Ma i carnefici non vinceranno

A chi mi ha chiesto perché mai ieri avevo pubblicamente consigliato al ministro di fare questo difficile passo ho risposto con sole due parole: "Perché sì". Ci sono scelte che non necessitano di spiegazioni o ragionamenti raffinati, di calcoli complessi. Andava fatto, punto e a capo

Ma i carnefici non vinceranno
00:00 00:00

Gennaro Sangiuliano si è dimesso da ministro della Cultura. Onore a Gennaro Sangiuliano che ha anteposto l'interesse generale al suo, mettendo fine a un dramma personale che stava diventando farsa nazionale. A noi mancherà la sua intelligenza, ai suoi carnefici mancherà la terra sotto i piedi. Più che terra, in realtà si tratta del fango nel quale pensava di sguazzare ancora a lungo il sistema politico-mediatico ostile al governo che si era convinto di aver trovato in una vicenda personale una sorta di gallina dalle uova d'oro. Fine delle trasmissioni, fine della caccia all'uomo, giù il sipario. A chi mi ha chiesto perché mai ieri avevo pubblicamente consigliato al ministro di fare questo difficile passo ho risposto con sole due parole: «Perché sì». Ci sono scelte che non necessitano di spiegazioni o ragionamenti raffinati, di calcoli complessi. Andava fatto, punto e a capo. Ogni parola in più saprebbe di moralismo, di retorica, di giustizialismo, di opportunismo, insomma di campi del pensiero che non ci appartengono. Oggi dovremo sorbirci gli squilli di tromba dei presunti vincitori a reti unificate. Paghiamo dazio volentieri. Perché Gennaro Sangiuliano è stato e continuerà a essere una persona che nella vita ha fatto e farà cose importanti; la sua carnefice Maria Rosaria Boccia sarà presto espulsa dalla società civile proprio da quel sistema che in questi giorni l'ha elevata a eroina nazionale. Se ne faccia una ragione: non serve più a nulla e a nessuno, dopo essere stata coccolata e cercata da giornali e televisioni sarà sputata fuori come si fa con gli impresentabili, al di là di eventuali conseguenze penali il sospetto che si tratti di persona inaffidabile e ricattatrice la seguirà come un'ombra tutta la vita e questo è già in sé una condanna. Voleva, la dottoressa Maria Rosaria Boccia, entrare nelle stanze del potere.

Bene, ma proprio bene che le vada, potrà puntare alla stanza del Grande Fratello ma solo se Pier Silvio Berlusconi cambia idea e riaprirà quelle porte al trash. Insomma, essendo il tempo galantuomo aspetterei a stabilire chi, in questa brutta storia, sono i vinti e chi i vincitori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cherry68 cherry68
9 Set 2024 - 12:38
@Agrippina

L'ex ministro può tranquillamente tornare al suo lavoro precedente.

Vedo difficile per la Boccia fare lo stesso.
Mostra tutti i commenti (60)
Avatar di mvasconi mvasconi
7 Set 2024 - 10:18
Addirittura carnefici. Articolo francamente ridicolo.

Il governo non ha perso nulla..
Mostra risposte (2)
Avatar di melara melara
7 Set 2024 - 11:52
@mvasconi veramente non ha perso nulla ma sai loro pur di non ammettere la verità di danno le botte sui gioielli
Avatar di GiorgioPetricich GiorgioPetricich
7 Set 2024 - 15:04
@melara E quale sarebbe la verità di cui parla? Mi illumini, per favore. Grazie.
Avatar di cherry68 cherry68
7 Set 2024 - 10:23
Il lavoro della signora Boccia, organizzatrice di grandi eventi, si basa molto sul rapporto di fiducia col committente. Non credo abbia fatto un affare.
Mostra risposte (2)
Avatar di Agrippina Agrippina
7 Set 2024 - 16:28
@cherry68 sicuramente meglio del ministro
Avatar di cherry68 cherry68
9 Set 2024 - 12:38
@Agrippina

L'ex ministro può tranquillamente tornare al suo lavoro precedente.

Vedo difficile per la Boccia fare lo stesso.
Avatar di Acchiapponevolpone Acchiapponevolpone
7 Set 2024 - 10:25
Caro direttore dipende, visto il soggetto da arrampicata sociale secondo me un posticino nelle file della sinistra lo troverà appena ci sarà l'occasione.
Mostra risposte (2)
Avatar di melara melara
7 Set 2024 - 11:50
@Acchiapponevolpone perché nelle file della sinistra???

Ci sono tanti partiti fino alla nausea
Avatar di GiorgioPetricich GiorgioPetricich
7 Set 2024 - 15:05
@melara Ma che ricorre a questi mezzucci ci sono solo quelli di sinistra.
Avatar di Carlos7feb62 Carlos7feb62
7 Set 2024 - 10:25
Grande Sallusti , nulla da aggiungere ...
Avatar di melara melara
7 Set 2024 - 11:48
@Carlos7feb62 ma tutto da commentare
Avatar di drone_rosso drone_rosso
7 Set 2024 - 10:25
Non è Sangiuliano ad essere vittima (al massimo di se stesso). Siamo noi cittadini ad aver subito un danno grave nell' avere un ministro come lui.

Basta vittimismo, chi sbaglia paghi ed ammetta gli errori. Che è poi quello che la destra propugna in tutte le occasioni, tranne quando sono coinvolti i suoi pupilli.
Mostra risposte (11)
Avatar di accanove accanove
7 Set 2024 - 11:01
@drone_rosso sa che a volte mi dolgo del fatto di avere nella mia presunzione inserito il suo nick tra quelli a cui non vale la pena di rispondere?
Avatar di Oberto Oberto
7 Set 2024 - 11:07
@drone_rosso ma non si è dimesso ?
Avatar di Chicco47 Chicco47
7 Set 2024 - 11:12
@drone_rosso ma va’ là
Avatar di GrouchoMarx GrouchoMarx
7 Set 2024 - 12:11
@accanove

Concordo 1l 100%
Avatar di moscabianca moscabianca
7 Set 2024 - 12:19
@drone_rosso ... si è dimesso. Perchè ha fatto la figura di abboccone verso un trappolone neppure troppo sofisticato. E ha fatto bene. Che vuole ancora??? Sulla "signorina" che si preparava gli elementi per un ricatto, non ha proprio nulla da dire?
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
7 Set 2024 - 12:50
@accanove quando le risposte fanno male si tacciono...si faccia coraggio
Avatar di drone_rosso drone_rosso
7 Set 2024 - 13:02
@moscabianca
Cosa voglio ancora? Vorrei sapere tante cose che, vedrà, salteranno fuori. Per ora gli unici a mentire sono stati Sangiuliano e Meloni, smentiti in diretta ogni volta che aprivano bocca. . Non è stato affatto uno spettacolo che ha fatto bene all'Italia. Fossi un elettore di destra sarei ancora più arrabbiato, non difendereri chi ha perso il mio voto e dice bugie.
Avatar di montanelliano montanelliano
7 Set 2024 - 13:53
@drone_rosso

Il danno lo ha avuto l' Italia per aver perso un ministro, capace, che stava lavorando per smantellare un sistema di potere che divorava risorse versate dal contribuente per finanziare attività in costante perdita con la produzione, per esempio, di film che al botteghino incassano spiccioli. Tuttavia, non credo che Giuli defletterà da questa traccia. Può darsi che in futuro la sinistra rimpiangerà Sangiuliano.
Avatar di IVATO IVATO
7 Set 2024 - 14:52
@drone_rosso O Lei ha visto un altro film, o guarda solo la 7....
Avatar di drone_rosso drone_rosso
7 Set 2024 - 15:01
@montanelliano
Sangiuliano stava devastando il mondo della produzione cinematografica italiana, che richiedeva sì un riordino, ma lui ha buttato via anche il bambino con l'acqua sporca.

Poi c'è il danno dell'aver trascinato nel ridicolo le istituzione. Anche all'estero ridono, non è stato uno spettacolo dignitoso.
Avatar di GiorgioPetricich GiorgioPetricich
7 Set 2024 - 15:06
@drone_rosso E mi pare che il signor Sangiuliano (che in un mio commento qualche giorno fa ho definito Inaffidabile, l'abbia fatto.
Avatar di ateius ateius
7 Set 2024 - 10:38
a noi Italiani.. per bene, resterà un Governo ancora più nel pieno delle sue funzioni che opererà per attuare il programma di Governo, agli altri.. ai noti, resterà la rabbia e la sconfitta non ancora digerita del 25 settembre.. e il solo grido disperato che gli resta.- "dimissioni..!".
Avatar di pallosu pallosu
7 Set 2024 - 10:40
Ribaltamento della realtà, l' impresentabile diventa lei, che con furbizia e altro ha fatto i suoi interessi, e non un ministro che c'è cascato , che utilizza il suo potere e il suo ruolo per affari personali alquanto inopportuni , ridicolizzando e oltraggiando l'istituzione che rappresenta
Avatar di steluc steluc
7 Set 2024 - 11:00
@pallosu , fatto salvo che in un altro paese la signora sarebbe in una cella, ci sono cascati anche dei presidenti dem USA e persino un segretario pci, partito dalla forte fibra morale( per gli altri). Cambiate la stadera , e’ guasta.
Avatar di accanove accanove
7 Set 2024 - 10:45
la sottoscrivo senza nulla da aggiungere. Prego la sua testata però di concedere ora a questo signore il "silenzio stampa", ha molte cose di cui occuparsi e non necessita di pubblicità, neppure "l'altra" l'avrebbe ma essendoci in corso indagini immagino che ce la troveremo negli articoli per tempo.
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
7 Set 2024 - 10:48
Ma dai Sallusti , sia serio, la questione non è chi la vincerà alla lunga tra Boccia e Sangiuliano di questo non frega nulla a nessuno. Interessa invece , di questa vicenda, conoscere cosa è successo davvero e credo che lei lo sappia . Non sono certo che lei conosca la storia , quantomeno non mi pare un appassionato lettore, ma qualche film in costume lo avrà visto. Orbene si faccia venire in mente le trame di corte in qualche famiglia reale in Europa, prima della rivoluzione francese. Siamo in quel contesto , tra nani e ballerine, parenti o pseudo tali ,duchi e duchesse , intrighi e veleni per essere la favorita, o meglio per avere baronie o ducati e marche. Rari i liberi scrivani
Avatar di titina titina
7 Set 2024 - 10:51
A me questa tipa sembra una persona fredda, calcolatrice e malvagia.
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
7 Set 2024 - 10:54
Egregio Direttore, esclude un seggio per la signora, nel Pd o da Bonelli? In fondo, se l'è guadagnato!
Mostra risposte (8)
Avatar di scurzone scurzone
7 Set 2024 - 11:06
@Tirreno50 Ma direi che questa signora ha fatto un favore a tutti gli Italiani. Penso che gli Italiani meritino un Ministro migliore.
Avatar di Chicco47 Chicco47
7 Set 2024 - 11:22
@Tirreno50 magari, così frega anche loro.
Avatar di Nick2 Nick2
7 Set 2024 - 14:49
@Tirreno50 questo fatto dovrebbe farti capire che avevamo un ministro della cultura completamente inadeguato. A noi non deve interessare se la Boccia ha agito da sola oppure no e nemmeno se Sangiuliano era il suo amante. Semplicemente lei, che non aveva né incarichi né deleghe e non poteva prender parte a riunioni e decisioni importanti del ministero. Non mi sembra difficile da capire!
Avatar di montanelliano montanelliano
7 Set 2024 - 15:44
@scurzone

Sbaglierò, ma non vorrei (per voi che gongolate per la caduta di Sangiuliano) che Giuli vi dia molto poche soddisfazioni e che alla fine rimpiangiate il predecessore.
Avatar di Lampo32 Lampo32
7 Set 2024 - 16:52
@montanelliano È esattamente ciò che accadrà. Tra un po’ strilleranno “aridatece Gennarino”.
Avatar di scurzone scurzone
8 Set 2024 - 11:49
@Lampo32 lo rimpiangeremo come comico, non come ministro.
Avatar di Lampo32 Lampo32
8 Set 2024 - 12:34
@scurzone Lei non ha ancora compreso il punto. Con quello nuovo avrete poco da ridere.
Avatar di scurzone scurzone
8 Set 2024 - 16:11
@Lampo32 Mi sembra che pure a Sgarbi non fosse così simpatico Sangiuliano. Poi a me di quello che vuole la sinistra o la destra interessa poco, l'importante è che faccia bene, senza rivelazioni.
Avatar di Mello Mello
7 Set 2024 - 10:57
Contrordine, compagni!
Il comitato di igiene pubblica si è nuovamente riunito ed ha deliberato che la vicenda non sia irrilevante ma che sia un complotto ordito ai danni del governo rivoluzionario. È necessario che tutti i compagni patrioti sostengano uniti la versione ufficiale, che è già stata comunicata alla Pravda. Spacibo!
Avatar di zallone48 zallone48
7 Set 2024 - 10:58
Certo, certo, lasciar perdere e far cadere questa spiacevole vicenda nel "dimenticatoio" anche no ? A destra si sente ancora la "voglia" di dare una parola di conforto, di provare a giustificare le indecisioni della premier di far coraggio alla propria parte politica dopo le tre altre vicende "simili". Dire chiaramente ai propri rappresentanti di fare più "attenzione" nell'esercizio del POTERE non é cosa buona e giuste ?
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
7 Set 2024 - 10:58
Si è dimesso. Questo dove a fare.
Avatar di mina2612 mina2612
7 Set 2024 - 10:59
Ma di che parliamo? L'unica vera vittima di questa abietta vicenda rimane solo la signora Federica.

Con i ricattati e con i ricattatori non c'è possibilità di dialogo.
Avatar di Oberto Oberto
7 Set 2024 - 11:06
Io penso che il ministro non abbia commesso reati o cose di rilevanza perseguibile per legge. Ma è giusto che si dimetta, gli hanno messo la polpetta avvelenata davanti agli occhi e lui l'ha mangiata.... ma dai.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
7 Set 2024 - 13:03
@Oberto
Per i reati, vedremo. Ma più che l'illegale fa danno il ridicolo.
Avatar di Giaca63 Giaca63
7 Set 2024 - 11:10
Non sapevo che il direttore aveva tutta questa influenza nel CDX !!!!
Avatar di montanelliano montanelliano
7 Set 2024 - 13:55
@Giaca63

Tranquillo che tu, nel csx, ne hai ben meno.
Avatar di Luisp1 Luisp1
7 Set 2024 - 11:21
E bravo direttore, aggiungo è troppo perfetta per essere una vittima degli eventi, difficile anche credere possa macchinare da sola queste invasioni nel campo ministeriale,. Certamente ha una genialità una inventiva e presenza invidiabile. In poche parole meglio non incontrarla.
Avatar di AntonioLatela AntonioLatela
7 Set 2024 - 11:23
Il ragionamento del direttore Sallusti è perfetto e giusto. Ma le dimissioni di Sangiuliano rischiano di creare un brutto, pericoloso precedente: basta indagare nella vita privata di un politico, sollevare polveroni e caos, paventare disagi istituzionali...ed il gioco è fatto. Meno uno ! Innanzi alla vicenda privatissima ed all'assenza di illeciti d'interesse pubblico o penale provati, il ministro doveva restare. Come si resta in fase embrionale d'indagini penali. Anche se le indagini della Procura meritano più rispetto e considerazione delle mere dichiarazioni di una rispettabile privata cittadina.
Avatar di melara melara
7 Set 2024 - 11:42
Ma che bella fantasia ha Sallusti ora ci sono i carnefici
Avatar di Flex Flex
7 Set 2024 - 12:40
@melara paura che abbia ragione?
Avatar di giannita giannita
7 Set 2024 - 12:51
Sangiuliano vuole difendere la sua onorabilità. Dopo aver umiliato la moglie in prima serata. Imbarazzante.
Avatar di abraxasso abraxasso
7 Set 2024 - 12:54
Italia, non più terra di poeti, di eroi, di navigatori e di santi. Solo di santarellini!
Avatar di df69 df69
7 Set 2024 - 13:48
Il ministro è stato il carnefice di sé stesso. Onore, rettitudine, ecc. non accompagnano la sua miserabile uscita di scena. Se voleva divertirsi con l'amante aveva solo da farlo a casa sua, non grazie al ruolo che ricopriva e facendosi pagare anche da noi per divertirsi. In un'azienda privata una persona che anziché lavorare professionalmente ha le priorità del ministro la licenzierebbero in tronco. A occhio, senza molto onore. Ora potrà tornare dalla moglie, che qualche parola onorevole per lui la troverà sicuramente.
Mostra risposte (2)
Avatar di GiorgioPetricich GiorgioPetricich
7 Set 2024 - 15:16
@df69 Ma se non avesse ricoperto quel ruolo, la signora mica ci sarebbe stata.
Avatar di Asbesto Asbesto
7 Set 2024 - 17:17
@GiorgioPetricich di sicuro una così non ci ė andata perchè Jenny è un bel ragazzo. Sono anni che la tipa tenta di imbucarsi in politica. Quasi memorabile che a cedere sia stato uno che doveva rappresentare i valori tradizionali della famiglia.
Avatar di investigator13 investigator13
7 Set 2024 - 13:49
non doveva dimettersi. Andava analizzato diversamente il fatto, per capire fino in fondo chi sia la vittima chi sia il carnefice. insomma roba da opposizione servendosi della bella spia per ammaliare la vittima e raggiungere lo scopo senza l'intervento di un giudice
Avatar di Asbesto Asbesto
7 Set 2024 - 15:15
Sta a vedere che sono stati “gli altri” a costringerlo con la forza a tradire la moglie (a proposito: complimenti per la coerenza sui “valori tradizionali della destra!), a presentarla come collaboratrice quando non era registrata come tale da nessuna parte, facendola partecipare ai discorsi di palazzo senza una reale autorizzazione che magari dovevano rimanere riservati.
Avatar di Tadoric39 Tadoric39
7 Set 2024 - 15:52
I carnefici non vinceranno ma, quando si vedono foto nel WEB con lei in primo piano e lui dietro come uno sbarbatello che cosa vuoi ancora difendere.
Avatar di stamicchia stamicchia
7 Set 2024 - 15:56
La signora ha fatto capire di avere delle altre rivelazioni riguardanti il governo e il suo capo, di cui possiede le registrazioni. Aspettiamo il prossimo capitolo.
Avatar di stamicchia stamicchia
7 Set 2024 - 16:10
In quest’articolo si legge tutta la rabbia e la frustrazione di chi in questi giorni ha rivoltato la vita della Boccia come un calzino nel tentativo di trovare qualche scheletro dentro l’armadio, senza venire a capo di nulla. Solo un marito lasciato dieci anni fa, cosa che a destra non fa certamente notizia, viste le dinamiche familiari dei loro leaders.

Non potendo far altro, al direttore resta solo l’anatema contro la signora.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi