Cronache

Migranti, bufera sulla Francia. Meloni attacca Macron: "Assurdo"

Scoppia la polemica politica dopo l'inchiesta del Giornale.it sui migranti respinti dalla Francia a Ventimiglia

Migranti, bufera sulla Francia. Meloni attacca Macron: "Assurdo"

I trucchi scuotono la politica. Dopo l'inchiesta esclusiva del Giornale.it sulle violazioni di Parigi al confine tra Ventimiglia e Mentone (leggi qui), Giorgia Meloni accusa Macron e "l'umanissima Francia" che "continua ad agire indisturbata" alla frontiera.

I fatti parlano da soli. Le immagini raccolte dal Giornale.it (guarda qui) raccontano di come sia ancora attivo il blocco dei confini operato dai transalpini. Per Marcello Bevilacqua, consigliere leghista, si tratta di un "muro invisibile" che forma un collo di bottiglia (tappato) a Ventimiglia. I migranti arrivano, sognano di raggiungere Parigi e si infrangono sulle divise della gendarmerie.

Fanno discutere anche i trattamenti riservati dalla polizia francese a chi cerca (invano) di oltrepassare la frontiera. I migranti vengono fermati (prevalemtemente) sui treni alla fermata di Menton-Garavan, vengono caricati su dei van e portati a Ponte San Luigi. Qui i gendarmi redigono un verbale di refus d'entré e li invitano (poco) calorosamente ad oltrepassare il ponte e a presentarsi dagli italiani Le denunce delle associazioni pro-immigrati sono molteplici. E anche gli stessi irregolari (o presunti tali) si lamentano. Quelli che vengono fermati dopo le 19 (quando ormai gli uffici italiani sono chiusi), vengono chiusi in un container "senza acqua né cibo". "Ho passato la notte lì dentro - ci ha raccontato Hamid - e ho dormito per terra" (guarda il video).

A sollevare l'indignazione della Meloni, però, sono state soprattutto le rivelazioni sulle falsificazioni sui documenti operati dalla Francia per rimandare in Italia quanti più migranti possibili. Si parla di "nomi e età inventate", date di nascita modificate sui refus d'entré per far apparire maggiorenni i minorenni, ma anche di immigrati prelevati "a Marsiglia" e riportati al confine mettendogli "in mano un biglietto Ventimiglia-Mentone" per giustificare il rimpatrio. Notizie confermate al Giornale.it da diverse fonti di polizia, migranti e associazioni impegnate sul tema. "È assurdo - attacca la leader di Fratelli d'Italia - la Francia di Macron, per respingere gli immigrati clandestini in Italia, falsificherebbe documenti e utilizzerebbe trucchi per aggirare norme e regolamenti.

E mentre tutta l’Europa si sbraccia e si indigna per le politiche migratorie italiane, l’umanissima Francia continua ad agire indisturbata".

Commenti