Politica

De Magistris: "Dopo Gomorra, aumentano le stese"

Il sindaco di Napoli a Radio Rai: "Da genitore, sindaco ed ex magistrato sono preoccupato per l'emulazione dei personaggi negativi"

De Magistris: "Dopo Gomorra, aumentano le stese"

Luigi De Magistris scomunica, definitivamente, Gomorra. E, anzi, accusa: “Dopo le puntate della serie, a Napoli aumentano anche le stese”.

Il sindaco arancione, intervistato a Un Giorno da Pecora su Radio Rai, afferma senza mezze misure di non aver visto la terza stagione della notissima serie tv e, anzi, di sentirsi molto preoccupato per il suo successo e per l’effetto emulazione che potrebbe avere sui più giovani.

“Non l’ho vista e devo essere sincero - spiega De Magistris -, al di là dell’opera d’arte su cui ognuno la può pensare come vuole, mi preoccupa molto da sindaco, genitore ed ex magistrato l’emulazione che diversi ragazzi fanno dei personaggi negativi, quasi diventassero positivi o simpatici. Perdono i punti di riferimento veri della vita”.

Ma c'è un aspetto della vicenda che inquieta il primo cittadino. “Ne abbiamo parlato anche in comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, la sera dopo la serie aumentano anche le stese (cioé gli agguati a scopo dimostrativo e intimidatorio a colpi di pistola ndr) nella nostra città.

Noi siamo preoccupati - ha concluso sul tema il sindaco di Napoli - perché si sta abbassando molto la soglia anagrafica di commissione dei reati, con i ragazzini tra i dieci ai quattordici e fino ai sedici anni, che agiscono con coltelli e a volte con pistole”.

Commenti