Il Nobel per la Fisica a Kajita e McDonald per lo studio sui neutrini

Takaaki Kajita e Arthur B. McDonald hanno dato un contributo chiave alla comprensione della metaformofosi delle particolari particelle subatomiche

Il Nobel per la Fisica a Kajita e McDonald per lo studio sui neutrini

Il Nobel per la Fisica 2015 è stato assegnato allo scienziato giapponese Takaaki Kajita e al collega canadese Arthur B. McDonald. I due studiosi sono stati premiati dall'Accademia svedese a Stoccolma per "la scoperta delle oscillazioni del neutrino, che mostra come i neutrini abbiano una massa".

Le ricerche dei due Nobel hanno dato un contributo chiave alla comprensione della metaformofosi dei neutrini. Takaaki Kajita ha scoperto che i neutrini presenti nell'atmosfera cambiavano identità nell'esperimento Superkamiokande. Nel frattempo, in Canada, Arthur B.

McDonald dimostrava che i neutrini provenienti dal Sole non scomparivano nel percorso verso la Terra, ma assumevano un'identità diversa.

Per il Comitato Nobel questa scoperta ha aperto la strada ad una nuova immagine dell'universo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica