 - 15:52

Ammainare la bandiera Ue infatti è un errore. Andava rimossa.

Ritratto di charlye08

charlye08

Ven, 03/04/2020 - 15:59

Ha fatto benissimo ad ammainare il vessillo europeo, anzi lo avrebbe dovuto spedire a Bruxelles per fargli capire che dell'europa gli italiani veri sono stufi.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Ven, 03/04/2020 - 16:01

Lorenzo Sospiri: un modello da imitare.

Ma.at

Ven, 03/04/2020 - 16:07

La Ue è un'organizzazione nemica dei cittadini composta da buoni a nulla prepotenti e incapaci che si arricchiscono con i nostri soldi e quando ci sono dei problemi dicono stupidaggini perchè non hanno mai fatto niente di utile,non hanno mai lavorato e al massimo hanno fatto studi(solo teorici) che non hanno niente a che fare con la gestione di un paese:la UE deve essere soppressa e sostiutita da accordi economici fra stati indipendenti approvati dai cittadini con consultazioni ad hoc. La globalizzazione è soltanto un altro modo per rapinare che lavora e produce ricchezza.

necken

Ven, 03/04/2020 - 16:08

punire chi ammaina la bandiera UE non sarebbe una buona cosa bisogna capire il malessere socio economico del ns Paese e portare avanti soluzioni adeguate non frutto della paura ma di un lucido raziocinio finalizzato ad obiettivi noi convenienti

aldoroma

Ven, 03/04/2020 - 16:15

Ma vi fate trattare a pesci in faccia dalla Germania e ancora parlate... Ma voi chi vi ha eletto?

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 03/04/2020 - 16:20

Pd e 5s questi sono gesti irresponsabili che andrebbero severamente puniti. Noi Italiani potremo farlo e lo faremo sicuramente alle prossime elezioni.

caren

Ven, 03/04/2020 - 16:30

Lorenzo Sospiri ha fatto benissimo. Perché dovremmo avere rispetto per amici falsi che blaterano ma ci lasciano affondare? E il PD e 5S li difendono.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 03/04/2020 - 16:31

Quando l'aveva fatto Matteo Renzi andava bene..... bravi Pd, complimenti per la vostra amnesia.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 03/04/2020 - 16:42

regime comunista non si smentisce mai, ci vuole anche il permesso dei comunisti per ammainare una bandiera. Vergognatevi

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Ven, 03/04/2020 - 16:45

Molti italiani hanno giurato fedeltà alla bandiera italiana, alcuni per altro sotto costrizione; non mi risulta che vi sia mai stato un giuramento di fedeltà alla bandiera europea; forse lo hanno fatto Prodi e Monti, ma non gli italiani. Il fatto non costituisce reato.

morama_04

Ven, 03/04/2020 - 16:48

Giustamente si lamentano i Ds, camerieri della Merkel e della Von der Leyen, sostenitori a spada tratta dell'Unione (Sovietica) Europea.Non vedono l'ora che gli italiani vengano massacrati di tasse imposte dagli antidemocratici,mai eletti da nessun cittadino, organismi europei.Guai a chi tocca il vessillo dei nuovi "rossi"!

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Ven, 03/04/2020 - 16:52

Certo, è un reato contraddire il Pensiero Unico postkomunista che assicura a tanti comode poltrone (alla faccia del "popolo")...

zen39

Ven, 03/04/2020 - 16:52

Il rispetto deve essere reciproco e reale. L'UE col suo comportamnto ha di fatto bistrattato l'Italia considerata come un paese da punire.Si è sempre nascosta quando doveva intervenire e ora nel momento più tragico sta tramando per mettere in ginocchio il paese. Merita forse rispetto ? Tutti i comuni,province e regioni dovrebbero fare la stessa cosa. Il Governo che fa li punirà tutti ? Forte con i piccoli e debole con i forti, incosistente e traballante e servo della Germania.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 03/04/2020 - 16:56

@Ma at Approvo al 100%.

jaguar

Ven, 03/04/2020 - 17:07

Il PD sta ancora pensando ad abbracciare cinesi, agli aperitivi antipanico e ai libri usati come arma contro il virus. Purtroppo per noi sarà sempre peggio se certa gente rimane al suo posto.

gjallahorn

Ven, 03/04/2020 - 17:15

Ammainare la bandiera non è un reato, come bruciare quella italiana come facevano i compagni che sbagliavano negli anni 70. Per anni il PCI nel suo straccio ha messo nel simbolo la bandiera dell' URSS davanti a quella italiana. Siamo in piena epidemia, ABBANDONATI dalla UE e questi soloni, azzeccagarbugli, poltronari si attaccano alla faziosità della peggiore tifoseria. Loro hanno i valori, quelli che si mettono in banca con i loro intangibili stipendi, arrecano danni all' economia con la speranza di una patrimoniale.

maurizio50

Ven, 03/04/2020 - 17:15

I cosiddetti "democratici", come loro amano definirsi in stile DDR, non sono che una combriccola di arroganti cialtroni. E la sig. La Morgese , invece che il Ministro, vada a fare la Crocerossina: farebbe meno danni alla Nazione!!!!

gonggong

Ven, 03/04/2020 - 17:17

I SINISTRI HANNO PAURA PERCHE IL POPOLO ITALIANO SI STA SVEGLIANDO!"!!!!

