Migranti, emergenza sanitaria: "Qui fuggono, c'è un piano..."

Le immagini evidenziano come l'hotspot di Lampedusa è al collasso. Le norme igienico sanitarie non sono delle migliori. Chi ha il termometro della situazione migranti in Sicilia è il direttore dell'Asp di Ragusa Angelo Aliquò

Continuano gli sbarchi a Lampedusa. Uno dietro l’altro. Diciotto nell ultime 24 ore compreso l’arrivo di un barcone con 267 persone a bordo. È grande emergenza a Lampedusa. Quasi 700 i migranti arrivati in pochi giorni nell’isola agrigentina. L’hotspot sta scoppiano in quanto è pieno di migranti. Difficili da seguire le procedure anticovid all’interno del centro migranti presente nell’isola. Dalle immagini, si nota come le norme igienico sanitarie non sono delle migliori. I migranti dormono per terra. Pochi i dispositivi di protezione individuale utilizzati all’interno del hotspot. Lunghissime file per chi arriva all’interno del centro senza un distanziamento sociale (guarda la gallery).

L'estate per Lampedusa è una bomba sociale che può scoppiare da un momento all’altro. Proprio ieri il governatore Nello Musumeci ha fatto una visita a sorpresa sull’Isola presa d’assalto dai migranti. Con lui anche l’assessore alla sanità Ruggero Razza. Parole di fuoco quelle del presidente della Regione contro il governto Conte. Ma chi denuncia la grave situazione che sta attanagliando la Sicilia è il direttore dell'Asp di Ragusa Angelo Aliquò. Il direttore è assolutamente convito che serve: "Una nuova strategia dell’accoglienza per la salute e la sicurezza pubblica".

Aliquò attraverso le sue parole, fa una fotografia della situazione migranti principalmente dell’hotspot di Pozzallo, ma non solo. "Abbiamo effettuato centinaia di test sierologici ai migranti prevalentemente di nazionalità tunisina, non classificabili come rifugiati. In questi mesi abbiamo imparato a conoscere le varie caratteristiche dei gruppi che compongono la popolazione dei migranti. Abbiamo imparato a leggere nei loro comportamenti, nei loro sguardi, cosa cercano quando arrivano nel nostro paese. Sappiamo che un Somalo o un Eritreo fuggono dalla guerra e dalle sofferenze, a volte arrivano alla libertà dopo un rapimento e dopo l’inferno della prigionia prima di essere buttati nel mare che non hanno mai visto prima. Se ce l’hanno fatta, se sono vivi, al loro arrivo non cercano altro", afferma il direttore.

Aliquò denuncia come numerosi tunisini scappano dai centri per migranti come se fosse già un piano prestabilito. Ma da chi? "La scorsa settimana diversi tunisini sono fuggiti dall’hotspot di Ragusa e finanche da quello di Pozzallo, raggiungendo un lucernario posto a diversi metri di altezza e utilizzando le manichette degli idranti per calarsi dal tetto, seguendo apparentemente un disegno ben preciso, come se sapessero dove andare". Il direttore pone l'attenzione sulla salute pubblica dei siciliani ma anche su quell dei migranti e si pone diverse domande evidenziano dei 'buchi neri' nella gestione dell'emergenza del sistema migranti.

"E la salute pubblica? Si, sono stati fatti i controlli sierologici, ma dovrebbe essere necessaria una vera quarantena perché il test sierologico è soltanto una misura di screening di prima linea, insufficiente senza una successiva attività di sorveglianza e monitoraggio. Fino a che punto riusciremo con le nostre forze dell’ordine a controllare? Fino quando le nostre misure di controllo sanitario potranno rispondere in modo adeguato alla minaccia? Fino a quando resisteremo?", si chiede. E ancora: "Queste evidenze ci stanno urlando contro che il fenomeno della immigrazione non è uno solo, è un fenomeno complesso, lo sappiamo, ed è importante riconoscere le differenze per agire in modo più efficace. Se spacchettiamo il fenomeno, se individuiamo le peculiarità del comportamento dei diversi gruppi, metteremo in condizione l’apparato di difesa del paese di avere gli strumenti per potere accogliere i deboli e i fragili che cercano la libertà e respingere chi cerca altro, chi rappresenta una minaccia sanitaria o sociale per le nostre comunità".

Angelo Aliquò era già stato ai vertici della azienda ospedaliera di Ragusa per 14 mesi, dal dicembre 2012 al febbraio 2014 ed oggi tocca con mano la crisi dei migranti nell'isola. Il direttore non ha nessun dubbio in merito al fatto che "è irrinunciabile ormai affrontare il problema in modo diversificato, cambiare la strategia dell’accoglienza o ci troveremo travolti da un becero razzismo di massa e non saremo in grado di aiutare chi davvero ha bisogno. È arrivato il momento di dire di no a chi cerca di entrare in Italia senza un motivo valido e avere il coraggio e la determinazione di rimandare indietro chi rappresenta una minaccia alla salute e alla sicurezza di tutti".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

SemprePiùBasito

Dom, 12/07/2020 - 12:37

Come cittadino Italiano provvederò a denunciare anche il Premier di tentare la salute pubblica con questo suo atteggiamento. CHI SBAGLIA DEVE PAGARE ANCHE SE DI SINISTRA E PROPRIO PERCHE' DI SINISTRA PROPORREI IL RADDOPPIO DELLE PENE. Basta massacrare questo Paese per una UE ASSENTE e VESSATORIA.

Oss59

Dom, 12/07/2020 - 12:37

Ogni commento pare inutile.

leopard73

Dom, 12/07/2020 - 12:45

Il governo se ne fotte se arrivano sono problemi dove sbarcano sono contenti i vari KOMUNISTI Orfini Bonino e compagnia BELLA!!! A noi non RESTA che PAGARE per anni queste risorse...

jaguar

Dom, 12/07/2020 - 12:46

I sinistri accoglienti non dovrebbero preoccuparsi più di tanto, loro sono immuni.

IlCazzaroNero

Dom, 12/07/2020 - 12:47

Chissà perché stavolta Patronaggio non si fa vedere. Chissà perché i rossi (di vergogna) Del Rio, Faraone, Scalfarotto e altri amici di merende non si fanno vedere. Hanno paura di contrarre il virus o dei pesci in faccia che potrebbero prendere? E come mai se si infettano le persone normali non interessa a nessuno?

ITA_Chris

Dom, 12/07/2020 - 12:49

La strategia deve essere quella dell espulsione e del rimpatrio. Non quella di essere veloci a portarli via da Lampedusa per liberare lo spazio al prossimo giro.

oracolodidelfo

Dom, 12/07/2020 - 12:51

SemprePiùBasito 12,37 - mi unisco a Lei.

ITA_Chris

Dom, 12/07/2020 - 12:51

Già non capisco come immigrati in attesa di sapere se accolti o respinti possano uscire dai centri di accoglienza in condizioni normali. Sapere che escono liberamente durante la quarantena è scandaloso! Attentato alla salute pubblica.

Italia_libera

Dom, 12/07/2020 - 12:53

..Adesso dategli il "bonus vacanze"! Dove sono i ministeri preposti alla sicurezza nazionale? L'unico ministero che e' stato in questi giorni all'altezza del compito e' quello della Sanita'! Mancano, ancora all'appello, il ministero degli Interni e delle infrastrutture per chiudere i porti e aeroporti, e per finire il ministero della Difesa per il controllo dei confini marittimi e terrestri! Chi ci va di mezzo e' il popolo italico popolazione edemica dell'Italia, e non dei soli comunisti che aprono e fanno quello che voglioni con la pelle degli italiani!CHiusure totale su tutti i fronti,e liberate l'Italia da questa pandemia comunistica fino a farci intubare........

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 12/07/2020 - 12:55

Conte ha bisogno di questi clandestini, altrimenti non potrebbe invocare i poteri speciali !!! Conte va mandato sotto processo per procurata pandemia e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina !!!

OttavioM.

Dom, 12/07/2020 - 12:57

In Italia denunciavano quello che portava a pisciare il cane a 201 mt da casa perchè camminando da solo nel parco poteva infettare gli alberi,invece su chi porta clandestini malati di covid nessuna indagine?Su chi non prende adeguate misure di sicurezza per evitare la fuga dei clandestini in quarantena nemmeno?I clandestini che scappano dalla quarantena non vengono denunciati,indagati,niente?

Scorpion_19

Dom, 12/07/2020 - 13:02

Siamo bravi pensatori, ma solo questo.........

ziobeppe1951

Dom, 12/07/2020 - 13:02

SemprePiuBasito....12.37...giusta osservazione...sarebbe opportuno istituire un’azione collettiva...volgarmente detta class action...

Abit

Dom, 12/07/2020 - 13:09

Lamorgese : continui a farli sbarcare. Vergogna

antoniopochesci

Dom, 12/07/2020 - 13:11

So che è difficile, ma si può ragionare a mente fredda, non senza prima esserci gettato un secchio d'acqua gelida in faccia per scrollarci di dosso il caldo meteorologico di questi giorni ma soprattutto quello ideologico radicato da decenni nella nostra società? E domandarci: esiste o no il problema dell'immigrazione incontrollata esacerbato anche dal panico del contagio da coronavirus? Si può affrontare laicamente la questione senza essere ipso facto e fin troppo comodamente tacciati di salvinismo e di sciacallaggio? Non sono né voglio essere un dietrologo: ma chissà quanti personaggi pubblici ( politici, giornalisti, ecc ) condividono in privato ( Palamara docet ) la posizione di buon senso, quella cioè rappresentata da Salvini, ma che poi in pubblico sono condannati a cannoneggiarla per paura di apparire filosalviniani. Ed intanto la questione si gonfia fino a rischiare di esplodere!

Giorgio Colomba

Dom, 12/07/2020 - 13:17

Il rischio che il termine del contagio coincida con l'epilogo di questo governo da operetta è troppo elevato perché il sospetto che a Palazzo stiano adoperandosi per il "fine lockdown mai" resti una semplice esercitazione dietrologica.

igiulp

Dom, 12/07/2020 - 13:17

A mali estremi, estremi rimedi. Per farla capire a chi non vuol capire, sarebbe sufficiente che i pescatori lampedusani schierassero le loro imbarcazioni a chiusura dell'ingresso al porto. Saranno in grado di farlo? Se sì, vedremo chi la vincerà.

MEFEL68

Dom, 12/07/2020 - 13:17

questi futuri italiani, se ne fregano dei nostri regolamenti e della nostra salute perchè qualcuno (ma sappiamo chi) gli ha detto che in Italia possono fare ciò che vogliono e che non possono essere espulsi neanche se delinquono (ASSURDO!!!) D'altra parte, una nota e sinistra s'ignora ha già detto che saremo noi a doverci adeguare al loro modo di vivere. Definire i governi rossi "governi dell'orrori" è ancora poca cosa.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 12/07/2020 - 13:20

Temete l'ira dei miti. Quando esploderà , a qualcuno l'Italia sembrerà troppo piccola... come pure la rete fognaria.

aldoroma

Dom, 12/07/2020 - 13:20

Il capolavoro di chi governa questa Nazione

MEFEL68

Dom, 12/07/2020 - 13:22

Questo governo non ha neanche le mascherine da dargli e si permette di fare sbarcare migliaia di migranti bisognosi di tutto. Dov'è lo sbandierato riparto fra le nazioni europee? La cosa positiva è che tutte queste "risorse" le avremo SOLO noi. Grazie, grazie governicchio.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 12/07/2020 - 13:27

Volendo malignare: bisogna pur dare "input" al lockdown, altrimenti a qualche spirito "libero" la poltrona potrebbe scappare da sotto le proprie auguste terga! Siamo al paradosso? Mi viene da pensare alla più pura incoscienza: dopo tanto impegno della stragrande maggioranza degli italiani per non alimentare quel male, se riprende la pandemia per negligenze "ideologico-governative", la cosa è molto grave. Gravissima per certi incapaci.

Ritratto di Diegovenetodop

Diegovenetodop

Dom, 12/07/2020 - 13:39

Avevo prenotato a gennaio volo aereo e soggiorno di 10 giorni a Lampedusa. Ho disdetto un paio di mesi fa. Come me penso in tanti. É ovvio ormai hanno ucciso Lampedusa e a meno non si liberino di questo cancro, l isola non si riprenderá piú.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 12/07/2020 - 13:43

È così che volete ridurre l'Italia??? Complimenti sinistri!!

savonarola.it

Dom, 12/07/2020 - 13:56

Certo che dopo mesi di prigionia, controllati a vista da droni, elicotteri e forze dell'ordine, fa piacere constatare di essere figli di un dio minore. Grazie sinistri.

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Dom, 12/07/2020 - 13:59

IL PAGLIACCIO AL COLLE, E' IN COMA ??? NON PARLA ????

Lugar

Dom, 12/07/2020 - 14:00

Questo governo, non governa. Siamo condannati a essere infettati da chiunque sbarca come clandestino sulle nostre coste. La scusa che evidenziano è l'incompatibiltà politica, ma la realtà è che non sono all'altezza della situazione.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 12/07/2020 - 14:04

Qualcuno avvisi il Sindaco di Lampedusa e le Istituzioni territoriali che dalla Tunisia partono interi nuclei familiari con hendicappato al seguito per arraffare una pensione di invalidità in Italia dopo pochissimo tempo. E' un vero e proprio business che coinvolge una parte di marocchini e tunisini. La Tunisia é un Paese ricco con un tasso di crescita molto maggiore di quello italiano. In Tunisia si vedono ville faraoniche , auto di lusso, ristoranti di lusso, alberghi di lusso e tanta tanta povera gente che non riesce a pensare ad altro se non venire in Italia. C'é qualcosa che non funziona.

SemprePiùBasito

Dom, 12/07/2020 - 14:25

Non ho capito ma con che coraggio si presenta un Ministro degli interni in certi ambienti che lascia i Poliziotti della TAV da soli per non parlare di fronte al Covid. Quale Italiano, che per esserlo ha dovuto combattere 70 anni fà, mi vergogno di un simile Ministro degli Interni, per incompetenza ma sopratutto per mancato rispetto del Popolo Italiano.

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 12/07/2020 - 14:41

arriva un barcone ? rifornirlo di cibo e carburante, girare la prua e rimandalo in Tunisia o Marocco, e fuori alle palle, molto semplice ma non praticabile dai comunisti

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 12/07/2020 - 15:11

Notato come manchino commenti dei soliti sinistrati tipo bernardo47,pipporm, Atlantico, @ConteRaffaelloM,ANGELO LIBERO 70, schiacciaocchiali, sxxxxxxxxa,moichiodi,ST6, nerinanera ecc...

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 12/07/2020 - 15:14

Mattarella !!!!!!!!!!!!!!! ci sei ?!?!?!?!?!?! non ti vergogni ?!?!?!?!?! ESCI DAL TUO TORPORE E RICORDATI CHE SEI IL PRESIDENTE DEGLI ITALIANI ... O NO ?

silvano.donati@...

Dom, 12/07/2020 - 15:15

delinquenti quelli che li hanno fatti sbarcare

Enne58

Dom, 12/07/2020 - 15:33

Come al solito il caro Giuseppi non risolve ma scarica il problema sul groppone di altri, mi domando a cosa serve un simile personaggio a parte il fatto che è li solo per il lauto stipendio

TIRATARDI

Dom, 12/07/2020 - 15:43

Eppure non sembra così difficile da capire....non possono arrivare tutti qui. Se a livello politico non cambiano rotta, mi sa che ci penserà la gente.

Italia_libera

Dom, 12/07/2020 - 15:56

..dove sono gli elicotteri sulle spiagge,dove veniva inseguito un cittadino italiano in riva al mare,nella sua terra e nella sua patria! Adesso si vedono e si fanno sbarchi ovunque in riva al mare e nulla vola....

alfonso cucitro

Dom, 12/07/2020 - 16:56

Il fuggi fuggi generale dai centri di accoglienza,come l'aiuto agli sbarchi continui di immigrati sono tutte situazioni avallate dal governo per imporci ancora lo stato di emergenza,al fine di rinviare le consultazioni elettorali di settembre (la paura di perdere è tanta) e di stare incollati alle poltrone.

maurizio-macold

Dom, 12/07/2020 - 17:00

In questo forum la contraddizione e' palese: da un lato si accusa il governo di enfatizzare il problema pandemia con lo scopo di rimanere in emergenza e quindi salvare il governo, dall'altro si temono gli sbarchi perche' gli immigrati possono essere infetti. E guarda caso si temono solo gli sbarchi perchè praticati da gente di colore mentre si tace sugli immigrati provenienti dai paesi dell'est: forse perche' essendo questui di carnagione bianca sono considerati piu' sani? Mettetevi il cuore in pace, prima della fine del 2022 non si torna a votare.

Fjr

Dom, 12/07/2020 - 17:20

Il piano è forse quello di farci infettare un’altra volta?Perche’ se è così allora meglio prepararsi

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 12/07/2020 - 17:21

Tanti commentatori qui si chiedono cosa stia facendo lo STATO per fronteggiare l'invasione!!! NIENTE, perche lo STATO (e cioe chi S/governa e tutti i suoi TIRAPIEDI)su questa invasione CI VIVE!!! Sono MILIONI e MILIONI di €uro degli Italiani, che finiscono nelle tasche di questi SERVI del potere BUSINESS IS BUSINESS e Tu Italiano PAGA e TACI!!! AUGH.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 12/07/2020 - 17:25

Hanno fatto cerimonie per salutare i "caduti da Coronavirus", elogiato, parlare non costa niente, quanti si sono prodigati a fronteggiare la pandemia, vedi personale sanitario e "salmerie" VVFF FFOO ecc., con il riscontro che loro hanno solo subito mentre non gli è stato riconosciuto un congruo "ristoro" per lo sforzo, paga e giorni di recupero, mentre a sconosciuti viene riservato l'intero "apparato di ricevimento". Il mondo è bello perché è vario e sopratutto ci si diverte sulla pelle dei fessi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 12/07/2020 - 17:27

Questo governo percorre la sua strada imperterrito ed indisturbato. Una denuncia contro lo staff dei ministri sarebbe lecita e giusta nei confronti dei cittadini che non si sentono assolutamente tutelati dai ministri incapaci e pro immigrazione.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 12/07/2020 - 17:37

moshe Dom, 12/07/2020 - 15:14 Il mio non lo è di sicuro:troppo aplomb ed il suo silenzio/assenso è preoccupante!

Giorgio5819

Lun, 13/07/2020 - 13:01

Il piano é uno solo : é quello che stanno facendo i comunisti al governo per ottenere il degradfo sociale dell'Italia.

MEFEL68

Lun, 13/07/2020 - 17:42

"Elementare Wtson" il colpevole dell'attuale situazione dell'Italia sta a sinistra.Il partito comunista, al pari dell'attuale virus, finora è sfuggito ai controlli mutando in continuazione:PCI, la Cosa, Ulivo, PDS, DS, PD. Anche quando non ha governato ufficialmente lo ha fatto come governo ombra; tanto è vero che quando, con Occhetto prese una sonora batosta fu perchè i suoi stessi sostenitori lo punirono per l'INCIUCIO con il partito di governo. Quando Berlusconi perse la maggioranza nel 2011 il debito pubblico era di circa € 1.950.000 mld.:Poi, nonostante la voracità del gov. Monti e dei vari Letta, Renzi e Gentiloni, i debito, anzichè calare, è salito di altri € 400 mld. Tutti i dati sono ufficiali ISTAT. "Elementare Watson"