Il diavolo in divisa

Si riparte con una agenda molto impegnativa sia sul piano interno (legge finanziaria) sia internazionale (nuovo governo europeo), ma per il Corriere della Sera il problema del Paese si chiama Roberto Vannacci

Il diavolo in divisa
00:00 00:00

I leader dei tre partiti di governo si sono incontrati ieri e hanno annunciato un «nuovo patto di governo», annuncio che più che indicare una svolta segna la fine della ricreazione estiva in cui ognuno è andato, a parole, un po' per la sua strada, seminando più che altro confusione. Si riparte con una agenda molto impegnativa sia sul piano interno (legge finanziaria) sia internazionale (nuovo governo europeo), ma per il Corriere della Sera il problema del Paese si chiama Roberto Vannacci, il generale tuttofare a cui ieri il quotidiano ha dedicato addirittura l'articolo di fondo di solito riservato ad analizzare, e se il caso criticare, le mosse dei grandi leader politici alle prese con i problemi del mondo. Inventato da La Repubblica - senza l'ossessiva campagna di stampa contro l'allora sconosciuto suo libro il generale sarebbe rimasto un anonimo militare -, è ora elevato a statista dal Corriere, secondo cui è una vergogna che Vannacci una volta eletto invece di dimettersi dall'esercito si sia messo solo in aspettativa, prassi peraltro comunemente utilizzata da magistrati, professori universitari e pure giornalisti rispetto alle loro professioni. Tassello dopo tassello, i grandi critici di Vannacci stanno costruendo gratis la sua fortuna, riservandogli attenzioni e onori - tale è un fondo del Corriere - un tantino sproporzionati, detto con rispetto, all'attuale ruolo dell'uomo. Aspettativa? Ma anche chi se ne frega, fino a che a norma di legge, della vita privata di Vannacci, sulla quale ognuno può pensarla come crede. Io per esempio credo che il problema principale del generale non sia l'aspettativa, bensi la mancanza di un sarto: veste camicie e giacche anni Sessanta-Settanta davvero inguardabili nella forma e nei colori (tanto meno negli abbinamenti), probabilmente le stesse che aveva nell'armadio quando da ragazzo mise per la prima volta la divisa per mai più toglierla.

Se davvero Vannacci è il diavolo - come in parecchi lo dipingono - beh assomiglia molto al protagonista de L'avvocato del diavolo, il film in cui il diavolo alla fine vince sfruttando la vanità dei suoi rivali. «La vanità, il mio peccato preferito», dice alla fine il diavolo soddisfatto. Già, Vannacci ha capito che i giornalisti sono vanitosi, e su questo, scommetto, costruirà la sua fortuna.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Agrippina Agrippina
2 Set 2024 - 12:28
@CoolMI e cosa c'entra il governo, io ho scritto di un giornale che ormai tutti i giorni attacca un altro giornale, un unicum nella storia del giornalismo.
Mostra tutti i commenti (135)
Avatar di lurabo lurabo
31 Ago 2024 - 10:17
se hanno paura di Vannacci è perchè siamo sulla strada giusta
Mostra risposte (5)
Avatar di Credulonia Credulonia
31 Ago 2024 - 10:44
@lurabo

Come disse quello sull'orlo di un precipizio...
Avatar di lurabo lurabo
31 Ago 2024 - 10:54
@Credulonia si si hai ragione
Avatar di CoolMI CoolMI
31 Ago 2024 - 11:04
@Credulonia sta parlando del PD?
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
31 Ago 2024 - 11:16
@CoolMI No! Quello è già precipitato da tempo!
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
31 Ago 2024 - 16:38
@lurabo paura di Vannacci? Ma per favore , dovrebbe avere paura lei di pensarla come costui.
Avatar di Agrippina Agrippina
31 Ago 2024 - 10:19
Ormai il Giornale si occupa di attaccare gli altri giornali, una novità assoluta
Mostra risposte (8)
Avatar di CoolMI CoolMI
31 Ago 2024 - 10:41
@Agrippina vedo che malgrado la sua palese simpatia verso la sinistra, se ha scritto così vuol dire che i giornali di partito a pensiero unico lei non li legge proprio!
Avatar di LeleFante LeleFante
31 Ago 2024 - 10:56
@Agrippina si riferisce a quei giornali che sfornano fake-news pur di andare contro il governo?
Avatar di hanscarl hanscarl
31 Ago 2024 - 10:59
@Agrippina Chi viene attaccato giustamente risponde adeguatamente.

