Cronache

"Chiuso per lutto". E davanti alla sede del Pd spunta la corona di fiori

Il fotomontaggio per "celebrare" la sconfitta di Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia e candidato alle politiche per il Pd

facebook Michele Bisceglia
facebook Michele Bisceglia

Un cartello con la scritta "chiuso per lutto" e una corona di fiori sono stati apposti davanti al comitato elettorale di Mattinata, nel Foggiano, di Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia, assessore al Bilancio e Programmazione unitaria e alle Infrastrutture e candidato alle elezioni politiche per il Pd. Un gesto - un po' macabro - con cui si è voluto evidenziare il risultato elettorale negativo del partito e la mancata elezione, a sorpresa, di Piemontese. Quest’ultimo, infatti, è stato battuto dal centrodestra e dal M5s. Una sconfitta per certi versi clamorosa all’uninominale non compensata, come sperava il dem, dal paracadute del plurinominale.

La tanto discussa immagine pare che in realtà sia un fotomontaggio. Immediata è arrivata la dura la condanna del sindaco di Mattinata, Michele Bisceglia che ha spiegato che "non c'è satira o goliardia che tengano". Il primo cittadino ha evidenziato che con una immagine del genere "si intende mandare un messaggio forte e chiaro, che sia io sia tutte le persone per bene di questo paese, rimandiamo al mittente". Bisceglia ha, poi annunciato di essere pronto a sentire chi di competenza "per denunciare formalmente l'accaduto". "Unanime sia la condanna - ha proseguito il sindaco - per questo insano gesto che prova a minare alla base la credibilità del percorso di riemancipazione di Mattinata e di tutti i mattina tesi".

Piemontese, al momento, non è intervenuto direttamente sulla questione ma attraverso i social ha voluto ringraziare i "63mila e 16 elettori che hanno scelto di sostenere il Pd, il mio partito che ha raggiunto il 15,36 per cento dei voti nel collegio plurinominale che comprendeva tutta la provincia di Foggia e la provincia di Barletta, Andria e Trani", gli elettori dei partiti della coalizione Italia Democratica e Progressista che lo hanno sostenuto nel collegio uninominale e i "militanti, ai volontari, ai tanti amministratori comunali, alle ragazze e ai ragazzi che in queste scarse quattro settimane hanno affrontato una campagna elettorale anche contro vento, dove le dinamiche nazionali hanno prevalso sui territori”.

Commenti