Il processo Gregoretti ora "scricchiola" Il pm chiede già l'archiviazione per Salvini

Il pm Bonomo ha chiesto il "non luogo a procedere" per il caso Gregoretti. Ora la decisione finale spetta al Gup

È iniziato oggi a Catania il processo sul caso Gregoretti che vede imputato l'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini, accusato di abuso di ufficio e sequestro di persona. Tutti i riflettori sono puntati in questo sabato sul capoluogo etneo: la vicenda infatti, oltre al valore giuridico, è importante sotto il profilo politico. Non è un caso che, tra sostenitori e detrattori, a Catania si sono dati appuntamento diversi gruppi per attendere l'arrivo del leader della Lega in tribunale.

La mattinata di Salvini

L'ex ministro dell'Interno si trova in Sicilia da diversi giorni, del resto domani sull'isola si vota in molti comuni importanti dove il carroccio presenta propri candidati. Terminata però la campagna elettorale, Salvini si è spostato direttamente a Catania per attendere l'inizio della prima udienza. Nelle ore immediatamente precedenti al processo, il segretario leghista ha dichiarato in più occasioni di aver operato per il bene del Paese e per la difesa dei confini: “Rifarei tutto – si legge nelle dichiarazioni di Salvini – Ho agito per dare seguito al mio mandato”.

L'ultima affermazione prima di recarsi in tribunale, l'ex ministro l'ha affidata ai propri canali social: “Negli occhi le immagini di ieri sera, grazie a tutti coloro che sono venuti a Catania anche da molto lontano per dimostrarmi la loro vicinanza – si legge sulla pagina Facebook di Salvini – E grazie a tutti coloro che me l'hanno dimostrata anche da casa. È per me motivo di orgoglio, onore, forza. Avanti a testa alta, con fiducia, certo di aver sempre agito per la difesa della Patria e la sicurezza degli italiani”.

Alle 9:30 il segretario della Lega è arrivato in tribunale dove, poco dopo, è iniziata l'udienza preliminare per il processo sul caso Gregoretti. Con lui c'è l'avvocato Giulia Bongiorno, l'accusa è invece rappresentata dal sostituto procuratore Andrea Bonomo. L'udienza, come previsto, è quindi iniziata prima delle 10:00 a porte chiuse.

Chiesta l'archiviazione

Prima di entrare in aula nessuno ha voluto rilasciare dichiarazioni, nemmeno lo stesso Matteo Salvini. E questo nonostante la ressa sia all'esterno dell'aula che nella piazza antistante il tribunale etneo, dove giornalisti e cronisti erano presenti già dalle prime ore del mattino. A un'ora dall'inizio dell'udienza sono trapelate le prime indiscrezioni: l'Agi, in particolare, ha rilanciato la notizia secondo cui il Pm Andrea Bonomo avrebbe chiesto al Gup, Nunzio Sarpietro, l'archiviazione per Matteo Salvini. Una novità che non sorprende più di tanto, del resto già un anno fa era stata la stessa procura di Catania a chiedere l'archiviazione per l'ex ministro.

Salvini: "Sono sereno e fiducioso"

Poco prima di mezzogiorno la fase dibattimentale dell'udienza è terminata: aperte le porte dell'aula in cui i principali protagonisti del caso Gregoretti hanno trascorso buona parte della mattinata, il Gup si è quindi ritirato in camera di consiglio per istituire l'istruttoria. Poco dopo è arrivato il primo commento dello stesso Matteo Salvini: "Giudice da più di un'ora in Camera di Consiglio per prendere la sua decisione - si legge nel profilo Twitter dell'ex ministro dell'Interno - Sapete che sono tranquillo e sereno come non mai?".

La decisione del Gup

Dopo due ore di camera di consiglio, durante la quale mentre era in attesa del responso l'avvocato di Matteo Salvini, Giulia Bongiorno, è stata colpita da una lastra di marmo staccatasi da una parete, il Gup ha deciso di rinviare l'udienza al prossimo 20 novembre. In quell'occasione saranno sentiti anche il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, così come i ministri Luigi Di Maio e Luciana Lamorgese, oltre che all'ex titolare delle Infrastrutture Danilo Toninelli.

Una decisione che appare una vittoria per Salvini: "Abbiamo chiesto di sentire il ministro dell'Interno Lamorgese perchè confermi che la procedura utilizzata da Salvini è la stessa di quella seguita oggi - ha ribadito al termine dell'udienza l'avvocato Giulia Bongiorno - Ma non abbiamo sollecitato di sentire anche Conte e Di Maio o altri membri del governo". Una dichiarazione che lascia intendere come la scelta del Gup sia andata oltre le stesse richieste della difesa di Salvini.

Quest'ultimo ha commentato soddisfatto: "Lasciatemi dire - ha dichiarato l'ex titolare del Viminale - che sono molto soddisfatto di aver sentito un giudice dire che non ho fatto da solo. Ero sereno e ora tornerò a casa ancora più sereno".

La riedizione del “patto dell'arancino”

A Catania oltre a Salvini erano oggi presenti anche tutti gli altri leader del centrodestra. A partire da Giorgia Meloni, numero uno di Fratelli d'Italia e giunta in Sicilia alcuni giorni prima per chiudere la campagna elettorale in vista delle comunicali. Nel capoluogo etneo è arrivato nelle scorse ore anche il vice presidente di Forza Italia, Antonio Tajani. Entrambi hanno voluto incontrare Salvini prima dell'udienza sia per manifestare solidarietà all'ex ministro che per ribadire l'unità del centrodestra sulle questioni più importanti.

“Insieme, a Catania, al fianco di Matteo Salvini – ha scritto Giorgia Meloni su Facebook – è un dovere, ancor prima che un diritto, di qualsiasi ministro, fare ciò che gli chiede la maggioranza degli italiani e difendere le leggi e i confini di questa Nazione”. Di fatto l'inizio del processo Gregoretti ha dato l'input per una riedizione del cosiddetto “patto dell'arancino”, l'accordo cioè tra i principali leader del centrodestra siglato proprio a Catania alla viglia delle regionali siciliane del 2017. In quell'occasione erano presenti nel capoluogo etneo Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi.

Perchè Salvini è a processo

Il caso per il quale il leader della Lega è stato chiamato a processo riguarda la vicenda relativa alla nave Gregoretti. Dal 26 al 31 luglio 2019 il mezzo della Guardia Costiera con 140 migranti a bordo è rimasto ancorato ad Augusta per via del divieto, da parte dell'allora ministro dell'Interno Matteo Salvini, di sbarcare.

La situazione si è sbloccata soltanto quando si è avuta certezza dell'accordo per la redistribuzione dei migranti in Europa. Ma dopo lo sbarco la procura di Siracusa ha aperto un fascicolo per sequestro di persona e abuso di ufficio contro Salvini, con l'indagine passata poi per competenza al tribunale dei ministri di Catania. A febbraio la maggioranza giallorossa a sostegno del governo Conte II ha votato favorevolmente in Senato alla richiesta del tribunale etneo di portare a processo Matteo Salvini.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 03/10/2020 - 11:23

Pm chiede già l'archiviazione. Chi lo va a dire, ora, ai Kompagni?

cecco61

Sab, 03/10/2020 - 11:26

Poco importa come andrà a finire. In qualsiasi caso Salvini sarà un martire, o per il linciaggio subito fino ad oggi o per quello che riceverà in caso di condanna (nel qual caso o si mettono alla gogna pure Conte e Lamorgese o sarà evidente la falsità e l'icostituzionalità di tutta la sinistra italiana). I sinistri sono incapaci di vedere al di là del proprio naso e se anche mesi fa gli conveniva mandare Salvini a processo ora gli si ritorce contro. Il dramma è che con la stessa ottica governano il Paese, fanno i fenomeni oggi senza curarsi dei disastri che le loro follie causeranno domani.

marzo94

Sab, 03/10/2020 - 11:30

Non basterà mai il "non luogo a procedere" scontato, per cancellare la vergogna infinita dei suoi alleati di governo e di Conte che l'hanno mandato a processo per fatti di cui erano pienamente partecipi e responsabili. Una macchia indelebile sul politico Conte e su quei pagliacci fasulli dei 5 stalle. Speriamo che finalmente gli italiani capiscano che gente hanno votato e si pentano. Se non lo fanno è più dignitoso cambiare Paese.

jaguar

Sab, 03/10/2020 - 11:39

Staremo a vedere cosa decide il Gup, certo che se decidesse per l'archiviazione sarebbe un giorno nefasto per il PD.

