L'ultimo martire (stupefacente) della sinistra

L'italiano in carcere per droga in Egitto: o narcos o sprovveduto, comunque non un martire

L'ultimo martire (stupefacente) della sinistra
00:00 00:00

Prima che Giacomo Passeri, il 31enne pescarese residente a Londra e condannato a 25 anni in Egitto per traffico internazionale di droga, venga trasfigurato in un personaggio mitologico metà martire e metà rivoluzionario alla Ilaria Salis, come sta già accadendo da quando la sua questione giudiziario-privata è stata spostata sul piano della crociata ideologica e politica, vale la pena fare un paio di considerazioni.

La prima è che bene fa la Farnesina a chiedere il rispetto dei diritti del detenuto italiano Passeri. E questo a prescindere sia dalla sua eventuale colpevolezza (è accusato di aver ingerito 40 ovuli di cocaina, ma gli inquirenti egiziani hanno già dimostrato con Patrick Zaki di non essere esattamente garantisti), sia dal fatto che l'Italia stessa non sia in grado di garantire il rispetto dei diritti dei detenuti che languiscono nelle carceri nazionali. Uno Stato serio fa così, e questo governo ha già dato prova di sapersi muovere in tal senso.

Detto questo, lascia attoniti vedere accostato il nome di Passeri a quello di Giulio Regeni, come fatto dai tanti esponenti della Sinistra radicale troppo ingolositi dal poter usare la vicenda per accusare la premier Meloni di complicità con il regime illiberale di al-Sisi per rendersi conto della follia del paragone. Regeni è stato ammazzato da agenti egiziani solo per aver fatto delle domande scomode e ancora aspetta giustizia. Passeri - che continua a proclamarsi innocente e a negare la presenza dei famosi ovuli - è di fatto accusato di essere nientemeno che un narcos. Proprio nessuno si vergogna a metterli sullo stesso piano con il solo intento di creare un nuovo santino elettorale?

Infine, la questione più insopportabile per chiunque viaggi e lo faccia con rispetto e senso civico. Poniamo che Passeri non avesse quegli ovuli in pancia e che fosse solo in possesso di qualche spinello: siamo sicuri che sia intelligente andare in Egitto a farsi le canne? Non da un punto di vista medico o moralmente bacchettone, sia chiaro, solo dal punto di vista dell'assennatezza. Girare il mondo comporta confrontarsi con sensibilità, culture e codici penali differenti, non per forza liberali e non per forza condivisibili. È tempo - lo è da sempre, ma con il turismo di massa è diventata una necessità impellente - che gli italiani si documentino, leggano, imparino e una volta all'estero agiscano di conseguenza. Lo Stato non può e non deve fare da balia a chi ha l'arroganza di comportarsi in casa d'altri come se fosse nel tinello di casa sua. Siamo quasi 59 milioni, se dovessimo attivare consoli, ambasciatori, avvocati, mediatori e interpreti per qualunque sciagurato decidesse di stonarsi a colpi di hashish dall'Egitto all'Indonesia, hai voglia le risorse del Pnrr. E allora perché non andare a prendere il sole in topless a Teheran come in un film dei Vanzina, o bestemmiare Allah a Islamabad come se stessimo giocando a briscola in una bettola di Livorno?

La realtà è che bisognerebbe addebitare eventuali costi di assistenza a chi viaggia con imperizia.

Copiando i colleghi svizzeri, il soccorso alpino delle Regioni montane fa esattamente così quando è chiamato a salvare escursionisti imprudenti in infradito e canottiera sui ghiacciai. E la Svizzera, fino a prova contraria, per diritti e senso civico non è l'Egitto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
23 Ago 2024 - 19:55
@ilviandante

Concordo.

E per sicurezza,chi chiude fonda poi la chiave.

Salud
Mostra tutti i commenti (61)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
23 Ago 2024 - 11:49
Chi scommette che l'AVS lo candida alle prime elezioni utili?
Mostra risposte (3)
Avatar di luca_di_sanremo luca_di_sanremo
23 Ago 2024 - 12:47
@MARCOULPIO per decenni la sinistra ha asserito che Berlusconi utilizzasse la politica per sottrarsi ai processi...però se lo fanno loro per i loro "protetti", allora non è più "fuga dal processo" o dalla detenzione, bensì "legittimo ricorso all'elettorato passivo". E i doppiopesismi continuano...
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
23 Ago 2024 - 14:28
@MARCOULPIO speriamo che alle prime elezioni Avs non esista più. Di danni all’immagine dell’Italia i due ne hanno già fatti troppi.
Avatar di Claudio Billo Claudio Billo
23 Ago 2024 - 16:42
@MARCOULPIO L'Egitto NON è l'Europa.
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
23 Ago 2024 - 11:51
Articolo aberrante
Mostra risposte (21)
Avatar di Acchiapponevolpone Acchiapponevolpone
23 Ago 2024 - 12:35
@Fasojeppo Comunque chi è causa del suo male pianga se stesso. Si faccia la galera e dopo diventerà più prudente.
Avatar di musampakiki musampakiki
23 Ago 2024 - 12:38
@Fasojeppo pensavo fosse imbarazzante il titolo ma il contenuto è pure peggio. ogni pretesto è buono per incolpare la controparte scrivendo aria fritta, ma per il target della testata è ottimo.
Avatar di Trentasei Trentasei
23 Ago 2024 - 13:31
@musampakiki

ma vai a leggere Repubblica e non romperci i cabasisi.
Avatar di Nastia Nastia
23 Ago 2024 - 13:36
@Fasojeppo sarà aberrante per lei (leggendo ogni tanto i suoi commenti, non avevo dubbi) io condivido tutto dell'articolo punti e virgole comprese.
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
23 Ago 2024 - 14:09
@Nastia non avevo dubbi.

Cordiali saluti
Avatar di quintocerchio quintocerchio
23 Ago 2024 - 14:16
@Fasojeppo articolo che condivido in pieno
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
23 Ago 2024 - 14:44
@quintocerchio si l'avevo capito che siete di bocca buona.

Cordiali saluti
Avatar di claudioremonti claudioremonti
23 Ago 2024 - 14:56
@Fasojeppo aberrante è chi lo vuole indietro. Sono andato in Egitto, ed in molti altri paesi musulmani, diverse volte. Regole chiare come il sole, basta rispettarle e non accade nulla. Provi ad andare a vedere chi era Fioravante Palestini. Vede, solo in Italia si possono non rispettare le regole e restare impuniti. Negli altri paesi no, si sgarra, si paga. Una volta le mamme queste cose le insegnavano ai bambini delle elementari. Oggi molti adulti non raggiungono nemmeno il livello di maturità dei bambini di una volta. Faccia lei.
Avatar di efelante efelante
23 Ago 2024 - 15:51
@Fasojeppo come molti dei commenti, adeguato alla platea
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
23 Ago 2024 - 16:10
@efelante ogni volta ripetono alla nausea "presunzione di innocenza" poi quando un connazionale nero è nei guai per un'accusa di droga lo lasciano marcire in galera.

Che decidano una linea perbacco.
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
23 Ago 2024 - 16:29
@claudioremonti aberrante perchè date per scontato che sia colpevole.

Coi vostri amici urlate presunzione di innocenza ogni 3x2.

Urlate magistratura comunista.

Per questo ragazzo invece l'Egitto diventa patria dei diritti e della legalità.

Avete un doppio standard da sistemare.
Avatar di onurb onurb
23 Ago 2024 - 16:41
@Fasojeppo. Forse non ha letto l'articolo. Il sig. Passeri è stato condannato in Egitto a 25 anni di carcere. Quindi è assolutamente fuori luogo parlare di "presunzione di innocenza" e di lasciare marcire in carcere il connazionale nero. Dia la sveglia alle sinapsi: Passeri è stato condannato ed è in un carcere egiziano, non in uno italiano a marcire.
Avatar di claudioremonti claudioremonti
23 Ago 2024 - 16:41
@Fasojeppo mi dica cosa non le è chiaro del caso? Ha ammesso di avere droga ma per uso personale. Ho lavorato 12 mesi in Arabia Saudita, nessun problema. Altri per aver cercato di acquistare alcool illegalmente sono finiti in prigione. Non è difficile: vai contro la Legge= vai in galera. Solo in Italia la magistratura di sinistra premia i colpevoli del tipo; non sapeva che fosse reato, è una conseguenza dei maltrattamenti ... e boiate varie. Nel mondo bisogna agire responsabilmente oppure ci si fa carico delle conseguenze che, in paese normale, sono certe, severe e con condizioni di detenzione dure, giusto per far passare la voglia di farlo ancora
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
23 Ago 2024 - 17:05
@claudioremonti ha ammesso di consumare marijuana e secondo lei è sufficiente per meritarsi 25 anni di galera?
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
23 Ago 2024 - 17:05
@claudioremonti ho smesso da tempo di rispondere a chi farnetica "magistratura di sinistra".

Saluti
Avatar di Claudio Billo Claudio Billo
23 Ago 2024 - 17:12
@Fasojeppo Ma lei c'è stato in Egitto? Se sì dovrebbe sapere come ci si comporta in casa d'altri. Rispetto, rispetto, rispetto delle loro leggi, usi, costumi, tradizioni e religione. Altrimenti SI PAGA SALATO. Se lei sbaglia perché devono pagare gli ITALIANI per riportarla a casa in Italia? La "presunzione d'innocenza" se la trovano con le mani nel sacco è un'escamotage per FAR PAGARE ALTRI per le proprie malefatte e vige quasi SOLO IN ITALIA. SE COMBINA PASTICCI LI PAGHI con tutte le conseguenze. Noti bene: ero TRASFERTISTA per 35 anni in giro per il mondo e MAI AVUTO UN PROBLEMA. Altri miei colleghi IDEM!
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
23 Ago 2024 - 17:23
@Claudio Billo ripeto (perchè serve ripetervelo a quanto pare) che la condanna è di primo grado (almeno da quello che si legge su altre testate non su questa) e il ministero degli esteri deve assicurarsi che il ragazzo sia trattato secondo i diritti internazionali.

Il compito del ministero non è decidere se il ragazzo è colpevole o meno e nemmeno il nostro, il suo compito è (anche) garantire i diritti degli italiani nel mondo anche se hanno sbagliato.

La presunzione di innocenza viene urlata da voi a gran voce ogni volta che un personaggio illustre è interessato dalla magistratura, perchè in questo caso no?

Tutta la tiritera sulle tradizioni usi e costumi se la tenga pure.
Avatar di claudioremonti claudioremonti
23 Ago 2024 - 17:26
@Fasojeppo se nel paese in cui si trova è prevista questa pena sì. Provi ad andare in Arabia Saudita ad attaccare bottone con una donna e veda cosa le succede. E' giustificato? Siamo in Arabia, ciò è vietato, e quindi è giustificato. Perchè ci picchiamo sempre di giudicare gli altri sul metro di quanto accade a casa nostra?
Avatar di claudioremonti claudioremonti
23 Ago 2024 - 17:27
@Fasojeppo allora è troppo giovane o ingenuo per non vedere la realtà
Avatar di claudioremonti claudioremonti
23 Ago 2024 - 17:27
@Claudio Billo appunto, stessa mia esperienza professionale
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
23 Ago 2024 - 17:34
@claudioremonti ma si certo ha ragione.

La saluto
Avatar di andreacall andreacall
23 Ago 2024 - 12:03
il problema è che gli italiani pensano che la giustizia all'estero sia come in italia, ovvero ridicola, inefficiente e inesistente...poi fatto le cavolate si corre a piangere da mamma Italia pretendendo l'intervento immediato...
Avatar di amicomuffo amicomuffo
23 Ago 2024 - 12:06
ecco la differenza tra noi e l'Egitto: loro si fanno rispettare, noi fino a prova contaria, siamo l'ultima ruota del carro, anche dovuto ad una certa parte politica, che considera tutto permesso. Che stiano tranquilli, quando saremo come l'Egitto ed intendo come religione, allora potranno sparlare quanto vorranno, ma lo faranno solo con se stessi, perchè parlandone, rischieranno grosso e molto.
Avatar di darien1960 darien1960
23 Ago 2024 - 12:16
Eh certo ma quando si fa gara per salvare gratis quelli del "dai, facciamo un fuoripista"
Avatar di quintocerchio quintocerchio
23 Ago 2024 - 14:18
@darien1960 ma l'artico l l'ha letto fino in fondo? si direbbe proprio di no...
Avatar di vpata vpata
23 Ago 2024 - 12:17
L’ottimo Zucchetti ha commesso un gravissimo errore, che darà adito ad una vibrata protesta del sindaco di Livorno, e forse addirittura a un’interrogazione parlamentare.
Avatar di uberalles uberalles
23 Ago 2024 - 13:34
@vpata ok, potrà scrivere un commento analogo, però ambientato a Pisa... giusto per la "par condicio"....
Avatar di Massimocubo53 Massimocubo53
23 Ago 2024 - 12:27
Ovviamente non posso credere che gli Egiziani abbiano accusato di TRAFFICO DI DROGHE il Sig Giacomo Passeri senza prove .

La condanna a 25anni da scontare nelle carceri Egiziane prima di essere ESTRADATO in Italia per scontare il resto della pena è perchè gli Egiziani sanno che se lo estradassero OGGI probabilmente da DOMANI il Sig Passeri sarebbe lasciato "libero" .

Spero che il Governo Meloni non faccia assolutamente niente per fare estradare il Sig Passeri in Italia !!!
Mostra risposte (2)
Avatar di Oberto Oberto
23 Ago 2024 - 13:20
@Massimocubo53 lo spero anche io.
Avatar di Giacinto49 Giacinto49
23 Ago 2024 - 16:57
@Massimocubo53 Condivido il suo pensiero.
Avatar di luca_di_sanremo luca_di_sanremo
23 Ago 2024 - 12:28
se per Forti il governo s'è impegnato con gli USA a fargli scontare l'ergastolo in Italia, altrettanto si potrebbe fare Passeri: torna nel nostro Paese, ma sconta fino all'ultimo giorno i 25 anni di carcere, senza benefici di legge (e, naturalmente, senza candidature ad hoc per sottrarlo alla detenzione).
Mostra risposte (3)
Avatar di Oberto Oberto
23 Ago 2024 - 13:22
@luca_di_sanremo ma

no dai..... sta bene la, anche perché in Egitto ci è andato di sua spontanea volontà, segno che non è una nazione terrificante e dittatoriale.
Avatar di annarenata annarenata
23 Ago 2024 - 15:25
@luca_di_sanremo come no così lo manteniamo noi ! Lasciamo che lo mantengano gli egiziani così il signore avrà tutto il tempo per riflettere sul senso della vita e l’uso delle droghe
Avatar di Claudio Billo Claudio Billo
23 Ago 2024 - 17:15
@luca_di_sanremo meglio lasciarlo a carico dell'Egitto. In Italia lo dobbiamo mantenere noi che per il suo caso siamo innocenti.
Avatar di ilviandante ilviandante
23 Ago 2024 - 12:31
Traffico di droga, buttare la chiave.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
23 Ago 2024 - 19:55
@ilviandante

Concordo.

E per sicurezza,chi chiude fonda poi la chiave.

Salud
Avatar di Colleoni Colleoni
23 Ago 2024 - 13:03
@Fasojeppo Perché, di grazia?
Mostra risposte (3)
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
23 Ago 2024 - 16:03
@Colleoni sostanzialmente per due motivi:

1- Questo articolo non fa informazione ma usa la vicenda per spiegarci ancora una volta che il Governo è buono e giusto e per prendersela con la sinistra.

2- l processo non è nemmeno iniziato, l'accusa a formulato le sue considerazioni, la difesa anche. Ma Passeri non merita a prescindere l'aiuto dello Stato perchè in entrambi i casi avrebbe sbagliato. Anzi dovrebbe pagare in qualche modo l'aiuto che chiede di ricevere.
Avatar di Colleoni Colleoni
23 Ago 2024 - 16:24
@Fasojeppo A leggere l'articolo pare ci sia stata una condanna. Sul secondo punto, pienamente d'accordo con lei.
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
23 Ago 2024 - 17:00
@Colleoni credo sia una condanna di primo grado (in altre testate è riportato il primo grado).
Avatar di Oberto Oberto
23 Ago 2024 - 13:17
Ma questo che mestiere fa ? Come vive ?

Basta intralciare la giustizia in un paese sovrano quale è l'Egitto, anzi la nostra magistratura dovrebbe prendere esempio.
Avatar di moscabianca moscabianca
23 Ago 2024 - 13:25
Ecco, concediamo la cittadinanza ad un soggetto alieno e poi lo stato italiano dovrebbe occuparsi di farlo liberare, o trasferire in Italia, tutto a costo dei contribuenti. Altro che le fole assurde di fi. Ci serva come essesimo esempio. Traffico di droga internazionale! Non bruscolini. tutti i delinquenti la sinistra li vorrebbe liberi: candidi anche questo alle prossime elezioni. E ci lasci in pace.
Avatar di filosofico filosofico
23 Ago 2024 - 13:27
Esatto, uguale a Chico Forti, l'eroe della destra
Mostra risposte (3)
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
23 Ago 2024 - 14:56
@filosofico Chico Forti 25 anni li ha passati nelle carceri USA, lasciamo, quindi, che questo baldo giovine ne trascorra almeno 15 in quelle egizie, poi ne riparleremo...
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
23 Ago 2024 - 16:04
@Neisecoli81 Forti è colpevole.

Passeri non ha nemmeno iniziato il processo e per il vostro pensiero è innocente fino a prova contraria.

Decidetevi.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
23 Ago 2024 - 17:54
@Fasojeppo non lo deve dire a me ma al suo sodale filosofico che ha tirato in ballo Chico Forti.
Poi io dico che se il giovine sarà dichiarato colpevole che si faccia almeno metà della pena (rischia 25 anni) nelle galere egizie per poi, magari, farlo tornare in Italia.
Avatar di basema51 basema51
23 Ago 2024 - 13:32
Se e' vero che la legge non ammette l'ignoranza, il sig.Passeri sapeva benissimo dei rischi che correva, quindi sono solo problemi suoi.
Avatar di Flex Flex
23 Ago 2024 - 13:33
Con L'Egitto abbiamo già fatto grandi errori non aggiungiamone un'altro, lasciamo che sconti la sua pena dove merita.
Avatar di Annamiche Annamiche
23 Ago 2024 - 13:36
Si allarmano solo perché è nero. Se fosse un giovane italico bianco, e magari pure leghista, gli augurerebbero l’ergastolo
Avatar di quintocerchio quintocerchio
23 Ago 2024 - 14:19
@Annamiche come minimo...
Avatar di giorgiodx giorgiodx
23 Ago 2024 - 13:45
I sinistri amano viaggiare, molto con la fantasia. Ma non hanno capito che quando si entra in uno Stato, il primo obbligo è quello di rispettarne le leggi.

Si sentono padroni del mondo e sono pronti a frignare se vengono arrestati per avere infranto quelle leggi.

Sarebbe ora che pensassero a studiare di più, soprattutto una cosa che proprio non gli entra...il rispetto.
Avatar di odiolapolitica odiolapolitica
23 Ago 2024 - 14:00
Deve essere un altro "alla Salis" che pensava di andare "in casa d'altri" per fare come gli pare; ma chiaramente gli han fatto capire che si sbagliava.
Avatar di bruco52 bruco52
23 Ago 2024 - 14:05
Italiano solo di nome, residente a Londra, fai traffico di droga in un paese che conosci solo dai libri di scuola, sempre se hai frequentato la scuola, ti imbarchi in un'impresa più grande di te e ora invochi aiuto.
Avatar di annarenata annarenata
23 Ago 2024 - 15:19
Non fare i fregare come e’ successo con PatriK tanti anche lui non vi dura neppure grazie
Avatar di pupism pupism
23 Ago 2024 - 16:22
Ma che interesse avrebbe l'Egitto a condannare un italiano , ammesso e non concesso che avesse 40 ovuli in pancia, con tutti i turisti italiani che ogni anno vanno in Egitto tra piramidi e mar rosso ?
Avatar di stamicchia stamicchia
23 Ago 2024 - 16:30
Anche l’Italia addebita agli imprudenti il costo del soccorso, non occorre scomodare la Svizzera.

Ma informarsi prima no, vero?
Accedi