Berlusconi ricoverato, Zangrillo: "Risposta ottimale alle terapie"

Il professor Zangrillo nel suo quotidiano bollettino sulle condizioni di salute di Berlusconi conferma l'ottima risposta dell'ex premier alle terapie

La risposta alle terapie è ottimale. Ancora buone notizie sulla saluta di Silvio Berlusconi. Dopo quasi una settimana dal suo ingresso all'ospedale San Raffaele per il contagio da Covid, il leader di Forza Italia sta rispondendo in modo forte alle terapie. Ed è stato il professor Zangrillo a confermare il quadro clinico: "Ad una settimana dal ricovero" dell'ex premier Silvio Berlusconi "per la cura di polmonite bilaterale Sars-CoV-2 relata, si osserva una risposta ottimale alle terapie in atto". Il bollettino di oggi di fatto conferma nella sostanza quello di ieri. Il professor Zangrillo aveva rassicurato sulle condizioni dell'ex premier: "L’evoluzione clinica dell’infezione polmonare si conferma favorevole. Tutti i parametri monitorati presentano valori molto confortanti".

E in questi giorni il Cavaliere ha fatto sentire la sua voce a testimoniare il suo grande impegno per la campagna elettorale azzurra in vista del voto per le Regionali del prossimo 20 e 21 settembre. Una data chiave che potrebbe avere conseguenze pesanti sulla tenuta del governo giallorosso. Il leader di Forza Italia è intervenuto ieri nel corso della riunione dei parlamentari di Forza Italia con un vero e proprio invito al voto: "Platone disse, rivolgendosi agli ateniesi, che chi loro non fosse andato a votare per scegliere i governanti di Atene, avrebbe meritato un governo di pericolosi incapaci. Si deve andare a votare. Assolutamente. Si deve scegliere chi guiderà il paese nell’interesse degli italiani, dei loro figli, dei loro nipoti e, in queste regionali, si deve scegliere chi guiderà le regioni. Questo è il messaggio più importante. E occorre dire a tutti i nostri concittadini che devono andare a votare per noi, perché rappresentiamo un partito superiore culturalmente e politicamente, con un bagaglio di valori che nessuno ha".

Un messaggio politico forte che ha fatto sentire la vicinanza del Cavaliere al partito che si appresta a combattere la "battaglia" delle Regionali. Infine, sempre sul fronte clinico, ieri sera è intervenuto il professor Clementi, ordinario di Microbiologia e Virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Irccs ospedale San Raffaele, che all'Adnkronos ha parlato dell'umore dell'ex premier: "Ho sentito Silvio Berlusconi ieri pomeriggio e l'ho sentito molto bene, l'umore migliora. Abbiamo dato spazio al trattamento con remdesivir e devo dire che ci sta dando soddisfazione". Il quadro clinico complessivo dunque volge al meglio. Berlusconi resterà in ospedale per qualche altro giorno monitorato dallo staff medico che lo sta seguendo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

obiettore

Gio, 10/09/2020 - 15:58

Niente sedazione e intubamento per Lui ?

pinosala

Gio, 10/09/2020 - 16:08

Nota di servizio: le elezioni sono il 20 e il 21 settembre, non il 21 e 22 come scritto nell'articolo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 10/09/2020 - 16:10

ben fatto! ottimo zangrillo! e grazie :-)

Italy4ever

Gio, 10/09/2020 - 16:18

Adesso sono sicuro che la sinistra si preoccuperà del fatto che esista la possibiità di curare i pazienti con covid... Ringrazieranno o diranno che il tutto è solo per i ricchi e proseguiranno il terrorismo mediatico??? Hanno davvero un bel problema!

bernardo47

Gio, 10/09/2020 - 16:40

si esprima anche sul referendum e' fondamentale salvare la Costituzione dalla barbarie grillina.....e indichi con chiarezza il NO!

agosvac

Gio, 10/09/2020 - 16:46

Egregio obiettore,(15,58), perché sedarlo ed intubarlo se non necessario? Oppure lei è leggermente sadico???

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 10/09/2020 - 16:53

@Italy4ever: cosa c'entrano la destra e la sinistra? E' da mesi che tante persone passano attraverso il Covid, facendosi magari anche periodi lunghi di ospedale, e poi ne escono. E' stato così già con il paziente uno. non mi sembra che ci sia nessun esponente politico di qualsiasi politico che abbia negato la possibilità di guarire.

jekill

Gio, 10/09/2020 - 17:13

Zangry statte zitto che hai parlato a sproposito per farti ammirare

jekill

Gio, 10/09/2020 - 17:15

sembri la first lady con tutti i microfoni puntati: ideatore del VIRUS MORTO: GENIO!!!!!

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Gio, 10/09/2020 - 17:40

Gran bella notizia, sia lodato il Signore. Cavaliere non ti abbattere, l'Italia tutta ha ancora bisogno di Te, per questo ti dico: Torna presto! Cordialità

xgerico

Gio, 10/09/2020 - 17:52

Ma dei 164 in terapia intensiva a Zangrillo non interessano?

giangar

Gio, 10/09/2020 - 18:05

Bello l'articolo pubblicato nella sezione Cronache "Berlusconi testimonial anti-Covid". Berlusconi, cui auguro rapida e completa guarigione, si trova un po' in un paradosso. E' punto di riferimento quasi naturale, anche se forse involontario, di un'area politico-culturale che guarda con sospetto alle misure contro l'epidemia: il Giornale, a lui certamente vicino, ha pubblicato spesso, specie nei blog di Nicola Porro, articoli in cui si usavano a profusione termini come "dittatura sanitaria", terrorismo sanitario, trucco per rinviare le elezioni e si paventavano palesi violazioni delle libertà costituzionali. Cadutoci dentro, non ha esitato a descrivere la sua malattia con termini mai usati da nessuno in precedenza. malattia infernale, il più brutto momento della mia vita, dispensando ai suoi amici, collaboratori e seguaci consigli di attenersi scrupolosamente alle misure preventive, ad indossare la mascherina. Non c'è che dire, non si è lasciato strumentalizzare. Chapeau.

obiettore

Gio, 10/09/2020 - 19:01

Egregio agosvac, la mia voleva essere una battuta. Mica ce l'ho col Cav, per carità.

Otaner

Gio, 10/09/2020 - 19:49

Ilustre Cavaliere, le scrive un suo sostenitore, per augurarle una pronta guarigione perchè Lei a mio parere la ritendo un uomo che attraverso il mondo del lavoro possa nigliorare le condizioni di vita ditutti gli italiani. Forza Cavaliere, Renato Sacchelli