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 03/04/2020 - 17:27

allora è vero che siete contro il popolo ITALIANO.

fj

Ven, 03/04/2020 - 17:28

Ma nelle sedi regionali in Europa la bandiera la tengono? O siamo solo noi a sventolarla?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 03/04/2020 - 17:30

i sinistri per fare business con l'europa, quanti ne dovranno mandare al processo? sarà mica perché da quelle "parti" godono di molte simpatie?

TIRATARDI

Ven, 03/04/2020 - 17:39

Punire..Punire..Punire,piuttosto datevi da fare a procurare attrezzatura di prevenzione per medici di base e ospedali,dopo due mesi siamo ancora in ballo con le macherine, che vergona, e sti politicanti si inalberano perche' gli tolgono la bandiera europea....andremo a ridere quando finira' sta tragedia, altro che bandiera...

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 03/04/2020 - 17:39

ClaudioB e lettore57; Condivido.Regards

Divoll

Ven, 03/04/2020 - 17:47

Il PD si riconferma nemico dell'Italia. Ma prima o poi ci saranno le elezioni....

Giorgio5819

Ven, 03/04/2020 - 17:47

Né pd né lamorgese rappresentano gli Italiani.....

machimo

Ven, 03/04/2020 - 17:58

Questa bandiera la dovete piegare e mandarla a bruxelles, non ci serve.

martinsvensk

Ven, 03/04/2020 - 17:59

Perché si deve avere la bandiera della UE? Io qui in Svezia non l'ho mai vista e meno male, per quello che fa!

Abit

Ven, 03/04/2020 - 18:03

Non è "obbligatorio" issare la bandiera europea qui ammainarla è consentito! Quelli che si lamentano facciano un sondaggio presso la popolazione e vedremo i risultati!!

Ritratto di TechTrade

TechTrade

Ven, 03/04/2020 - 18:03

Ma che cosa abbiamo fatto di tanto male per meritarci una classe politica così scadente.

Abit

Ven, 03/04/2020 - 18:04

Macché "odio e divisioni" Tutta scuse per salvare il posto:

Abit

Ven, 03/04/2020 - 18:08

Possiedo una bandiera con lo stemma Sabaudo (1° guerra mondiale): isserò' quella in casa mia, accanto all'Italiana!

AlvinS83

Ven, 03/04/2020 - 18:08

Il PD vuole punire, ma nel frattempo si rendono non denunciabili per quello che hanno combinato con il virus. COMPLIMENTI. Questa è cordardia

Jon

Ven, 03/04/2020 - 18:10

E QUALE LEGGE LO VIETA?? Nelle caserme tutte le sere si ammainano le Bandiere Italiane.:!!

cegs49

Ven, 03/04/2020 - 18:28

E perché punire? Nessuno ha giurato fedeltà o appartenenza alla Comunità Europea. Ormai non esiste più neanche il reato (penale )di vilipendio della bandiera (italiana) .

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 03/04/2020 - 18:29

Dovrebbero riflettere sti pidini a corto di memoria: quando la tolse Renzi dal suo ufficio da capo del governo (nov. 2016), si adombrarono o continuarono a giocare a scopone scientifico? Questa Ue, così com'è ora, è un ente che "lavora alle dipendenze" di Germania e Francia, altro che perseguire scopi nobili come la sussidiarietà e solidarietà che sono alla base della Ue! Ma state zitti, emeriti parvenu, ché fate una figura meno magra di quella odierna visto che state insieme ai "fu" nemici grillini per anni, inchinati alla Ue e alla globalizzazione.

marcomasiero

Ven, 03/04/2020 - 18:34

si toglie a la si elimina !!! non è niente !!! non rappresenta niente !!! zero rispetto per il nulla

Giorgio Rubiu

Ven, 03/04/2020 - 18:35

Mi domando se TUTTE le istituzioni (nazionali, regionali, provinciali e comunali) di TUTTI i Paesi che fanno parte della UE espongano la Bandiera Europea! L'errore è stato quello dell'entusiasmo iniziale che ce l'ha fatta esporre. Se non l'avessimo fatto, oggi non ci sarebbero il desiderio e la necessità di ammainarla. Se la cosa diventasse popolare con tutti i sindaci (salvo quelli del PD, naturalmente) sarebbe un ottimo sondaggio in vista delle prossime elezioni.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Ven, 03/04/2020 - 18:41