La tua critica mi fa pensare che propendi per la sinistra, se ho colto nel segno critica le loro testate che ogni giorno fanno di tutto per far apparire la destra come una compagine fascista ma ti ricordo che il fascismo e' finito 80 anni fa'.
Avatar di Agrippina Agrippina
31 Ago 2024 - 14:12
@hanscarl sfoglio quotidianamente altri giornali online e cartacei e non trovo mai articoli analoghi. Evidentemente da queste parti c'è ormai una tale sudditanza culturale e psicologica che trova sfogo in questa nuova linea editoriale
Avatar di Toscana Toscana
31 Ago 2024 - 17:24
@Agrippina Tu non sfogli nulla........sfogli Il Giornale perchè è gratis
Avatar di CoolMI CoolMI
31 Ago 2024 - 17:48
@Agrippina è evidente che le testate di sinistra stampano delle edizioni digitali e cartacee apposta per lei depurate dagli insulti e falsi teoremi che quotidianamente rivolgono all'attuale Governo.
Avatar di Agrippina Agrippina
2 Set 2024 - 12:27
@hanscarl ma quei giornali non attaccano questo giornale o altri del medesimo editore, semmai attaccano il governo, esattamente come i giornali di dx hanno sempre attaccato i governi di csx o i governi tecnici. La novità assoluta sta proprio nella scelta editoriale da parte di queste testate di andare all'attacco dei loro colleghi. Io non ho mai letto su Corriere o Repubblica articoli o titoli contro Il Giornale, ne ho letti e ne leggo contro i governi e contro i partiti di dx, e mi sembra abbastanza normale come quì se ne fanno contro quelli di sx.
Avatar di Agrippina Agrippina
2 Set 2024 - 12:28
@CoolMI e cosa c'entra il governo, io ho scritto di un giornale che ormai tutti i giorni attacca un altro giornale, un unicum nella storia del giornalismo.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 10:19
Vannacci sta costruendo la sua carriera sull'inconsistenza della classe politica...sa di potercela fare perché conosce bene i suoi interlocutori...
Mostra risposte (2)
Avatar di Allora72 Allora72
31 Ago 2024 - 10:49
@FabrizioTa esattamente, soprattutto gli interlocutori di sinistra!
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 11:17
@Allora72 ma quelli non esistono quasi più...a me sembra preparato Vannacci e se propone davvero un giro di vite sul paese io lo voto... vedremo.
Avatar di steluc steluc
31 Ago 2024 - 10:23
Non accadrà, ma nel caso il generalissimo entrasse nella stanza dei bottoni non traccheggerebbe come sappiamo chi. E dietro di lui c’è l’esercito, anche se non nei piani alti. E perciò la sx sbrocca.
Mostra risposte (25)
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 10:32
@steluc Meloni teme il generale..questa è la verità..sono i partiti di maggioranza che lo vedono come il diavolo, perché sanno che è una persona migliore di loro e ne prenderà il posto..
Avatar di cherry68 cherry68
31 Ago 2024 - 10:43
@FabrizioTa

Veramente è stato candidato ed eletto nelle file della maggioranza.
Avatar di Credulonia Credulonia
31 Ago 2024 - 10:45
@steluc

Alè.. è diventato IL GENERALISSIMO con dietro l'esercito .. Pronti per un colpo di stato ? Ma dove vivete ?
Avatar di vince50_19 vince50_19
31 Ago 2024 - 10:46
@FabrizioTa Veramente la maglietta su cui c'era scritto "Ignoralo" è stata pubblicizzata dal Pd, dalla sx. Mai errore più clamoroso ha fatto il csx! Sul resto delle sue previsioni non dico niente e non perchè tema l'operato di Vannacci, quanto perchè per me lui vuole ritagliarsi uno spazio tutto suo, anche se la Lega dice che non è vero. Vannacci a modo suo interpreta certo dissenso di tanti italiani ed è per questo che ha avuto più voti di Elly e altri rappresentanti del csx nelle ultime elezioni europee. Si vedrà in futuro cosa potrà accadere: non faccio concorrenza a Otelma.
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
31 Ago 2024 - 10:55
@FabrizioTa Che il pdc Meloni “tema” il gen. Vannacci non c’è nulla di strano: i campioni “sentono” la competizione con gli altri campioni, non con le mezze tacche!

