Cronache

I cinghiali attraversano l'autostrada: un morto nell'incidente

Causato dall’attraversamento di cinghiali durante la notte

I cinghiali attraversano l'autostrada: un morto nell'incidente

Un grave incidente è avvenuto questa notte sull’autostrada A1, tra Lodi e Casalpusterlengo. Secondo le ricostruzioni l'incidente a catena sarebbe stato causato dall’improvviso attraversamento di un gruppo di cinghiali. Vi sarebbero un morto e dieci feriti. La persona deceduta, secondo le prime informazioni, sarebbe un polacco di 28 anni. Tra le persone rimaste ferite anche due bambini, di otto e undici anni e due ragazzini di 13 e 15 anni di età. Tra i feriti più gravi un uomo e una donna.

Sul luogo dell’incidente sono giunte cinque ambulanze e i Vigili del fuoco. I soccorritori del 118 hanno trasportato i feriti negli ospedali di Lodi e Piacenza. Sul luogo dell’impatto anche la polizia che sta effettuando i rilevamenti del caso, per cercare di capire l’esatta dinamica del tragico incidente. L’autostrada per il momento è stata chiusa per condurre le indagini e permettere in seguito la rimozione dei mezzi interessati nello scontro.

Dopo l’incidente verificatosi questa notte tra Lodi e Casalpusterlengo, Coldiretti ha fatto sapere che secondo gli ultimi dati sarebbero 400 gli incidenti stradali in Lombardia, dal 2013 a oggi, causati da cinghiali. E ha inoltre sottolineato che sono più di un milione i cinghiali presenti sulle strade del nostro Paese. La loro presenza nei pressi di centri urbani e autostrade è “ormai un rischio concreto per la sicurezza dei cittadini”. Sempre secondo i dati forniti dalla Coldiretti, in dieci anni il numero di esemplari sarebbe raddoppiato. Ha ribadito inoltre come “gli animali selvatici distruggano i raccolti agricoli, sterminino gli animali allevati, causino incidenti”.

A questo punto non si tratterebbe più solo di risarcimento dei danni subiti dalla loro presenza, ma anche e soprattutto di incolumità dei cittadini.

Commenti