Incredibile: i 5Stelle che si scoprono europeisti! Che pena, ragazzi! Ma c'è una soluzione pronta per PD e 5Stelle al potere: basta che nessuno risponda o agisca alle loro richieste d'incriminazione e che altro. Così potranno stare ad urlare sulle loro cadreghe mentre il Paese andrà per un'altra strada.

amicomuffo

Ven, 03/04/2020 - 18:45

e meno male che non l'hanno usata per farci mascherine! Almeno a qualcosa sarebbe servita!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 03/04/2020 - 18:49

Prendete tutte,e ripeto TUTTE,le idiote esternazioni piddine e mettetele nel tritacarne. Non esiste alcuna legge che obblighi ad esporre la bandiera UE o vieti di ammainarla. Questa gente apre la bocca SOLO x pararsi il fondoschiena,incuranti delle figuracce e sonore risate che ne derivano. Immorali,antidemocratici ed ipocriti,questo sono!

Nicola48ino

Ven, 03/04/2020 - 18:53

Compagni proprio voi parlate di divisioni? Voi che vi siete venduto l'anima, la coscenza, la morale e la faccia?con quale con che scusa ci dobbiamo arrendere al nemico,.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 03/04/2020 - 19:16

I compagni chiedono di punire chi biasima l'Europa e brigano per una scorribanda comprodora nel nostro paese da parte di chi avrà gli sghei quando noi non ne avremo più. I comunisti son sempre comunisti.

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 03/04/2020 - 19:20

I piddini sono sempre stati la rappresentazione fisica del tradimento della patria, e non hanno mai amato l'Europa che per tanti anni hanno boicottato ed irriso ! Che ora si sdegnino per il crollo dell'Europa e del suo vessillo mi fa veramente pena. E mi suscita una profonda ilarità che chiedano sanzioni contro chi ne ammaina la bandiera. Se avessi la bandiera europea la ammainerei subito! Esporrò invece quella italiana.

Ritratto di cicopico

cicopico

Ven, 03/04/2020 - 19:35

bravo gli italiani sono d'accordo basta dittatura europea.

Liberalmimmo

Ven, 03/04/2020 - 19:59

Al Sig. Sospiri, il fatto che l'UE non si stia comportando bene con l'Italia, non gli dà alcun diritto di fare strappi istituzionali.Meno male che non si è spinto oltre, sino a strappare la bandiera dell'UE. Dichiara, poi, il Presidente: "Quando l'Europa tornerà ad essere la Patria che abbiamo sognato per tutti i popoli, anche la sua bandiera in Consiglio regionale tornerà alla stessa altezza di quella Italiana". Sig. Sospiri, di grazia, quando mai l'Europa è stata la Patria che abbiamo sognato ecc.? Speriamo che nel "dopoepidemia" si dia un più risoluto impulso al processo di integrazione europea. Si cominci, ad esempio, sostituendo le ambasciate con "rappresentanze diplomatiche di secondo livello". Benedetti Paesi dell'UE: si può sapere cosa mai vi dovete "ambasciare"?

routier

Sab, 04/04/2020 - 10:26

Bisognerebbe punire severamente chi ancora crede che l'U.E. sia permeata di spirito umanitario verso "tutti" i Paesi membri ed operi per il bene degli europei autoctoni. (gli sprovveduti non mancano)

scurzone

Sab, 04/04/2020 - 11:54

Quanti commenti per un argomento così futile.

dagoleo

Sab, 04/04/2020 - 12:43

PUNIRLI? fanno benissimo. quelle stelline indicano gli AMICI che abbiamo in Europa? toglietene almeno la metà e levate soprattutto la più grossa ed anche la seconda più grossa. DAI NEMICI MI GUARDO IO MA DAGLI AMICI MI GUARDI IDDIO.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 04/04/2020 - 14:12

STRANO, MA VERO, IL QUOTIDIANO DI BERLUSCONI, CHE LE SINSTRE HANNO PERSEGUITATO PE OLTRE 20 ANNI, NO BUBBLICA I COMMENTI CHE SMARÌSCHERANRO I SINISTRI : Erano PCI, hanno cambiato nomi e sigle, infilati nei 5stelle sotto falso nome. Negano che il comunismo esista ancora, ma non cambiano mai. Via i crocifissi dalle scuole, i presepi... Basta con le pasque dello studente ecc, ecc. Nel loro stemma la bandiera rossa con falce e martello copriva il tricolore italiano lasciandone visibile in basso solo una strisciolina. Tutto normale! Fior di stupratori seriali, spacciatori, violenti che mandano in ospedale conduttori dei mezzi pubblici e carabinieri e poliziotti, rapinatori che pestano donne anziane per strappar loro quel poco che hanno... «Preziose risorse», venuta in Italia con prepotenza, trovano grande comprensione da parte di magistrati affetti da falcemartellovirus. Qualcuno ammaina l’ipocrita bandiera della disUE e subito: BISOGNA PUNIRLOOO!