Cronache

"Allora stia zitta". E la Berlinguer sbotta contro la giornalista no vax

Brusca reazione di Bianca Berlinguer davanti all'insistenza della giornalista Maddalena Loy in una discussione con Matteo Bassetti sul vaccino Covid

"Allora stia zitta". E la Berlinguer sbotta contro la giornalista no vax

Dopo la lite con il professor Massimo Galli della settimana scorsa, la giornalista Maddalena Loy è tornata nello studio di Cartabianca per parlare di vaccini e Green pass. La sua è una posizione contraria rispetto alla vaccinazione e nel corso della puntata si è scontrata in vari momenti con gli altri ospiti, soprattutto con Luca Telese e con Matteo Bassetti, presente in collegamento. Ma è in Bianca Berlinguer che Maddalena Loy ha scatenato la reazione più forte, portando la conduttrice a invitarla con veemenza a far parlare anche gli altri ospiti del dibattito.

Maddalena Loy, dal suo punto di vista no vax per quanto concerne il vaccino contro il Covid, ha cercato di argomentare le sue tesi, portando anche stavolta numeri e dati statistici con una personale interpretazione, che è stata però smentita sia da Luca Telese che da Matteo Bassetti. "Questa settimana il dato fluttuante del bollettino dell'Istituto superiore di sanità indicava il 39% di contagiati non vaccinati e 60% vaccinati", dice la giornalista. Luca Telese interviene e accusa la Loy di non aver saputo interpretare correttamente quel dato, sostenendo la dimostrazione statistica del maggior numero di persone vaccinate rispetto a quelle non vaccinate. Una spiegazione che non convince Maddalena Loy, nemmeno quando è Matteo Bassetti a fornire la medesima lettura dei dati già esposta dal direttore di Tpi.

Maddalena Loy ha continuato a parlare imperterrita sopra il direttore della clinica Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, innervosendolo durante il suo intervento. In più di un'occasione Matteo Bassetti è sembrato in procinto di lasciare la diretta perché impossibilitato a parlare dalla veemenza della giornalista, che già sette giorni fa aveva portato Massimo Galli ad avere un gesto stizzito. Ieri, invece, Bianca Berlinguer ha preferito intervenire prima che si verificasse la stessa situazione. "Prima lo fa replicare e poi interviene, sennò non si capisce niente. Allora stia zitta, glielo dice dopo", ha urlato Bianca Berlinguer all'indirizzo della Loy. In quel momento in studio è calato il silenzio per alcuni attimi. La discussione è ripresa ma la situazione non è cambiata e Bassetti, davanti all'ennesima interruzione, è apparso piuttosto nervoso. Altro intervento di Bianca Berlinguer per frenare Maddalena Loy: "Stia zitta, faccia parlare Bassetti e poi interviene". Ma stavolta la giornalista non ci sta e al secondo richiamo e invito al silenzio sbotta: "Stia zitta magari no".

Così la situazione in studio è tornata alla tranquillità, più o meno.

Commenti