In Italia torna il maltempo. Piove in Liguria e Toscana. In Val d'Aosta torna la neve anche a bassa quota. Precipitazioni nevose sotto i 1.000 metri. Secondo i metereologi sarà l'Aprile peggiore degli ultimi vent'anni.
Piove sulla Liguria, dove si segnalano allagamenti negli scantinati e nelle abitazioni al pian terreno a Sanremo. Un miglioramento da Ponente dovrebbe sentirsi già nella mattinata, con la progressiva diminuizione delle precipitazioni e il ritorno del sole su tutta la regione già nel pomeriggio.
Precipitazioni diffuse interessano anche la Toscana e soprattutto la provincia di Firenze. Le piogge che si sono abbattute nelle ultime ore sono rimaste però al di sotto dei 15 millimetri. Non si registrano incrementi rilevanti dei livelli idrometrici.
In Val d'Aosta torna la neve al di sopra degli 800 metri di quota, con precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale e intense soprattutto nella zona nord-occidentale. Sopra i 2.000 metri si registrano tra i 20 e i 30 centimetri di neve. Un miglioramento è già previsto per il pomeriggio, con tempo comunque instabile di possibili nevicate nella giornata di domani al di sopra dei 1.500 metri.
Dopo un marzo insolitamente caldo, ci attende un aprile instabile, il più freddo degli ultimi 20 anni. Secondo Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo, cappotti e ombrelli rimarranno fuori dagli armadi fino a maggio. Il NordOvest sarà interessata da intense perturbazioni, che porteranno piogge e temporali, oltre che neve sulle Alpi fin sotto i 1000 metri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.