I medici albanesi in Italia? Per loro scattano le multe

Stavano festeggiando la fine della missione agli Spedali Civili di Brescia con birre e musica in una stanza del loro albergo: dieci medici albanesi multati e denunciati dalla polizia. Ma la decisione di sanzionarli fa discutere

Sono arrivati a Brescia esattamente un mese fa, nel pieno dell’emergenza Covid, per prestare servizio agli Spedali civili. L’arrivo in Italia dei medici albanesi non era passato inosservato. La "piccola" Albania correva in soccorso dell’Italia perché, aveva detto il premier Edi Rama, "non saremo ricchi, ma neppure privi di memoria". "Non dimentichiamo chi ci ha aiutato", è la sintesi del suo discorso che in pochi minuti è rimbalzato su tv e quotidiani del Bel Paese.

Ora però a far discutere è la partenza del team di specialisti che ha prestato servizio nella città lombarda. Dieci tra medici e infermieri albanesi sono stati denunciati a poche ore dal loro ritorno in patria. Il motivo? Per festeggiare la fine della missione in Italia hanno organizzato un party a base di alcol e musica a tutto volume in una delle stanze dell’albergo che li ospitava. Niente di male, un brindisi con birra in bottiglia e qualche canzone, se non fosse che nel nostro Paese sono ancora in vigore le restrizioni per contenere l’epidemia di coronavirus. La stessa epidemia contro la quale hanno combattuto, spalla a spalla con i colleghi italiani, anche loro, i medici arrivati da Tirana.

Il movimento è stato notato dal portiere del Regal Hotel, che si trova proprio di fronte al nosocomio bresciano, il quale, d'accordo con il proprietario, Luca Andriani, ha deciso di avvertire le forze dell’ordine. Secondo l'imprenditore, intervistato da Repubblica, medici ed infermieri, quasi tutti trentenni, non erano nuovi a questo tipo di eventi, anzi. In più di un'occasione il gruppo sarebbe stato richiamato all'ordine per i bagordi e gli schiamazzi. La direzione dell'albergo parla di "chiazze di vomito" lasciate nelle camere, urla dai balconi e tentativi di accedere alla piscina dell'hotel, chiusa proprio a causa dell'emergenza sanitaria. Tanto che dal Regal avevano chiamato anche in ospedale per segnalare gli eccessi del gruppo.

Quando ieri sera i poliziotti sono arrivati sul posto ad interrompere il festino qualcuno dei partecipanti ha reagito male, protestando e prendendosela con gli agenti, che nel frattempo provvedevano a multare gli animatori del party abusivo. La leggerezza della squadra di specialisti, infatti, è costata cara ad almeno nove persone, alle quali sono state elevate sanzioni per importi fino a 500 euro a causa dell’inosservanza delle misure restrittive. Due medici, invece, sono stati denunciati per resistenza ed oltraggio.

Sulla vicenda la questura ha aperto un’inchiesta. Ma il caso fa discutere. A chiedere di fare chiarezza è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Giampaolo Natali: "Non entro nel merito dell'intervento di polizia ma queste persone sono arrivate in Italia su mandato del loro premier per aiutarci in uno dei momenti più bui con gli ospedali piegati dal Covid". Per il politico, insomma, la reazione nei confronti dei medici ed infermieri del team albanese sarebbe stata esagerata: "Adesso torneranno in Albania con una denuncia per oltraggio e nove multe da 500 euro".

"Vogliamo capire cosa sia successo la scorsa notte in albergo e se ci sono responsabilità di chi ha eseguito l'intervento", incalza l’esponente bresciano del partito di Giorgia Meloni, che ora preme affinché "il caso venga discusso in parlamento".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Tizzy

Gio, 30/04/2020 - 13:54

Così come stavano tra di loro in ospedale ed in albergo, non vedo il problema...Non hanno fatto assembramenti al di fuori di loro stessi.. Che figura di M...a con l' albania! Vorrei proprio sapere quanti sono stati multati per il 25 aprile, che hanno fatto ogni tipo di assembramento!!!

Malacappa

Gio, 30/04/2020 - 14:07

Tizzy 13.54 parole sante condivido

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 30/04/2020 - 14:08

Si chiama ECCESSO DI ZELO o meglio ancora PROTAGONISMO, che le nostre F.O. spesso dimostrano!!! Sarebbe bastata una "romanzina"!!!!!

cgf

Gio, 30/04/2020 - 14:08

chi occupa strade/autostrade/ferrovie crea tantissimi danni, ma... ottengono l'immunità. Bel modo di dire grazie.

