Cronache

A pagare sono solo i tassisti? Authority apre procedimento sugli scioperi di gennaio

L'autorità di garanzia degli scioperi apre un procedimento sui blocchi che interessarono il paese dal 12 al 19 gennaio. L'azione sarà rivolta non contro i singoli, ma contro i sindacati

A pagare sono solo i tassisti? Authority apre procedimento sugli scioperi di gennaio

Un'inchiesta sugli scioperi dei taxi di gennaio. Ad annunciarla è l'Autorità di garanzia degli scioperi, che mira così a fare luce su quanto accaduto a gennaio, quando i tassisti avevano incrociato le braccia, nel periodo che va dal 12 al 19 gennaio, causando non pochi disagi al normale traffico urbano in diverse città del Paese. 

Lo scontro tra l'esecutivo e le associazioni di categoria si era particolarmente acuito in quei giorni, nell'attesa di una decisione in merito al dl liberalizzazioni che, a sentire la voce dei tassisti, minacciava di penalizzare fortemente chi già faceva parte della categoria. La tensione si era attenuata proprio il 19 gennaio, quando tra sindacati dei tassisti e governo si era tenuto un incontro a Palazzo Chigi, volto a chiarire - e recepire - alcune delle proposte dei sindacati. Dopo l'incontro era stato chiesto lo stop dello sciopero, tra le proteste di molti tassisti.

Il procedimento aperto dall'Autorità di garanzia si baserà fondamentalmente sugli elementi forniti dalle Prefetture e sulle segnalazioni degli utenti in merito ai blocchi e ai disagi.

L'azione non sarà rivolta contro i singoli, ma contro i sindacati di categoria.

Commenti