Cronache

Neve e freddo polare su tutta Italia

La perturbazione abbaserà il termometro fino a -10. Al nord nevicate, al sud pioggia

Neve e freddo polare su tutta Italia

Il freddo e il gelo si sono fatti attendere, ma alla fine sono arrivati prepotenti. Tant'è che in molte città italiane il termometro è sotto lo zero. Il peggio però deve ancora arrivare.

Da questa sera arriva la neve, che in prossimità del Natale rende magica l'atmosfera ma crea anche parecchi disagi. In Lombardia si prevedono 20 cm di neve ma anche sulle Alpi, Piemonte, Emilia occidentale. Sopraggiungerà un freddo polare degno dei paesi scandinavi, tutta colpa di "Giunone", la nuova perturbazione che porterà  il termometro a meno 10 gradi.

Primi fiocchi di neve in serata a Milano. Oggi l’assessore comunale Pierfrancesco Maran aveva invitato i milanesi a "lasciare a casa l’auto" in vista della nevicata attesa fra le 20 di oggi e le 12 di domani. Il Comune di Milano ha già allertato uomini e mezzi del Piano neve. Amsa è pronta a entrare in azione con 235 automezzi per le attività meccanizzate di salatura e lamatura e con una squadra di 364 persone per le attività manuali.

Il centrosud tra Levante Ligure e Toscana, Lazio, Campania, invece sarà interessato da abbondanti acquazzoni. A Milano con l'abbassamento delle temperature è entrato nel vivo il Piano del Comune per i senzatetto, avviato lo scorso 15 novembre. Attualmente sono 1.

500 le persone già ospitate nei centri di accoglienza del Comune, degli enti e del privato sociale.

Commenti