A temere il gen. Vannacci, ma per ragioni opposte, è poi la sx, e per questo c’è il soccorso dei giornaloni!
Avatar di Chicco47 Chicco47
31 Ago 2024 - 11:12
@vince50_19 Per piacere, non sottolineiamo i marchiani errori politici e propagandistici della sinistra, tipo la maglietta su Vannacci, altrimenti c’è il rischio che se ne rendano conto anche loro e non ne commettano più. Non sono errori essenziali perché la destra vinca le elezioni, però aiutano.
Avatar di steluc steluc
31 Ago 2024 - 11:12
@Credulonia , viviamo in un paese dove, in conseguenza della candidatura, sono partite due inchieste per rimborsi spese e istigazione all’ odio, poi archiviate. Se pensa che questo sia un paese normale e culla della democrazia, fa onore al suo nickname.
Avatar di Chicco47 Chicco47
31 Ago 2024 - 11:14
@vince50_19 Per piacere, non sottolineiamo i marchiani errori politici e propagandistici della sinistra, tipo la maglietta su Vannacci, altrimenti c’è il rischio che se ne rendano conto anche loro e non ne commettano più. Non sono errori essenziali perché la destra vinca le elezioni, però aiutano.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 11:18
@cherry68 non è il tipo da rimanere in seconda fila...
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 11:26
@vince50_19 essendo io un elettore volatile,non ho nessun impegno di voto..se mi piace la persona la voto...ma voglio sentire e vedere un programma preciso... Meloni ha deluso inutile girarci intorno... nonostante la difesa dei fedelissimi sappiamo che è in grave difficoltà, perché mancano risultati TANGIBILI...
Avatar di vince50_19 vince50_19
31 Ago 2024 - 11:28
@Chicco47 Direi che, nel caso specifico, hanno aiutato Vannacci. A me è venuto da ridere quando la sx è scesa a questi livelli di astio. Probabilmente non hanno granchè rispetto neanche del propri elettorato, immagino.. Trovo queste reazioni sinistrorse del tutto puerili.
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 12:03
@FabrizioTa

No, di solito i generali stanno nelle retrovie.
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 12:07
@FabrizioTa

Be... se cio' fosse vero prima di "gasarti" sul generale aspetta che proponga soluzioni politiche per i problemi che vi sono, poi potremo giudicare, per adesso non ci resta che stare a guardare e valutare.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 13:02
@basema51 a me piacciono le persone che rompono gli schemi...ma che lo facciano davvero!!
Avatar di vince50_19 vince50_19
31 Ago 2024 - 13:16
@FabrizioTa Nulla contro, però io sono abituato a trarre conclusioni a fine legislatura. Ciò detto non ho visto in tanti anni un partito che tenga la media dei voti oltre quelli ricevuti nell'ultimo voto politico (in questo caso del '22). Solitamente tutti i partiti tendono a perderli in itinere, non raggranellarne altri .Questo è segno che il programma governativo, che si esplica in 5 anni, ha dato frutti positivi finora anche se c'è ancora molto da fare. Ciò detto la poltica italiana si è incancrenita nei 10anni precedenti questo governo e risolvere tutto in neanche due è pretendere miracoli. Stia bene.
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 13:23
@FabrizioTa

Appunto che bisogna aspettare per poter valutare, non so' se conosci il detto che "la gatta frettolosa ha fatto i micini ciechi" vedremo.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 13:39
@vince50_19 ti sbagli e di grosso..ad oggi non ce un opposizione credibile,non si capisce nulla a sx,quindi resta solo il governo in campo... Vannacci sbaraglierà il tavolo...
Avatar di mvasconi mvasconi
31 Ago 2024 - 13:51
@Tirreno50 chi sarebbe il campione di fronte a Vannacci?
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
31 Ago 2024 - 14:38
@mvasconi Il pdc Meloni, con tutte le riserve che si possono avere, e il gen. Vannacci.
Avatar di Rabinki Rabinki
31 Ago 2024 - 14:46
@steluc Guardi che il film "Vogliamo i colonnelli" lo hanno già fatto.
Avatar di Rabinki Rabinki
31 Ago 2024 - 14:51
@Chicco47 Anche se mi costa debbo riconoscere che la maglietta del PD, a fronte di quella di Salvini sulla Piazza Rossa, è una cosa da dilettanti.
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
31 Ago 2024 - 16:44
@steluc il generalissimo? Ma non scriva idiozie, si legga la carriera militare di costui. Di generalissimo nel secolo scorso c’è ne fu uno , si chiamava Franco, era spagnolo . Diede vita ad una orrenda guerra civile , fu un fascista che essendo più sveglio di Benito , non entrò in guerra , fece il dittatore fino alla sua morte, avvenuta nel suo letto in veneranda età.
Avatar di Toscana Toscana
31 Ago 2024 - 17:27
@FabrizioTa Ma ogni tanto qualcosa leggi o parli così a caso ?
Avatar di vince50_19 vince50_19
31 Ago 2024 - 17:33
@FabrizioTa Faccia pure concorrenza a Otelma, ne ha facoltà...
Avatar di vince50_19 vince50_19
31 Ago 2024 - 17:45
@FabrizioTa Il dubbio è scomodo ma la certezza è ridicola. (Voltaire).
Avatar di amedeov amedeov
31 Ago 2024 - 10:30
si dovrebbe chiedere alla svizzerotta se la sua consulente nella moda può fare da consulente anche a Vannacci. detto questo se la sinistra sbrocca significa che siamo sulla strada giusta. forza generale vada avanti
Avatar di serjoe serjoe
31 Ago 2024 - 10:32
Vannucci è un problema anche per la Meloni, qualora non l'aveste capito.
Mostra risposte (8)
Avatar di vince50_19 vince50_19
31 Ago 2024 - 10:49
@serjoe Tesi rispettabile la sua, però con il carattere e la volontà che ha Meloni, non credo che avrà timore delle "relata" del generale. Forse in futuro, se Vannacci dovesse avere un suo partito indispensabile per il cdx, ci saranno accordi non sottomissione.. E anche in questo caso sono molto scettico.
Avatar di ectario ectario
31 Ago 2024 - 11:03
@serjoe, non credo che lo sia in quanto in Europa, l'importante lo sia per la pessima sx italiana.
Avatar di hullys hullys
31 Ago 2024 - 11:55
@serjoe Certo, ma vedretesparira' prestissimo e dalla scena politica e dalla attualita'..Ci tengo a dire che non sono affatto meloniana.[anzi..]
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 12:11
@vince50_19

