Aiutiamoli noi

"Il Giornale" e "Libero" aprono una sottoscrizione per l’ospedale di Milano: partiamo coi (vostri) 127mila euro

Quando serve, anche gli addetti all’informazione si militarizzano, nel senso che si pongono al servizio della comunità e cercano di rendersi utili. Vi segnaliamo, noi due assegnati alla direzione di quotidiani (Alessandro Sallusti e Vittorio Feltri), un’iniziativa che non risolverà il dramma del virus, eppure fornirà almeno un piccolo contributo. Questo ci auguriamo.

Intendiamo aprire una sottoscrizione al fine di raccogliere un po’ di denaro da girare alla Regione Lombardia, colletta da destinare alla realizzazione di un grande ospedale alla Fiera di Milano, indispensabile, in questo momento di emergenza, alla cura di coloro - sempre più numerosi - che sono affetti dalle complicanze provocate dal virus e che vanno soccorsi in modo adeguato.

Sappiamo che la nostra Sanità sta facendo i miracoli per salvare più gente che può. Siamo a fianco del governatore Fontana, impegnato allo spasimo con i suoi collaboratori, specialmente medici e infermieri, per andare incontro ai cittadini in sofferenza. Ma siamo ben consapevoli che i soldi non bastano mai. Ecco perché chiediamo ai lettori - li supplichiamo - di versare quanto è alla loro portata sul conto speciale che abbiamo aperto con la speranza di dare una mano non soltanto simbolica a chi sta in trincea, a rischio della vita, per combattere e distruggere il nemico, quel Corona elevatosi a incubo a causa della sua tenacia nel volerci distruggere. Al quale non dobbiamo lasciare scampo.

Non sarà facile batterlo, però se ci dotiamo di un ospedale in più siamo in grado di opporci alla avanzata inarrestabile del Covid-19. In attesa che la scienza riesca a trovare un antidoto contro la malattia, armiamoci e partiamo per supportare chi si danna l’anima in corsia. Ecco, abbiamo bisogno di corsie e di camici bianchi pronti al sacrificio. Uno sforzo lo chiediamo pure a voi, che seguite la nostra attività giornalistica con passione.

Sia Feltri che io scendiamo sul sentiero di guerra inaugurando questa colletta con la somma di diecimila euro a testa.

Sono pochi, tuttavia col vostro contributo la cifra potrà diventare importante e decisiva per ultimare i lavori della nuova struttura in zona Fiera.

Intestazione conto: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana Onlus
banca: Intesa Sanpaolo
Iban IT18Y 03069 09606 100000162571
Causale: Fondo Fondazione Fiera per la lotta al coronavirus – Ospedale in Fiera. (http://www.fondazionecomunitamilano.org/fondi/fondo-ff-lottacoronavirus/)

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di rr

rr

Dom, 22/03/2020 - 10:00

Ottima idea la sottoscrizione, Salvini potrebbe versare 49 milioni di euro

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 22/03/2020 - 10:06

Bravi dovrebbero farlo tutte le testate anche di sinistra. (hai visto mai)

antonmessina

Dom, 22/03/2020 - 10:17

il popolo italiano in genere è generoso e doniamo..ma poi vediamo regalare a uno dei paesi piu ricchi un nostro ospedale e passa la voglia di donare

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 22/03/2020 - 10:20

l'ignoranza dei comunisti la si vede in certi commenti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 22/03/2020 - 10:32

Faranno la fine delle mascherine qualche altra sottoscrizione? Come i container spediti dalla Puglia a Lussemburgo? Ormai l'Italia è destinata ad estinguersi. Non sappiamo nemmeno organizzarci in tempo di emergenza.

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 22/03/2020 - 11:00

Iniziativa meritoria e da sostenere. Detto questo, pur riconoscendo che non è questo il momento di far polemiche, non vorrei che in questo trambusto si perdessero di vista due cose che considero importanti: la vera nascita del virus ed il colpevole ritardo delle nostre istituzioni nei suoi confronti. C'è un organismo internazionale, l'OMS, che dovrebbe sentire l'obbligo di accertare quando e come è nato il virus e le conseguenti responsabilità; sul fronte interno, chiamare a rispondere il pdc per il gravissimo ritardo con cui sono state emanate le varie disposizioni, rivelatesi sempre tardive rispetto all'avanzata del contagio.

Ritratto di etasrl

etasrl

Dom, 22/03/2020 - 11:03

tutti d'accordo,ma PRIMA VESTIAMOCI TUTTI IMMEDIATAMENTE COME I CHIRURGHI CON CIO' RIDUCIAMO ISTANTANEAMENTE DI CENTO VOLTE I CONTAGI :COSTO €30-50

kytra1936

Dom, 22/03/2020 - 11:08

Ottima idea. Se poi le banche rinunciassero alle commissioni sui bonifici effettuati per queste donazioni .......

ziobeppe1951

Dom, 22/03/2020 - 11:11

La Regione Lombardia potrebbe chiedere al PD per la sottoscrizione i 44 milioni non pagati della Serravalle

Antonio Chichierchia

Dom, 22/03/2020 - 11:13

Fatto. Auguri

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 22/03/2020 - 11:15

Comunque io ho dato e penso che darò ancora.

Cheyenne

Dom, 22/03/2020 - 11:16

Ottima iniziativa contibuirò immediatamente

Cheyenne

Dom, 22/03/2020 - 11:19

Ottima iniziativa contribuirò immediatamente

xgerico

Dom, 22/03/2020 - 11:19

@LANZI MAURIZIO ...Dom, 22/03/2020 - 10:20- L'ignoranza del momento la si legge nei suoi commenti!

xgerico

Dom, 22/03/2020 - 11:21

@ziobeppe1951-Dom, 22/03/2020 - 11:11--- Io invece stavo pensando ai 49 milioni della Lega!

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 11:22

Vedo che c'è gente come l'utente dlux che non rinuncia a squallide polemiche basate su falsità. Conte non ha preso misure in ritardo. Ricordiamo che il vostro idolo Fontana ancora il 25 febbraio diceva "il coronavirus è poco più di una normale influenza". Ricordiamo che Zaia ancora a inizio Marzo era contro lale zone rosse. Ricordiamo che la Lega dell'Umbria ha organizzato il 9 Marzo a Terni una festa per l'elezione della on. Alessandrini. Ricordiamo Sgarbi chie diceva che era tutta una bufala.

Jon

Dom, 22/03/2020 - 11:28

Sala incassa 31 milioni all'anno con le multe..!! Dove se li spende?? Ha aumentato la Metro ed i bus..ORA SI TAGLI LO STIPENDIO, ma non faccia Accattonaggio,,!! I cittadini sono fermi non si sa per quanto e siccome vuole AUTONOMIA, SI ARRANGI!! MA cessi di mandare in giro Medici senza mascherina!! Sono migliaia i contagi causa loro..!!

Nick2

Dom, 22/03/2020 - 11:29

L’ospedale alla Fiera di Milano, ridimensionato da 400 a 200 posti letto, è solamente propaganda. La sua costruzione toglie fondi, attrezzature, personale ad altri ospedali, come quelli di Bergamo, Brescia e Cremona, che sono allo stremo ed hanno progetti per recuperare posti letto di terapia intensiva a costi ridotti rispetto alla “cattedrale” di Milano, che verranno abbandonati. Ma qui si vive di propaganda. Gallera e i consiglieri che di giorno in giorno si alternano nella diretta del pomeriggio, prima di comunicare il bollettino di guerra della giornata, dedicano 15 minuti ad un indecoroso teatrino, durante il quale si fanno i complimenti l’uno con l’altro per l’ottimo lavoro svolto. Faccio presente che, dalla fine di febbraio ad oggi sono riuscito a reperire UNA, ripeto UNA sola mascherina FFP2 al modico prezzo di 10 euro. Faccio altresì presente che la sanità lombarda ha sulla coscienza decine di medici morti a causa della mancanza di mascherine omologate!

scurzone

Dom, 22/03/2020 - 11:33

Direi che sarebbe ora di fermare le polemiche. In passato tutti hanno detto molte sciocchezze, compreso Zaia coi topi vivi, ad esempio.

Ilsabbatico

Dom, 22/03/2020 - 11:36

Ma pure in una richiesta di aiuto economico per un ospedale, ci devono essere dei deficienti di sx con le solite battute? Ma perché non vanno a scrivere sulla richiesta aiuti di Repubblica?

scurzone

Dom, 22/03/2020 - 11:37

Comunque ottima iniziativa da parte del Giornale.

Nick2

Dom, 22/03/2020 - 11:40

Jon, la sanità è competenza delle regioni, non dei comuni. Siete patetici, incolpate Conte e Sala, chiedete le loro dimissioni, pur di non nominare i veri responsabili.

Ritratto di bettytudor

bettytudor

Dom, 22/03/2020 - 11:57

Propongo che deputati e senatori nazionali, consiglieri provinciali, regionali e comunali devolvano parte dei loro smodati stipendi alla sanità pubblica. Lo stesso per le migliaia di associazioni culturali, sportive e fancazziste che infestano il territorio italiano finanziate dai Comuni: che rinuncino ai loro incassi annuali. Che Fazio, Insinna, Littizzetto e tutti i conduttori Rai, che sbafano milioni l’anno, a spese del contribuente italiano, devolvano metà del loro reddito, ché tanto gli resta dieci volte quello che guadagna un operaio in un anno. E Amato con i suoi 40.000/mese di pensione? Quello che siringò i conti in banca degli italiani? Contribuisce? Forse qualche spicciolo. Perché non ridurgliela a 3000/mese? Giammai! Gli stipendi e i vitalizi stellari di questa gente sono intoccabili. Aumenteranno le tasse e diminuiranno le pensioni, quelle degli altri, non le loro. Caro direttore, chieda a questa gente. Gli italiani hanno già dato

Calmapiatta

Dom, 22/03/2020 - 11:58

Spero che questa tragedia insegni agli italiani che ogni divisione, regionale, di campanile o politica, è solo un inutile artificio creato allo scopo di tenerci separati. Ognuno ha il diritto di coltivare le proprie idee politiche e religiose ma deve sempre ricordare, alla fine, che tutti siamo nella stessa barca e che l'interesse comune è prioritario su tutto. Ora, visto che abbiamo aiutato per anni esimi sconosciuti, sganciamo la grana e aiutiamo il nostro paese.

VittorioMar

Dom, 22/03/2020 - 12:14

..senza dubbio ma prima ITALEXIT de UE...e poi ci pensiamo noi..

Korgek

Dom, 22/03/2020 - 12:20

Ottima iniziativa, grazie Il Giornale. No comment per i commenti vomitevoli di rr e xgerico.

mcm3

Dom, 22/03/2020 - 12:29

Caro Direttore, in questo momento qualunque iniziativa volta ad aiutare chi ha bisogno, chi lotta contro questo male, e' sacrosanta, tutti lo dovremmo fare, il problema pero' e' come aiutare chi CONTINUA A NON CAPIRE che deve stare a casa, che deve seguire trutte le indicazioni date, come si puo' fare a spiegarglielo, ad aiutarli a capire ?? purtropo il vero VIRUS e' proprio la stupidita' dela gente, un male incurabile e contagioso

tormalinaner

Dom, 22/03/2020 - 12:35

Idea molto bella ma non si riesce a capire se parlate della zona di Rho oppure fiera a Milano. Altra domanda, sarà un ospedale provvisorio in strutture leggere o diventerà in futuro definitivo come le baracche post terremoto siciliane ( non è un commento polemico ma solo informativo )? Vi ringrazio dell'idea.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 22/03/2020 - 12:49

qualche comunista si è offeso...

scurzone

Dom, 22/03/2020 - 12:57

E c'è qualcuno che pensa all'Italexit, anche in epoca di coronavirus: la madre degli stolti è sempre incinta.