Italianocattolico2

Gio, 30/04/2020 - 14:19

Medici ed infermieri albanesi che hanno rischiato la pelle per salvare i bresciani non hanno fatto i conti con l'amministrazione comunale di Del Bono e del PD. Senza la tessera dell'ANPI e del PD non puoi nemmeno soffiarti il naso in vicinanza di altri. Solo l'ANPI ed i Centri Sociali possono fare assembramenti, non in una stanza ma in strada. Il Giornale usi una parte dei soldi raccolti dai lettori per pagare la multa e per cercare di coprire la solita figura di mexda di un albergatore che forse sperava che restassero ancora fino al processo.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Gio, 30/04/2020 - 14:27

Ma guarda! Ero sicuro che prima o poi il virus della cretineria burocratica e cocciuta fesseria dei soliti funzionari pubblici avrebbe colpito anche loro!

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 30/04/2020 - 14:43

Che stoltezza! Dovevano aperitiveggiare e involtineggiare prima e non dopo la tempesta.

razzaumana

Gio, 30/04/2020 - 14:44

...ma,NON E' POSSIBILE...figuracce cosi' NON si devono fare...!!! Se,tornati in Patria,ci"sputtanano"con il resto del Mondo hanno ragione!!! Il Governo,il Capo dello Stato mettessero subito una "pezza" NON devo apparire italiano"ingrato e stupido"

Ritratto di HARIES

HARIES

Gio, 30/04/2020 - 14:45

@Tizzy ben detto. Allora bisognerebbe prendere quei gendarmi e spedirli in trasferta in Albania per 40 giorni. Consiglierei il Ministro Conte di chiedere scusa a nome del Popolo Italiano, direttamente al primo Ministro di Albania.

cecco61

Gio, 30/04/2020 - 14:47

Forse qualcuno comprenderà che le norme di Conte e Kompagni non servono a salvare il Paese ma solo per inventarsi nuove ipotesi di reato e conseguenti sanzioni. Questi almeno sono finiti sui giornali ma quanti poveri cittadini vengono tartassati da uno staterello dittatoriale?

Una-mattina-mi-...

Gio, 30/04/2020 - 14:48

MA LI HANNO PURE PAGATI?

albero_a_cammes

Gio, 30/04/2020 - 14:55

Certo, come se i medici non venissero a contatto con una moltitudine di persone, divenendo loro malgrado "vettori"...

ulio1974

Gio, 30/04/2020 - 14:57

...non ci capisco più niente...: la Meloni che difende degli albanesi?!?!?

ilrompiballe

Gio, 30/04/2020 - 15:00

Ove si dimostra che questo virus è tre volte pericoloso: attacca i polmoni, il cervello e il portafogli.

qualunquista?

Gio, 30/04/2020 - 15:08

Thorfigliodiodino: cretineria individuale o una sinistra regia? Quello che l'attuale esperienza ci insegna è che esistono droni in grado di sorprendere l'incauto runner correre sulla spiaggia in condizioni disperatamente più solitarie dell'ormai mitica particella di sodio nell'acqua minerale... ma non esistono strumenti per verificare gli spostamenti di immigrati (che non possono essere definiti clandestini non solo per divieto del MinCulPop, ma anche perché evidentemente sono ben graditi a certi soggetti politici)...... Esattamente una settimana fa ero uscito per spedire una raccomandata dall'ufficio postale del mio paese (in Veneto) a fianco all'ufficio due vigili urbani sorvegliavano l'adiacente mercatino di frutta e verdura, quando a fianco a loro è passata a piedi una coppia di nordafricani che usavano la mascherina come una collana; fortunatamente gli agenti non li hanno notati perché casualmente in quell'istante stavano guardando la chioma dell'albero a lato della piazza.

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 30/04/2020 - 15:17

Pessima figura della Polizia Italiana !!!!!!!!

Renadan

Gio, 30/04/2020 - 15:23

.......e ce ancora chi lo chiame ''il bel paese''

WSINGSING

Gio, 30/04/2020 - 15:28

Credo che tutto il personale sanitario albanese abbia imparato come si agisce in Italia. Partirono volontari nella speranza che lo Stato italiano dopo la emergenza offrisse loro una occupazione. Poi hanno capito il vecchio detto: "Non fare male che fai peccato, non fare bene che sei fregato".

morama_04

Gio, 30/04/2020 - 15:29

Facciamo subito le scuse agli amici albanesi e vergogniamoci! Sono venuti a rischiare la pelle per i nostri malati!!!!!!!!!!! Stracciamo i verbali di contravvenzione!!!!!

obiettore

Gio, 30/04/2020 - 15:30

Forze dell'ordine del NWO.