Concordo al 100% la Meloni non e' ne stupida (come alcuni pensano) ne sprovveduta, lo a gia' dimostrato in piu' di un'occasione.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 13:15
@vince50_19 invece se la fa sotto dalla paura...non lo ha mai nominato... perché? perché lo teme...sa che è superiore a lei...
Avatar di vince50_19 vince50_19
31 Ago 2024 - 13:19
@FabrizioTa Ma va? Adesso fa pure lo psicologo? Ho già dato risposta qui sopra, non sto a ripetermi.
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 13:31
@FabrizioTa

Ascolta dovresti un po' curarti questa tua fissazione che la Meloni ha paura di Vannacci, se non lo nomina non ti e' mai passato per la testa che non e' paura ma semplicemente indifferenza verso un pericolo inesistente.

Semplicemente non perde tempo per un pericolo che non esiste, per quanto riguarda lei e il suo partito, anche se dovesse fondare uno suo, Vannacci comunque farebbe parte della destra, quindi un non pericolo per la Meloni.
Avatar di ectario ectario
31 Ago 2024 - 14:58
@FabrizioTa se è per questo non nomina mai la elly e non risulta che ne abbia paura.
Avatar di pred pred
31 Ago 2024 - 10:33
ma perche' gli amici della sinstra leggono IL GIORNALE? per farsi il sangue amaro?
Mostra risposte (27)
Avatar di CoolMI CoolMI
31 Ago 2024 - 10:44
@pred tecnicamente parlando si chiamano "troll".
Avatar di Allora72 Allora72
31 Ago 2024 - 10:48
@pred perchè hanno l'atavica convinzione di essere la parte corretta della politica, quindi tendono ad "illuminarci" la retta via col loro indiscutibile sapere.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
31 Ago 2024 - 10:53
@pred No, anche e soprattutto per divertirsi: come per chi è di destra leggere la Repubblica.
Avatar di laraffa laraffa
31 Ago 2024 - 12:32
@unamentelibera beh per leggere repubblica bisogna abbonarsi, altrimenti ci si accontenta dei titoli. Qui almeno è gratis e puoi anche commentare
Avatar di unamentelibera unamentelibera
31 Ago 2024 - 12:42
@laraffa Non è vero: io non sono abbonato a nessuna testata giornalistica, non lo sono mai stato, quindi neanche a Repubblica; ma riesco a leggere tutto (appunto come spesso mi capita anche per la presente testata) per farmi due risate.
Avatar di CoolMI CoolMI
31 Ago 2024 - 12:46
@laraffa e questo spiega anche perché tutti gli illuminati di sinistra vengono qui a deliziarci con i loro commenti!
Avatar di Quetzalcoatl Quetzalcoatl
31 Ago 2024 - 12:48
@pred perché altrimenti i commentatori di destra sarebbero immersi e isolati in una bolla di pensiero unico in cui ci si dà ragione a vicenda e basta.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 13:09
@CoolMI cerca di cogliere i pensieri positivi e ragionaci sopra..
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 13:16
@pred no, perché è aggggratis..
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 13:41
@CoolMI ogni tanto dì qualcosa che aiuti il dibattito...il premio fedeltà è ormai anacronistico...
Avatar di CoolMI CoolMI
31 Ago 2024 - 13:48
@Quetzalcoatl non faccia la vittima, la sua presenza qui è fastidiosa, ma almeno due risate ce le facciamo intanto che ci diamo ragione l'uno con l'altro. Altrimenti sa che noia?!?
Avatar di CoolMI CoolMI
31 Ago 2024 - 13:53
