Migranti, Musumeci scrive a Conte: "Da irresponsabili lo sbarco a Messina"

Duro attacco del governatore siciliano contro il premier Conte dopo la decisione di far sbarcare al porto di Messina i 194 migranti della Sea Watch

La caserma Gasparro Bisconte di Messina

La sfida adesso è a distanza e il tema è quello dei migranti. Il governatore Nello Musumeci contesta la decisione del governo nazionale di far sbarcare in Sicilia i migranti recuperati dalla Sea Watch. Ieri il numero uno di palazzo Orleans ha inviato una lettera al premier Giuseppe Conte specificando che nella caserma Gasparro Bisconte di Messina "sono emerse rilevanti criticità sotto il profilo igienico-sanitario, in merito all'accoglienza di nuovi migranti".

Nella missiva a Palazzo Chigi, il governatore rileva che "il Centro di primo soccorso ed identificazione, destinato per legge ad una permanenza breve limitata alla identificazione dei migranti, appare strutturalmente incompatibile con l'esigenza del prolungato regime di isolamento a cui dovrebbero essere sottoposti i cittadini non comunitari in arrivo". Musumeci ha quindi esortato il presidente del Consiglio dei ministri "a condividere il senso di responsabilità nei confronti della Comunità dei siciliani, anche in ragione dell'emergenza nazionale che sta impegnando tutte le nostre strutture sanitarie nella complessa azione di contrasto alla epidemia Covid-19". Insomma al centro delle polemiche finisce lo sbarco a causa dell'emergenza sanitaria legata all'emergenza coronavirus.

Oggi Musumeci è tornato sull'argomento rincarando la dose, dopo la notizia dello sbarco. "Il governo di Roma ha respinto la nostra proposta, autorizzando a Messina lo sbarco dei migranti e la loro sottoposizione a isolamento in un hotspot che le autorità sanitarie hanno dichiarato inadeguato allo scopo. È una decisione grave che non rispetta la dignità dei migranti e le preoccupazioni dei siciliani. Sarebbe stato più umano indirizzare la nave in un porto attrezzato e in un territorio lontano dalla emergenza sanitaria. Ne prendiamo atto". Il governatore ha scritto nella sua lettera che a Messina "il Centro di primo soccorso ed identificazione, destinato per legge ad una permanenza breve limitata alla identificazione dei migranti, appare strutturalmente incompatibile con l'esigenza del prolungato regime di isolamento a cui dovrebbero essere sottoposti i cittadini non comunitari in arrivo".

E ancora: "Avevo chiesto ieri e ribadisco oggi: in un contesto di allarme come quello attuale, suona come una sfida al popolo siciliano pensare di fare sbarcare altri 194 migranti in Sicilia. Una quarantena a bordo è indispensabile o, se le autorità ritengono che la nave non lo consenta, si interloquisca con le autorità competenti e si diriga in altri porti", ha detto Musumeci.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Calmapiatta

Gio, 27/02/2020 - 11:56

La tesi, scientificamente e statisticamente risibile, è che chi viene dall'Africa non porta il corona virus, in quanto nel continente non si registrano casi. Ci sarebbe da ridere fino a farsi mancare il respiro, perchè solo un minus habens può sostenere una teoria così strampalata, al limite del marzullismo. Intanto, a Roma è emergenza TBC...ma i giornali tacciono.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 27/02/2020 - 12:03

Sig. Musumeci, ci sono delle direttive ditatoriali europee che ci costringe a farli sbarcare ....abbiamo le mani legate ....il governo ha fatto delle promesse alla germania ae all francia.....il governo italiano non cadrà fino a aquando vengono rispettate le proemesse e una di queste è : TUTTE LE BAGNAROLE CHE CARICANO I DISPERATI IMMIGRATI CLANDESTINI NULLAFACENTI DEVONO SBARCARE IN ITALIA.....altrimenti il governo va a casa !

amedeov

Gio, 27/02/2020 - 12:08

Stia attento presidente. Potrebbe essere incriminato per Razzismo e di alimentare ODIO