Gianca59

Gio, 30/04/2020 - 15:32

Roba da matti: capisco che con l' assenza di traffico e il tutti a casa le nostre forze dell'ordine abbiano la multa facile, ma andare a colpire chi è qui per solidarietà all' Italia e sta festeggiando per la fine di una missione difficile e impegnativa mi sembra decisamente fuori luogo. Intervenga il vis-Conte dimezzato.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 30/04/2020 - 15:34

Da una parte la legge è uguale per tutti, ma si è anche visto che no. Al prossimo ritorno del virus possiamo contare su di loro? Ormai la frittata è fatta.

justic2015

Gio, 30/04/2020 - 15:41

Le forse del disordine fanno il loro dovere dove possono assecondo le condizioni che incontrano in alcuni casi ne prendono di bastonate che spesso vanno a finire in ospedale altri anche al cimitero,questi sanno ringraziare così.

paco51

Gio, 30/04/2020 - 15:59

svevus: basta dire che da la caccia a noi con droni. quad, elicotteri, aerei, bliz ecc! stranamente i ladri girano, assaltano, fanno danni ma con gli infrarossi non mi risulta a che li vedano! non sono ricco ma 10 euri c'è li metto per pagare le loro multe !

kid

Gio, 30/04/2020 - 16:10

..ma gli ireegolari li multano,quando giocano a calcetto in mezzo la starda o vendono droga...almeno i medici ganno rischiato la pelle per curarci...ma l'irregolari??????

magnum357

Gio, 30/04/2020 - 16:11

Solita reazione esagerata !!!!!!! Era sufficiente una ramanzina per far finire la festicciola, e basta !!!!!! Tanto le multe non le pagheranno mai, fatele piuttosto a con-te !!!!!!!!!!!!!!

jaguar

Gio, 30/04/2020 - 16:22

Lo stato è sempre affamato di denaro, di questi tempi poi.

roberto67

Gio, 30/04/2020 - 16:46

Non solo hanno lavorato assieme, ma al rientro in Albania staranno ancora tranquillamente assieme. Che senso ha dover stare in isolamento solo in albergo, che oltretutto è un luogo privato? Visto il ringraziamento ricevuto alla prossima ondata di covid-19 faranno bene ad aiutare qualche altra nazione.

Cheyenne

Gio, 30/04/2020 - 16:48

BUFFONI QUELLI CHE AIUTANO L'ITALIA MULTATI E I BANDITI COSIDDETTI PARTIGIANI CHE LA ODIANO A FARE FESTA

amicomuffo

Gio, 30/04/2020 - 17:19

dai che adesso arriva Gigino o bibitaro e mette tutto a posto!

Ritratto di pigielle

pigielle

Gio, 30/04/2020 - 17:24

Poco furbi ...bastava che si qualificassero come una compagnia affiliata ai partigiani dell?ANPpI ....25 aprile docet...

necken

Gio, 30/04/2020 - 17:29

era da evitare forse la polizia non sapeva che erano i medici Albanesi comunque penso che non verra pagata

paolinorispondi

Gio, 30/04/2020 - 17:34

Devono fare soldi per l'accoglienza e per pagare gli alberghi ai diversamente colorati.

paolinorispondi

Gio, 30/04/2020 - 17:37

Tranquilli adesso la lamorgese manderà le forze dell'ordine nei campi rom a multarli per assembramento. Cosi farà vedere che lei è uguale per tutti. A proposito non si parla più del poliziotto ucciso dai rom, tutto insabbiato.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 30/04/2020 - 18:10

Non sia mai detto, che chi soccorrre in aiuto di una emergenza, possa permettersi di comportarsi da incivile e di passarla liscia???

GIANBA-IT

Gio, 30/04/2020 - 18:21

sono appena tornato dal piccolo centro commerciale del mio piccolo paese - posto di blocco 3 macchine dei carabinieri - ci si considera dei criminali usciti di casa per comperare da mangiare. Per la cronaca gli Italiani sono molto disciplinati tutti distanziati con mascherine e guanti.Stato dittatoriale peggio che a Cuba dove fanno la fila dalle 3 della mattina per mezzo pollo congelato

Paparella48

Gio, 30/04/2020 - 18:45

Il portiere dellhotel di fronte con il proprietario chiamano FO per paura o invidia.Non ho visto nessuuna multa per Il Zinga e Sala metre brindano

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 30/04/2020 - 18:47

A Milano hanno avuto il coraggio di multare 3 ragazzi che, dopo aver portato a casa dei bisognosi i pacchi con i viveri, se ne tornavano a casa attraversando a piedi un parchetto per raggiungere la fermata del bus: e non vi è altra strada che quella se non so allunga la strada e non di poco........

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Gio, 30/04/2020 - 19:05

Non so fino a quando la pazienza dell'uomo tranquillo potrà continuare.....GUAI ALL'IRA DELL'UOMO GIUSTO! dice la Bibbia......................................................................................................................

Gianni30038

Gio, 30/04/2020 - 19:11

bene così quando di fronte ad una nuova emergenza non si muoverà più nessuno. Però intanto i migranti possono fare ciò che vogliono con i contributi degli italiano. E poi pensano le nostre autorità potranno incassare le multe??? Ridicoli.

susyserra

Gio, 30/04/2020 - 19:24

Evidentemente non conoscono abbastanza l'Italia. Avrebbero dovuto dire di essere politici corrotti, in italia non ne è mai stato inseguito uno nè a piedi nè con l'elicottero nè col drone, nè mai verrà inseguito. E ora cosa dice il movimento-5-fasci-onestà-onestà?