@FabrizioTa basta leggere i suoi commenti strampalati che ogni dibattito diventa superfluo.
Avatar di PhilNorthEast PhilNorthEast
31 Ago 2024 - 14:14
@unamentelibera a quelle testate bisogna abbonarsi per leggere tutti gli articoli.
Avatar di CoolMI CoolMI
31 Ago 2024 - 14:25
@unamentelibera mi sembra strano perché pure io difficilmente riesco a leggere i loro deliri, a meno che l'articolo sia un po' datato. E leggerli ogni tanto fa bene allo spirito!
Avatar di laraffa laraffa
31 Ago 2024 - 14:27
@unamentelibera avrò un tablet difettoso. Quando guardo qualcosa su repubblica dopo il titolo e poche righe mi ritrovo sempre la scritta"articolo riservato agli abbonati. Abbonati!". Poi, per le cattiverie che scrivono, non è che i interessi molto
Avatar di unamentelibera unamentelibera
31 Ago 2024 - 14:57
@PhilNorthEast Saro fortunayp, oppure sfortunato, io. Non son abbonato e riesco a leggere; non so che dire.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
31 Ago 2024 - 14:59
@laraffa Io riesco a leggere, malgrado il non abbonamento, che comunque non farei. Non so dare spiegazioni del perchè ci riesco; però, così riesco a divertirmi.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
31 Ago 2024 - 15:03
@CoolMI Vero, sono molto divertenti.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
31 Ago 2024 - 15:08
@PhilNorthEast Infatti è un mistero (per me); non ho abbonamenti a nessun giornale, Repibblica compresa. La cosa positiva è che mi diverto.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
31 Ago 2024 - 15:10
@laraffa Meglio così, per lei.
Avatar di Quetzalcoatl Quetzalcoatl
31 Ago 2024 - 15:13
@CoolMI "non faccia la vittima"? Io vittima? E di cosa? Che peccato che io dia tanto fastidio, anche se la penso in un modo diverso dalla maggioranza mi fate sentire a casa: tutti così gentili e liberali, nessuno si lascia andare agli insulti, tutti argomentano con garbo e cortesia, mai una parola fuori posto...
Avatar di unamentelibera unamentelibera
31 Ago 2024 - 15:17
@PhilNorthEast Strano, pur senza abbonamenti riesco a leggere tutto. Non ho spiegazioni.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
31 Ago 2024 - 15:24
@CoolMI Vero, ci si diverte molto.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
31 Ago 2024 - 15:25
@PhilNorthEast Non ho risposte tecniche: senza abbonamento, riesco a leggere articoli e commenti.
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
31 Ago 2024 - 16:57
@pred per capire chi sono i lettori e come la pensano. Con il governo Meloni i lettori si sono spostati a destra , tanto da disprezzare l’eroe dei loro sogni , Silvio Berlusconi. Il Giornale , sostanzialmente liberal/ conservatore nel passato , oggi si è ridotto ad essere un giornale di partito, o meglio un volantino di partito. Legittimo, ci mancherebbe. Potrebbe sempre suggerire alla direzione di chiedere copia della tessera di Fdi , prima di commentare. Quanto al suo recondito desiderio, ovvero impedire in ogni modo a chi non è di destra , di esprimere la propria opinione, credo che dovrà aspettare parecchio tempo.
Avatar di Vinoepane Vinoepane
31 Ago 2024 - 17:51
@unamentelibera Esatto.
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 17:56
@laraffa

No non e' difettoso, se non sei abbonato non riesci laggere oltre il titolo, ma non solo con Repubblica anche con il Corriere della sera e molti altri giornali, anche quelli locali.
Avatar di CoolMI CoolMI
31 Ago 2024 - 10:39
Secondo me, il problema del paese è plurinominativo: Schelin, Conte, Renzi, Salis, Bonelli e Fratoianni, Landini, ecc... la lista è molto lunga!
Mostra risposte (11)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
31 Ago 2024 - 11:03
@CoolMI appunto, aggiungi Meloni, Tajani, Salvini e tutta la corte dei miracoli.
Avatar di mvasconi mvasconi
31 Ago 2024 - 11:28
@Calmapiatta esattamente. Pochissime differenze, se non punte.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 11:33
@CoolMI no...il problema del paese è chi vive con paraocchi
Avatar di CoolMI CoolMI
31 Ago 2024 - 11:54
@Calmapiatta continui pure a rosicare, credo cho dovrà farlo ancora per parecchi anni!
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 13:03
@CoolMI ogni tanto dì qualcosa di interessante o almeno intelligente...
Avatar di vince50_19 vince50_19
31 Ago 2024 - 13:22
@Calmapiatta Infatti il governo fa le stesse cose che dice l'opposizione. Ma per favore: legga la G.U. - con quella mi documento non con quel che scrivono giornali, certi giornali tipo quelli del gruppo Gedi che a fake news sono inarrivabili - e si accorgerà che le cose non stanno come lei suppone.
Avatar di CoolMI CoolMI
31 Ago 2024 - 13:40
@FabrizioTa scusi ma per quanto riguarda i commenti interessanti, in senso risibile, ci pensa già lei tediandoci ogni giorno. Quanto all'intelligenza siamo ancora lontani.
Avatar di amedeov amedeov
31 Ago 2024 - 14:26
@Calmapiatta preferisci la salis a posto della meloni?
Avatar di Rabinki Rabinki
31 Ago 2024 - 15:01
@vince50_19 Purtroppo a quei giornali arrivano le veline senza le correzioni estetiche.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
31 Ago 2024 - 17:30
@Calmapiatta Credo che, con questi nomi sommati a quelli del precedente commento, la lista sia abbastanza completa.
Avatar di vince50_19 vince50_19
31 Ago 2024 - 17:36
@Rabinki Estetiche con carattere "comic ms sans"...
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
31 Ago 2024 - 10:45
Uno dei problemi del Paese è costituito proprio dai soliti "giornaloni", spalle perenni della sinistra.
Mostra risposte (2)
Avatar di lurabo lurabo
31 Ago 2024 - 10:56
@Tirreno50 la sinistra è un danno per la comunità
Avatar di vince50_19 vince50_19
31 Ago 2024 - 13:23
@Tirreno50 Non da ora. E non sono certo la bocca della verità, specie quelli del gruppo Gedi (leggasi Elkann)..
Avatar di hanscarl hanscarl
31 Ago 2024 - 10:52
Il generale Vannacci per me non e' un problema per il Paese ma e' un problema per la sinistra che vorrebbe far apparire chi non la pensa come loro un nemico da abbattere.

L'unico rammarico e' che in Italia di generali Vannacci ce ne sia solo uno.
Avatar di basema51 basema51
31 Ago 2024 - 12:12
@hanscarl

Ottimo, concordo.
Avatar di darien1960 darien1960
31 Ago 2024 - 10:56
Per il Corriere della Sera, Repubblica e la Stampa, ossia la maggioranza della stampa itaiana neoglobalista, agli ordini delle chiare direttive impartite a Washington e New York anche per l'Italia.
Mostra risposte (2)
Avatar di mvasconi mvasconi
31 Ago 2024 - 11:28
@darien1960 aggiungete pure purtroppo questo quotidiano
Avatar di investigator13 investigator13
31 Ago 2024 - 17:57
@darien1960 appunto i massoni d'Italia che si nascondono dietro la stampa di sinistra. volgiono solo il potere per se stessi, del popolo non gliene frega niente
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
31 Ago 2024 - 11:02
Leggo i commenti e mi trovo a riflettere sul fatto che questa politica misera, affittica, priva di idee, di valori e coraggio, ha però ottenuto un gran risultato. Ha diviso gli italiani. È infatti più importante fare il "tifo" piuttosto che ragionare sui fatti. I commenti sono, appunto, commenti di tifosi, come se ne potrebbero leggere su un qualsiasi siti dedicato al calcio. Ma la politica non è tifo. Questo governo è palesemente inadeguato e sostanzialmente sottomesso. L'opposizione, in ogni sua firma, è inesistente. Di tutto si parla meno dei fatti reali e concreti.
Mostra risposte (3)
Avatar di CoolMI CoolMI
31 Ago 2024 - 11:57
@Calmapiatta ha ragione, dovremmo guardare al passato ed imparare dal PD e M5S.

Cinque minuti di applausi con standing ovation per il suo commento!
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
31 Ago 2024 - 12:45
@CoolMI Lascia perdetre, tanto non capiscono. Falce e martello ce li hanno stampati nel cervello...
Avatar di CoolMI CoolMI
31 Ago 2024 - 13:58
@MARCOULPIO più che stampati sono proprio scritti indelebilmente nel loro DNA!
Avatar di ectario ectario
31 Ago 2024 - 11:06
Corriere, Stampa, Repubblica la cui linea politica è diretta dai peggiori industriali antitaliani... e i sinistri li seguono! mah.
Avatar di Lampo32 Lampo32
31 Ago 2024 - 11:15
Vannacci brilla di luce propria. Fatta salva la spinta iniziale quale reazione agli attacchi scomposti della stampa progressista al suo libro, Il consenso per il Generale è cresciuto, e continuerà a crescere, per il semplice fatto che scrive e dice cose che pochi altri hanno il coraggio di asserire e che milioni di italiani condividono. Quanto al guardaroba “datato” farei notare che in un mondo di insopportabili damerini progressisti, vanitosi e muniti persino di armocromista, con la puzza sotto il naso e sotto il vestito nulla, il porsi di Vannacci al di fuori delle mode è sintomo di concretezza probabilmente apprezzato da molti.
Mostra risposte (4)
Avatar di hullys hullys
31 Ago 2024 - 11:31
@Lampo32 Come no, certo..ah , ah
Avatar di lurabo lurabo
31 Ago 2024 - 11:43
@Lampo32 apprezzato non da molti, da moltissimi, anche da quelli che accecati dall'ideologia politica affermano il contrario
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 13:05
@Lampo32 il miglior sponsor di Vannacci è il PD...bada che niente avviene per caso...
Avatar di caren caren
31 Ago 2024 - 17:18
@Lampo32, giusto, ciò che conta è la sostanza, e chi la possiede è apprezzato e seguito.
Avatar di Chicco47 Chicco47
31 Ago 2024 - 11:22
Che peccato, una volta il “Corrierone” era uno dei pochissimi e forse il più serio ed equilibrato dei giornali italiani. Gli argomenti e le notizie erano “visti da sinistra“ e “visti da destra“ e non aveva preconcette posizioni politiche. Le vignette di Gianelli erano vera satira e non propaganda di parte. Oggi è ridotto anche lui ad una delle tante edizioni nostrane della Pravda e non abbiamo più un quotidiano esente da impostazioni partitiche.
Mostra risposte (2)
Avatar di pupism pupism
31 Ago 2024 - 11:35
@Chicco47 beh non mi stupirei viso dove ha militato il direttore del giornale in gioventù e l'editore di riferimento patron anche di La 7
Avatar di Chicco47 Chicco47
31 Ago 2024 - 11:49
@pupism Dipende dall’editore, non dal direttore. L’editore ha il diritto di imporre una linea editoriale, anche politica, il direttore, se non è d’accordo con quella linea, ha il diritto di andarsene. Vedi Montanelli.
Avatar di investigator13 investigator13
31 Ago 2024 - 12:05
articolo onesto e sincero, che rafforza la speranza di una Italia migliore se qualcuno ha il coraggio di discutere tutto quanto non va in questa Italia. Il generale appare come la persona giusta per cambiare le sorti del ns paese. Vale la pena di parlarne delle sue posizioni; politiche e sociali .Sicuramente indebolirà il muro dell'opposizione. Il popolo capirà da che parte stare e la massoneria rossa andrà scemando dimostrando l'inconsistenza della loro politica e come un castello di carta, tutto cadrà giù.
Mostra risposte (4)
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
31 Ago 2024 - 17:07
@investigator13 come quel noto comunista di Gelli . Legga l’elenco degli iscritti alla loggia P2 , troverà anche alcuni generali . Ma di cosa parla ? In Italia , un militare , Borghese , tentò addirittura un colpo di stato. Di nome faceva Junio Valerio, si proprio quello della X Mas . Famoso democratico , che combatte a fianco dei nazisti contro gli italiani.
Avatar di caren caren
31 Ago 2024 - 17:39
@Opuslupis 2, ricordiamo Borghese e il mancato, per un soffio, colpo di Stato. Oggi però non c'è un Licio Gelli, una Loggia P2, ecc., quindi, come si suol dire, possiamo dormire tranquilli.
Avatar di investigator13 investigator13
31 Ago 2024 - 17:51
@Opuslupis anche nella strage si Bologna c'hanno messo la loggia Gelli Il che è tutto dire.
Avatar di investigator13 investigator13
31 Ago 2024 - 17:53
@Opuslupis 2 comunista, come? E stato sempre dettoo che fosse di destra, quella estrema... poi
Avatar di Sempreverde Sempreverde
31 Ago 2024 - 12:18
Per quel giornale e per quello rosso chiaro vi e’ anche il grosso problema del Milan.

Anche il problema del tirolese del sud e’ per loro importante, le pomate, la fidanzata nuova, la sfiga etc.
Avatar di robertoarquati robertoarquati
31 Ago 2024 - 12:22
Grazie, stampa di sinistra, che mugghiando come il coro del Nabucco hai fatto un oceano di pubblicità gratis al Generale. Ma manco se Vannacci investiva centinaia di migliaia di euro di tasca propria in pubblicità riusciva a ottenere un simile risultato!