Libertà75

Gio, 27/02/2020 - 12:14

il mondo ci da una lezione di cosa voglia dire tutelare la salute dei cittadini e noi cosa facciamo? gli scemi del villaggio... siamo proprio un paesi di analfabeti funzionali

g.barnes

Gio, 27/02/2020 - 12:18

L'attuale esecutivo è di un imbarazzo totale. La ministro Lamorgese è riuscita a superare e di molto le performance dell'ex Alfano, il che è tutto dire. ... Ma non si dovevano collocare all'estero i nuovi "lavoratori"? Che tristezza continuare a prendere in giro gli italiani.

fedeverità

Gio, 27/02/2020 - 12:21

Conte sei una VERGOGNA ASSOLUTA!!!! MI VERGOGNO DI TE DI VOI,NESSUNO TI VUOLE AL COMANDO,NON SEI STATO VOTATO!!!!! CHE SCHIFO!

White_Pride

Gio, 27/02/2020 - 12:22

E quando mai l’Italia ha avuto gli attributi per FARE qualcosa? Forse nel ventennio. Oggi siamo alle comiche

rudyger

Gio, 27/02/2020 - 12:26

Calmapiatta, lei sa che esiste anche la parola prevenzione ? Tutto il mondo ci sta a guardare e in europa vengono praticamente chiuse le frontiere , gli alberghi rifiutano gli italiani, non fanno approdare le navi e noi che facciamo ? facciamo finta di niente, in nome di che ? SI, in nome dei quattrini. governo traditore dell'Italia.

timoty martin

Gio, 27/02/2020 - 12:37

Conte si prenderà personalmente cura e affronterà personalmente tutte le spese di mantenimento di questi nuovi inutili arrivi? Non penso proprio, allora li faccia tornare in Arfica. Fli Italiani non li voglioni più.

tersicore

Gio, 27/02/2020 - 12:39

E' ora di smetterla di prendere in giro la gente: l'Africa, secondo alcuni, sarebbe la madre di tutte le malattie! Prima dell'invasione, solo per fare un esempio, non c'era piu' tubercolosi in Italia. E' incredibile che gli italiani non scendano in piazza a difendere il futuro proprio e dei loro figli. Hanno chiaramente paura dei fetidi Media delle zecche rosse, ovvero dei cattocomunisti, che odiano gli italiani, nonche' di certi pesci che puzzano a partire dalla testa, e di tutti quei conformisti incoscienti che hanno il cervello arrostito al fuoco lento del deleterio buonismo.

dredd

Gio, 27/02/2020 - 12:42

Occhio che conte ti dice di tenerli fermi e poi afferma che non ne sapeva nulla così ti indagano per sequestro di persona. Oppure grida ai quattro venti che non hai osservato i protocolli e ti becchi un bel procedimento penale.

uberalles

Gio, 27/02/2020 - 12:51

Presidente Conte, una domanda: i soldi che vi danno le ONG per lo sbarco dei clandestini in Italia, li dichiarate nel mod. unico? Attenti, la dichiarazione infedele porta alla galera!

machimo

Gio, 27/02/2020 - 13:05

Questo governo è incapace, arrogante e irresponsabile. Specialmente conte! Più irresponsabile di conte è mattarella perché lui ci ha messo questo governo senza elezioni!!! Spero che il popolo non lo dimenticherà!!!

cgf

Gio, 27/02/2020 - 13:09

tiri fuori le p@alle ed organizzi una nave per traghettare i migranti a Civitavecchia visto che per Conte non c'è alcun problema

DRAGONI

Gio, 27/02/2020 - 13:11

STRANAMENTE L'AZZECCAGARBUGLI NON VA MAI A DARE IL SALUTO DI BENVENUTO IN ITALIA AI CLANDESTINI COSì COME FACEVA INVECDE LA BOLDRINI CHE ORA E' STRANAMENTE SCOMPARSA DALLA RIBALTA NAZIONALE E SOPRATTUTTO NON SI RECA PIU' A DARE IL SUO SOTEGNO ED IL BENVENUTO ALLA SUE RISORSE.

cgf

Gio, 27/02/2020 - 13:13

@Calmapiatta vero per quanto scrive della TBC, dimentica la scabbia, ma quella oramai è come la pommarola, presente su tutto il territorio nazionale. Meno vero che NON vi sono stati casi in Africa, a parte quelli trovati in Egitto, forse l'unico Paese ad essere minimamente attrezzato per diagnosticalo, il covid-19 potrebbe essere presente in tante altre aree PIENE DI CINESI, lei non ha idea di quanti cinesi risiedono/lavorano in Africa.

Papele

Gio, 27/02/2020 - 13:13

Quanta ignoranza che leggo apriamo i porti... Accogliamoli tutti siamo tutti uguali

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 27/02/2020 - 13:21

Ha ragione il governatore. Evidentemente il Governo italiano dispone di soldi dei contribuenti da buttare via. Se uno degli arrivati dovesse scappare e malauguratamente contrarre il virus, quest'ultimo si diffonderebbe su larga scala con esiti imprevedibili. Altra ipotesi: se una o più di queste persone dovessero contrarre il virus e poi venire respinte nei loro Paesi di origine, il contagio arriverebbe in Africa e farebbe un gran disastro. Siete nelle mani di un manipolo di incompetenti, visionari, corruttibili, inconcludenti e senza amor di Patria, cui unica mira è appagare le istanze dei loro padroni internazionali, non quelle di voi cittadini che li pagate cari come da nessuna parte del mondo avviene.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 27/02/2020 - 13:22

ci pagano la pensioneeeeeeeeeee

Santippe

Gio, 27/02/2020 - 13:23

...e l'irresponsabile, secondo Calenda ed altri illustri personaggi, sarebbe il governatore lombardo Fantana per aver indossato la mascherina! Questi signori, oltre alla trebisonda, hanno perso sino all'ultimo briciolo anche il senso del ridicolo.Presidente Mattarella, attento:Conte e Compagni è gente pericolosa!

Ilsabbatico

Gio, 27/02/2020 - 13:24

..qualcuno ha visto Mattarella???? Uhhhhh uhhhhh il PdR dove sarà??? Chi lo sa???

Ilsabbatico

Gio, 27/02/2020 - 13:29

X papele Apri casa tua...

giancristi

Gio, 27/02/2020 - 13:54

Sempre con la solita indulgenza per i "profughi", cioè clandestini. Nessuno garantisce che non abbiano il virus. Comunque portano altre malattie. Questo governo infame tollera situazioni inaccettabili, causate dai clandestini. Mandare Conte, PD e 5s a zappare la terra. Forse è un mestiere più adatto a loro che governare.

C79

Gio, 27/02/2020 - 14:22

Mentre siamo bloccati in quarantena come se fossimo degli appestati,senza vergogna veniamo invasi da questa marmaglia di finti profughi. Sinceramente schifata da chi ci governa.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 27/02/2020 - 14:27

I piddoleghisti proseguono con la commediaa del finto tonto. Le ONG sono finanziate e sostenute dai governi europei e traghettano africani solo grazie alla complicità istituzionale. Inoltre, i 194 traghettati non possono competere con le migliaia entrate in altri modi. Negli ultimi 10 giorni, 6.840 stranieri sono entrati in Italia via terra e aria e 1.910 vi sono nati, a fronte di soli 10.400 nati italiani. La demografia è destino.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 27/02/2020 - 14:28

I migranti dovrebbero essere respinti per evitare che vengano contagiati. Siccome le loro difese rispetto l'influenza sono ridotte al minimo, sarebbe opportuno chiudere i porti per proteggere non noi da loro, ma loro da noi.Si prospettano tempi duri per le ONG?

checciazzecca

Gio, 27/02/2020 - 14:36

questo governo è come il mostro di Frankestein, un pezzo da qui un pezzo da li, messi assieme in laboratorio ma tutti scoordinati fra di loro

checciazzecca

Gio, 27/02/2020 - 14:42

i migranti che si ammaleranno chiederanno i danni al popolo italiano per le inadeguate misure igieniche messe in atto nei loro confronti: che popolo è quello che fornisce ospitalità malata?

ginobernard

Gio, 27/02/2020 - 15:33

non ho capito perche le multe spagnole alle ong sono venti volte le nostre cosa è questa apertura irrazionale verso questa invasione ? qui non e piu questione di destra o sinistra ma di senso dello stato o no Ma i diritti dei cittadini esistono ancora ?

Ilsabbatico

Gio, 27/02/2020 - 15:44

X ginobernard Bravo! Condivido

g.barnes

Gio, 27/02/2020 - 16:14

Diventeremo la Repubblica Italiana d'Africa del Nord ... molto presto useremo il dinaro libico ovviamente saremo cacciati dall'UE, la pasta e il caffè saranno vietati e mangeremo cous cous e kebab. Avanti così. Dimenticavo, il papa se ne andrà in Francia.

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 27/02/2020 - 16:31

mandateli a Palermo che li il sindaco li li aspetta a braccia aperte

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 27/02/2020 - 16:45

@Quintus_Sertorius - davvero da irresponsabili, grillino.

buonaparte

Gio, 27/02/2020 - 17:08

CE NE SONO ALTRI 400 FERMI IN MEZZO AL MARE CHE ASPETTANO A BORDO DI 2 NAVI ONG DI FAR PASSARE 2 GIORNI PER NON FARLI ARRIVARE TUTTI ASSIEME PER NON FAR SCATENARE L'OPINIONE PUBBLICA..SICURAMENTE SARANNO MANDATI A TARANTO O POZZALLO PER DISTRIBUIRLI SENZA SCATENARE LA GENTE PERCHè TANTO SONO SOLO 200 .A BOTTA. VI INVITO A SEGUIRE SUL SITO DEL MARE TRAFFIC DOVE SONO LE ONG E CHE GIRI FANNO ASSURDI E POI ANDATE NEL SITO DI ALLARM PHONE.. UNA VERGOGNA DAVANTI AL MONDO SOLO I NOSTRI GIUDICI ROSSI NON LI VEDONO. I GIUDICI ROSSI HANNO IL TEMPO DI INDAGARE I MEDICI CHE LAVORANO GIORNO E NOTTE PERCHè I COMUNISTI AL GOVERNO CERCANO I RAZZISTI INVECE DI CERCARE I CONTAGIATI AL NORD. VERGOGNA.

Ritratto di adl

adl

Gio, 27/02/2020 - 17:28

Non ci voleva molto a capire che l'AFRICA IN ITALY non è una beneficenza obbligatoria a carico di PANTALONE ITALIANO verso taluni sfortunati abitanti dell'AFRICA. E' un'impostura dittatoriale che ha l'unico scopo di mantenere le poltrone ai BELLACCIAO di Bruxelles. Ecco perchè l' Italia è diventata fondamentale per OTAN UE. NO AFRICA IN ITALY NO OTAN UE PARTY.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Gio, 27/02/2020 - 17:58

Ecco come la vedo l'Italia dall'estero!? Intrufolati (migr.) che arrivano come vogliono, ONG Che attraccano con prepotenza, Confini aperti anche con pericolo di Epidemie che provengono da tutto il mondo, ponti cascano/treni deragliano,Venice affonda ,ect ect,ect , fortunatemante i prodotti del cibo sono assolutamente i migliori del mondo ...senno saremo da 4 mondo!

cesare caini

Gio, 27/02/2020 - 17:59

Con questo governo dovrete subire ed in silenzio !

marc59

Gio, 27/02/2020 - 18:16

Governatore li faccia proseguire per Roma.

Abit

Gio, 27/02/2020 - 18:28

Francamente questo governo è di matti!!!!