Mr Blonde

Dom, 22/03/2020 - 13:30

bravi, credo di partecipare (o forse con la protezione civile), iniziamo a requisire le cliniche private in tutta italia aggiungerei

Mr Blonde

Dom, 22/03/2020 - 13:33

I tanti morti di fame che accalcano questo forum sono contenti dei tagli della sanità pubblica lombarda , veneta e laziale (solo per citarne alcuni) ad articoli alterni: se tocca a zingaretti, è un macellaio, se lo ha fatto zaia un eroe del libero mercato, se vi piace essere fottuti a partiti alterni complimenti

jaguar

Dom, 22/03/2020 - 13:34

rr, voi compagni invece dovreste versare i 107 milioni usati per pagare i debiti dell'Unità.

ruggerobarretti

Dom, 22/03/2020 - 13:41

Contemassetti: te lo dico da umbro, la lega, qua non ha organizzato proprio nulla. Quella di Terni è stata una iniziativa pressoché familiare che Stanne certo avrebbe organizzato anche la Maschio se avesse vinto lei. Dai cresciamo un pochino su!!!

antonmessina

Dom, 22/03/2020 - 14:02

certo che le zecche pensano ai 49 milioni mai rubati e non pensano a quelli decisamente rubati dai loro ccompagni e a quelli intascati per mantenere i loro amici clandestini dire che fate pena per non dire che fate.e schifo

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 14:04

ruggerobarretti: beh secondo la stampa c'erano circa 60 persone quindi paragonabile al mitico aperitivo di Zingaretti. Comunque hai ragione, io sono il primo a dire che adesso si dovrebbe evitare la polemica. Scrivo solo in risposta ai tanti commentatori che qui diffamano Conte tutto il giorno.

lorenzovan

Dom, 22/03/2020 - 14:04

a proposito ..avvertite i vosytri appassionati lettori....che cubani..cinesi e russi..gli odiati comunisti ..maledetti sui forum dai banans irriducibili.....sono gli unici ad aiutarci..l'amato trump...vi ha dedicato un twitt..troppa grazia trumpetto mio

Mr Blonde

Dom, 22/03/2020 - 14:15

Lorenzo van se putin sa che gli sta dando del comunista spara un missile

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Dom, 22/03/2020 - 14:27

In questi giorni di emergenza da coronavirus si sono moltiplicate le raccolte fondi a favore di ospedali e strutture sanitarie. Tantissimi italiani, non soltanto aziende, ma anche privati cittadini, si sono mobilitati e si stanno attivando. Ma sappiamo come funzionano e quanti soldi andranno effettivamente ai beneficiari? Prendiamo per esempio «Go Fund Me», la più grande realtà di raccolta fondi sociale del mondo. La pagina creata appositamente, «#Insieme Contro il Coronavirus», conta oltre trenta campagne attive che complessivamente, al pomeriggio di ieri, hanno raccolto circa nove milioni. Per l’elaborazione dei pagamenti la piattaforma applica una tariffa del 2,9% dell’importo più un costo fisso di 0,25 euro a donazione. Ma non solo. Un’opzione automatica le fa percepire un ulteriore 10% della donazione, quella che la piattaforma chiama «mancia». In pratica, se non si sceglie diversamente, della donazione non arriva al destinatario il 12,9% della somma

scurzone

Dom, 22/03/2020 - 14:33

Beh, proviene da lì Putin. Sempre comunista è.

scorpione2

Dom, 22/03/2020 - 15:04

l'ospedale in fiera dove, rho o al portello?

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 22/03/2020 - 15:12

Adesso, potremmo aiutarli noi, """MA NON VERSEREMO PIÙ ALCUN CENTESIMO DI TASSE A QUEI LADRONI DI Roma, CHE INFONDONO PANICO ALLA POPOLAZIONE CON LA LORO INCAPACITÀ"""!!! OLTE A CIO, CHI CI PUO RASSICURARE CHE IL DANARO DI QUESTA DONAZIONE VADA """TUTTO"""PER MEDICI, INFERMIERI E PER MATERIALE PRIMO OSPEDALIERO???

scorpione2

Dom, 22/03/2020 - 15:14

avete pubblicato un fake ieri sera e oggi e' sparito, cose' la storia delle tende da ospedale da campo inviate in lussemburgo e partiti da taranto per la nato? perche' non ripubblicate il servizio? avete paura che i nostri eroi che ci hanno liberati dai tedeschi occupano il giornale. ripubblicatelo se avete le o o.

Treg

Dom, 22/03/2020 - 15:15

Per xgerico e compagni. Più che i 45 milioni mai rubati dalla Lega, vorrei vedere i miliardi per aiutare i migranti e chi li aiuta ad essere stornati per il Sistema Sanitario Italiano, oltre a quelli che vengono dati a Gino Strada e ong simili per salvare i talebani dalle guerre che loro stessi fomentano.

scorpione2

Dom, 22/03/2020 - 15:18

della casa di riposo di mediglia non sapete niente non ne parlate?

Ritratto di cuginifabio

cuginifabio

Dom, 22/03/2020 - 15:21

Sono sempre d'accordo su un aiuto e iniziative come queste. Se penso però che l'ultima fatta per il terremoto in Umbria alla fine lavori la magistratura ha bloccato l'apertura della ludoteca per il solo fatto di essere costruita con basi stabili e definendo il manufatto STABILE, ecco gli stimoli, seppur a fin di bene, passano.... contribuirò comunque perchè Italiano il mio paese non può stare in ginocchi per un nemico invisibile

lorenzovan

Dom, 22/03/2020 - 15:59

blonde...il comunismo e' finito nel 24 con la morte di Lenin...dopo di lui ..lo chiamavano comunismo..ma era sovranismo collettivista..contraddistinto col nome dei "timonieri"...in Italia poi ..il comunismo e' morto con Gramsci ...

Ritratto di old_nickname

old_nickname

Dom, 22/03/2020 - 16:02

Guardate come si sono moltiplicati i troll trinariciuti in tutti i thread del Giornale. Sempre a battere sugli stessi chiodi (fontana, i "miglioni", i sovranisti) nel vano tentativo di distrarre i lettori dalle mancanze criminali degli abusivi allo sbaraglio ("governo" proprio non riesco scriverlo). Non fatevi abbindolare e tenete la rabbia al caldo per dopo.

Popi46

Dom, 22/03/2020 - 16:09

La sottoscrizione non eviterà il fallimento economico, ergo meglio conservare i contanti per il futuro mercato nero

Nyuszi

Dom, 22/03/2020 - 16:18

Fatto

buonaparte

Dom, 22/03/2020 - 16:29

RR .. SALVINI HA DETTO CHE LI VERSERà I 49 MILIONI ,MA DOPO CHE IL PCI.PDS-DS-PD VERSERà I 407 MILIONI PIU I 107 DEL DEBITO DELL'UNITà PAGATO DAI CONTRIBUENTI.

buonaparte

Dom, 22/03/2020 - 16:31

SCURZONE .. ZAIA AVEVA RAGIONE.. LEGGITI GLI ULTIMI STUDI SUL CORONA VIRUS..

Ritratto di Gio47

Gio47

Dom, 22/03/2020 - 17:47

Anche io ho dato e sono sempre pronto, basta che non ci sono le mani del governo attuale.

Ritratto di Gio47

Gio47

Dom, 22/03/2020 - 17:50

rr sei un caso da scoprire, fatti vedere che forse ne trarrai giovamento.Ricorda Serravalle e altri casi, OMS e l'ONU sono solo delle fucine sforna lauti stipendi e basta.

sergian10

Lun, 23/03/2020 - 10:32

Quando tutta la marmaglia che ci governa, da mattarella, conte, di maio, zingaretti e compagnia cantante, verserà almeno 3/4 anni del loro stipendio dorato e non meritato, anch'io nel mio piccolo contribuirò a questa iniziativa. Ma vi siete accorti che nessun governante ha fatto un tipo di proposta simile? Vergognosi

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Lun, 23/03/2020 - 10:53

Sarei curioso di sapere dove esattamente andranno a finire questo soldi, per cosa saranno utilizzati? Non finiranno come al solito a ingrassare qualche commissione e ONG collegata al PD?

Jon

Lun, 23/03/2020 - 10:58

Framnon Molto il GOverno fara' un PRELKIEVO FORZOSO SUI C/C dei cittadini..Tenetevi i soldi ben stretti!! Se dura ancora 2 mesi il Governo non avra' i denari per le Pensioni,,a meno che non si faccia Gabbare dal MES..!!

Ritratto di cardillu

cardillu

Lun, 23/03/2020 - 11:06

Dovete dare la possibilità di poterlo fare anche on line direttamente gliccandoci poter farlo direttamente , specialmente con le carte di credito. Come si fanno gli acquisti internet veloci. Non tutti lo fanno con iban ecc.ecc.

LUCATRAMIL

Lun, 23/03/2020 - 11:27

Mi auguro che, esaurita l'epidemia, le stesse e giuste pene severe previste oggi per chi viola i Decreti vengano mantenute ed attuate nei confronti di quei medici ed ospedalieri che escono a bersi il caffé con camice e zoccoli, alla faccia delle cautele antisettiche.

giovanni951

Lun, 23/03/2020 - 11:53

@IT: sei appena tornato dalla sede del PD eh.....alla sera leggi topolino che è meglio.

giovanni951

Lun, 23/03/2020 - 11:55

@Landi: che ti aspetti dalle zecche rosse?

giovanni951

Lun, 23/03/2020 - 11:55

fatta donazione

maxfan74

Lun, 23/03/2020 - 12:02

A Roma sono nel panico non si capisce più niente a livello politico.

Nemma2

Lun, 23/03/2020 - 13:35

gia' fatto. bravi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 23/03/2020 - 17:44

@ConteRaffaello - per te tutti gl ialtri dicono falsità. tu invece hai i lpotere della verità. Quanta boria, quanta arroganza. Mi sa che è il contrario. Sei una piaga nei commenti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 23/03/2020 - 17:46

@lorenzovan ore 15:59 - vall oa dire nei paesi dell'Est. In Polonia non ti farebbero ritornare a casa. Hanno brutti ricordi del vostro agire.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 23/03/2020 - 17:49

Sempre i soliti beceri comunisti che continuano a fare polemiche anche in tempi come questi. Senza ritegno. Eppure governano loro, di che si lamentano?

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 24/03/2020 - 19:14

Iniziativa bellissima! L'approvo! Io ho già contribuito, mi pare che l'ospedale sia un po' anche mio. FORZA

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 25/03/2020 - 14:49

@rr, l'idea è ottima, mi auguro che il Pd versa i 107 milioni di debiti dell'unità pagati con i soldi pubblici.

vasopieno

Ven, 27/03/2020 - 11:39

io ho aderito all'iniziativa sin dal primo giorno inviando denaro di cui non ho più saputo nulla sulla fine che ha fatto, visto che anche se richiesta, non mi è pervenuta alcuna ricevuta. Che sia un'altra presa per i fondelli?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 28/03/2020 - 17:04

@lorenzovan - ore 15:59 NO, ci siete ancora voi, e siete in folta compagnia. Non vi accorgete di esserlo? E siete tra i peggiori. Ecco perchè stiamo in guardia. Non avete mai dato alcun affidamento, ora meno che meno.

silvano45

Ven, 03/04/2020 - 11:13

it e i soldi del monte paschi di siena, dell'unità, della sistemazione dei centinaia di dipendenti del PCI,delle banche locali i soldi della serravalle i soldi di expo!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 03/04/2020 - 18:40

@silvano45 - già, dove sono finiti? Chiediamolo ai compagni.