Il fatto che la Snx non ci sia arrivata dà la misura della sua, o meglio dei suoi componenti, insipienza, bastava lo ignorasse e avrebbe venduto si e no 4 copie in croce, nonostante esprimesse le idee ormai della maggioranza degli italiani . Avanti Vannacci, sei tutti noi!
Avatar di Flex Flex
31 Ago 2024 - 12:30
Non dimentichiamo che il Corriere della sera è sempre stato un giornale con simpatie Sinistrorse e come tale Allergico alla verità nuda e cruda. Perché tanta paura per Vannacci eppure è molto più democratico della cosiddetta casta di sinistroidi.
Mostra risposte (2)
Avatar di mantiga mantiga
31 Ago 2024 - 12:43
@Flex il Corriere è l'unico giornale italiano autorevole ed equilibrato, la libertà delle idee. Giornale e Repubblica sono organi di partito
Avatar di mvasconi mvasconi
31 Ago 2024 - 13:55
@mantiga mai stato equilibrato, bensì filogovernativo e paladino del consociativismo
Avatar di Arminus96 Arminus96
31 Ago 2024 - 12:43
Vannacci , come parlamentare Europeo è in primis un problema per Fitto e pet Meloni. Per ogni commissario Europeo serve in votazione singola l'approvazione da parte della maggioranza del parlamento europeo. Al governo Berlusconi ha segato il parlamento europeo all'epoca la candidatura di Rocco Buttiglione, scommetto che nessun Fratello o Leghista prenderà una poltrona in Europa, alla fine vedremo Draghi o Tajani come commissario Europeo. Meloni è fuori di ogni gioco in Europa, Vannacci sarà la scusa per mettere Fitto fuori nel parlamento europeo.
Avatar di serjoe serjoe
31 Ago 2024 - 17:13
@Arminus96 Concordo, la Meloni andare ancora a braccetto con la Ursula, dovrà farlo di nascosto, come pure andare in effusioni con Zelenskyi, ogni sorriso dovrà farlo a denti stretti
Avatar di peterone peterone
31 Ago 2024 - 12:45
il diavolo del Giornale invece si chiama Salis: “come potrai dire al tuo fratello 'permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio', mentre nell'occhio tuo c'è la trave?”
Avatar di MorrisGe MorrisGe
31 Ago 2024 - 12:55
Ma dai criticarlo per le giacche...mi sembra una caduta di stile.Secondo me veste classico,non certamente vintage ed a mio avviso meglio il classico piuttosto che alla moda come quelle giacche corte sui glutei....la moda lasciamola ai giovani che la possono vestire.
Avatar di giordano15 giordano15
31 Ago 2024 - 13:15
Il PDC Meloni sta marciando sulla strada giusta anche se a passo lento perché ha molti nemici anti-iteliani come la sx, i magistarti, molti media italiani, la UE, molti altri Paesi europei. La sua politica sembra una partita di scacchi a tre dimensioni e credo che sa giocarla a favore dell'Italia. Finche è così, Meloni non ha niente da temere da Vannacci e resterà sempre un alleato insieme alla Lega
Avatar di Gpie Gpie
31 Ago 2024 - 13:25
Giustissimo, ma perché voi, testata che leggo e rispetto, date spazio a quella nullità della Salis?
Avatar di gccalderaro gccalderaro
31 Ago 2024 - 13:36
Il Corriere è sempre stato con chi comanda e con chi conta. Ai tempi monarchico, poi megafono del fascismo, poi democristiano, perfino controllato dalla P2. Infine, quando la proprietà formata da grandi industrie e banche ha capito che collocando il giornale a sinistra avrebbe goduto della protezione dei compagni e dei sindacati, ha riempito le redazioni di giornalisti, commentatori e intellettuali targati, specialisti nell'addossare agli ultimi arrivati le colpe recenti e antiche dei loro referenti politici e datori di lavoro. E per giunta da pagelle agli altri giornali e a chi ci lavora.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
31 Ago 2024 - 13:43
Ma guarda quanti commenti ...gli altri articoli neanche vengono letti perché tutti sanno che sono fuffa...e qui che si fanno i biglietti...
Avatar di Dgmax63 Dgmax63
31 Ago 2024 - 14:02
Buona parte del successo del Generale Vannacci, lo si deve proprio al csx e ai giornaloni filo-sx; lo fanno intervistare da giornalisti (spero) dilettanti (e non pagati), gli fanno di quelle domande talmente assurde che lui stesso si diverte a dibattere con loro. Mi piacerebbe vedere quelli dietro il microfono, sono convinto che più di qualcuno di loro se ne va piangendo!
Avatar di filder filder
31 Ago 2024 - 16:41
Ci sono giornali come in questo caso il Corriere che per mettersi in evidenza non sanno più cosa scrivere di argomenti che interessano veramente l'interesse della gente quelli terra terra e vanno a cercare il pelo nell'uovo in questo caso Vannacci e sono anche io d'accordo con il dir. Sallusti che alla gente non interessa niente se il generale si è messo in aspettativa quello che conta che questo

personaggio a torto o a ragione la pensa come la maggioranza degli Italiani e sono convinto che prossimamente ne vedremo delle belle
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi