Cronache

Il test per l'Hiv? Ora si ordina online e si fa a casa (sulla saliva)

Il progetto "A casa mi testo" lanciato da Anlaids Lombardia sul cui sito è possibile richiedere il kit a 20 euro

Ordinare online "un test salivare sicuro, rapido e facile" per la diagnosi dei virus Hiv dell'Aids e Hcv dell'epatite C, da eseguire a casa "in autonomia e anonimato"
Ordinare online "un test salivare sicuro, rapido e facile" per la diagnosi dei virus Hiv dell'Aids e Hcv dell'epatite C, da eseguire a casa "in autonomia e anonimato"

Scoprire sei si è contratto l’Hiv? Semplice quanto fare un test salivare. Così da oggi si può ordinare online "un test salivare sicuro, rapido e facile" che consente la diagnosi dei virus Hiv dell'Aids e Hcv dell'epatite C. Tutto da eseguire a casa "in autonomia e anonimato". È questo il progetto denominato “A casa mi testo“ di Anlaids Lombardia. È possibile andare direttamente sul sito dell’associazione e richiedere il kit da 20 euro con spedizione inclusa. Un'iniziativa promossa "per la prima volta in Italia", sottolinea l'associazione. "Il virus non fa distinzione di genere, età, orientamento sessuale, stile di vita e la prevenzione rimane lo strumento più potente per contrastare la diffusione", si legge in una nota Anlaids.

I test casalinghi per aumentare la privacy

L’associazione nazionale e lombarda è da tempo impegnata a “rendere sempre più semplici, accessibili e rapidi la diffusione e l'utilizzo dei test Hiv e Hcv“. L'obiettivo è promuovere la cultura del benessere e l'importanza di conoscere il proprio stato sierologico, portando la pratica del test e del controllo regolare come gesto comune, nel rispetto della privacy, garantendo sicurezza, a sostegno della salute di ciascuno e di tutti. Grazie al progetto i test sono quindi consegnati direttamente a casa, a chiunque lo desideri e in tutte le regioni: si tratta del kit per il test salivare, più accessibile e semplice rispetto al pungi dito.

Basta la saliva e il risultato è sicuro

"All'interno della busta, anonima per garantire privacy, ci sono le istruzioni per eseguire il test con una risposta attendibile e rapida, in circa 20 minuti", hanno spiegato i promotori della sperimentazione. E' previsto inoltre anche un servizio telefonico con un operatore Anlaids Lombardia per il supporto prima, durante e dopo l'esame.

"A casa mi testo è anche un modo per superare l'ostacolo, rilevato in anni di attività di Anlaids soprattutto tra i giovanissimi - ha concluso l'associazione - di condividere con la famiglia, gli amici, perfino con il medico la propria realtà sessuale".

Commenti