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 03/10/2020 - 11:44

Come mai non viene indagato invece l'attuale ministro dell'interno per attentato alla salute pubblica, favoreggiamento del traffico di clandestini, sperpero di danaro pubblico per navi traghetto dove sono sequestrati migliaia di clandestini e per non avere mai applicato le attuali norme di sicurezza?...mistero tutto italiano!

ROUTE66

Sab, 03/10/2020 - 11:45

Cosè un auspicio, o una GUFATA?

tofani.graziano

Sab, 03/10/2020 - 11:46

cecco61-11.26-Disamina perfetta,soprattutto per quanto riguarda la conduzione del governo dell'ITALIA.In una parola INCAPACI

steluc

Sab, 03/10/2020 - 11:48

Dipende ora dalla corrente cui appartiene il gup, cosa che non è data sapere.E’ chiaro che se si dovesse procedere col parere contrario della procura, la persecuzione politica sarebbe palese.E la chiamata in correità di Pdc e ministri vari inevitabile.

agosvac

Sab, 03/10/2020 - 11:55

Difficile capire come finirà: prima si devono mettere d'accordo le diverse parti della magistratura.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 03/10/2020 - 11:58

vorrei vedere la faccia dei kompagni..sardine & assimilabili:la dentiera sara' caduta ??

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Sab, 03/10/2020 - 12:00

Sarebbe ben ora di porre termine a questa immane pagliacciata, una vergogna per la giustizia italiana, se così si può ancora chiamare...

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Sab, 03/10/2020 - 12:03

L'attuale governo, quest'anno non ha consentito l'attracco nei porti italiani delle navi Costa (italiane)con marinai italiani con l'accusa di avere malati di covit19 in quasi tutti i casi poi risultate FALSE, costrette a girare per settimane a vuoto. Li non ci sono gli estremi di "abuso di ufficio e sequestro di persona"? Nessuno dell'attuale governo è intervenuto a salvaguardia degli italiani, ma bisogna correre per i migranti? Che nazione di pirimpillo.

ItaliaSvegliati

Sab, 03/10/2020 - 12:03

Zingaretti prima dice che gli avversari si sconfiggono con la politica e non con la giustizia, poi scende in piazza con i centri sociali....non so se lo è o lo fa.....

Ermocrate

Sab, 03/10/2020 - 12:04

Anche l’ipocrisia non può andare oltre certe evidenze

Enne58

Sab, 03/10/2020 - 12:04

Malatesta: il mistero non è tutto italiano, ma solo dalla parte a manca italiana

GUGLIELMO.DONATONE

Sab, 03/10/2020 - 12:04

Io mi auguro che il Gup sia un Magistrato con la N maiuscola, lontano da correnti e conventicole varie.

Abit

Sab, 03/10/2020 - 12:08

Se il processo non si farà allora parte della magistratura italiana dovrebbe lavorare al circo!

m.m.f

Sab, 03/10/2020 - 12:08

Bella figura ,complimenti., Io mi trovo in Francia i commenti al riguardo li evito.(...anche se da li non si perde tempo a commentare gli affari degli altri paesi forse perchè meglio non commentare quelli di casa propria). Altro che ITALEXIT. Espulsione con effetto immediato (per la gioa dei sovranisti) e per il quieto vivere in europa.

Ritratto di adl

adl

Sab, 03/10/2020 - 12:09

Il dr.Bonomo restituisce credibilità all'ordine della magistratura dopo la devastazione palamarrana addebitata totalmente sul conto del tonno espiatorio. Una rondine però non fa primavera.

schiacciarayban

Sab, 03/10/2020 - 12:10

Il processo a Salvini é una farsa, come Salvini del resto...

Abit

Sab, 03/10/2020 - 12:12

Per antipupazzo L’attuale governo è composto da marionette !

antoniopochesci

Sab, 03/10/2020 - 12:14

Nel mio piccolo, lo avevo scritto mesi fa, che il cosiddetto processo all'ex Ministro dell'Interno si sarebbe concluso con un "non luogo a procedere". Aspettiamo ovviamente, nel più classico gioco delle parti, la decisione del GUP anche perché, ormai in Italia, oltre al declino della certezza della pena, assistiamo anche a al declino della certezza e all'univocità dell'interpretazione di una legge e quindi alla certezza del DIRITTO con effetti devastanti su tutto l'Ordinamento giuridico. Per far luce nella diaspora e nella babele delle varie ed eterogenee interpretazioni fatte da magistrati, giuristi, costituzionalisti ci vorrebbe forse il VAR come nel calcio. Ma poi chi sceglie quelli che devono operare, valutare e quindi decidere se era rigore o no.. pardon se l'imputato era colpevole o no?

Abit

Sab, 03/10/2020 - 12:16

Per Memphis35: Chi lo dirà ai Komoagni? Le Sardine!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Sab, 03/10/2020 - 12:18

Forza Salvini, sarai presto il nostro Premier! Rosicate kompagni, rosicate...

m.m.f

Sab, 03/10/2020 - 12:18

E' e rimane il PAESE DI PULCINELLA!

maxfan74

Sab, 03/10/2020 - 12:19

Questa è l'Italia, ed un imprenditore dall'estero dovrebbe venire ad investire da noi con questa giustizia. Compagni...traditori di Salvini, questa è la figura che meritate di fare.

Yossi0

Sab, 03/10/2020 - 12:21

si vede che qualcuno ci ha ripensato e ha cambiato registro per non coinvolgere gli alleati del passato, molto affidabili e coerenti, che ovviamente avrebbero perso le poltrone.

flip

Sab, 03/10/2020 - 12:23

piddini...... anche un 'fiasco' dietro l'altro..........fà male... allo stopaco ed al cervello............

SandroGug

Sab, 03/10/2020 - 12:23

Meglio per lui. Comunque come faremo a fidarci di lui? Dopo tutta la imperizia mostrata sul covid? Mascherina no , forse ora si Lockdown vergognoso, poi arrivato in ritardo, poi grave errore del governo... ora in futuro non lo sa ancora lui

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 03/10/2020 - 12:24

Imbastire un processo del genere vuol dire mettere in discussione il DIRITTO di una nazione ma non solo, squalificare in modo totale la magistratura per un manipolo di giudici palesemente politicizzato e far passare anche magistrati onesti che rischiano la vita per l' Italia di far parte dello stesso calderone. Se si affermasse la tesi vigliacca e bugiarda di condannare un giusto ed estrometterlo dalla politica bisognerebbe aver coraggio allora di rivoluzionare anche il DIRITTO e dare legalità ad uno SCAFISTA affinchè possa diventare imprenditore, uno SPACCIATORE cittadino con diritti migliori degli altri, un terrorista ad ambire a cariche politiche e sociali ovviamente con relativo reddito. Vorebbe allora dire che questi giudici avrebbero scelto l' impazzimento e l' imbarbarimento della legge in cui tutto e l' incontrario di tutto sarebbe possibile........Auguri.

Ritratto di OrizzontedegliEventi

OrizzontedegliEventi

Sab, 03/10/2020 - 12:25

Quale sarebbe la novità? Ma qualcuno, in grado di intendere e di volere, pensava veramente che Salvini potesse essere accusato di sequestro di persona? Il vero scandalo consiste nel fatto che una farsa simile sia pure iniziata. Non è difficile immaginare, ora, casi gravi di depressione improvvisa a sinistra o, quanto meno, di bile in copiosa fuoriuscita dal fegato...

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 03/10/2020 - 12:28

Comunque l'obiettivo di una parte della magistratura si puo' dire che nei tempi recenti sia stato raggiunto: indebolire politicamente Salvini (e di conseguenza il centro-destra)...ma c'e' la possibilita' dell'effetto boomerang se il processo venisse archiviato.Un regalo enorme a Salvini.Forse non avevano previsto il caso Palamara.

ItaliaSvegliati

Sab, 03/10/2020 - 12:34

Adesso vedremo se i leoni komunisti diranno ancora che scappa dalla giustizia? Adesso fine della saga del tonno palamara, riforme indispensabili per la DEMOCRAZIA del paese, basta con l'intrusione politica della magistratura, processare chi ha messo in piedi questa farsa politica, solo allora giustizia sarà fatta!!!

schiacciarayban

Sab, 03/10/2020 - 12:35

Stiamo dando troppa importanza a Salvini, ma ormai i processi sono il suo unico modo per apparire.

ItaliaSvegliati

Sab, 03/10/2020 - 12:37

Adesso il TRAVAGLIO farà indigestione di maaalox....hahahaha

Ritratto di marmolada

marmolada

Sab, 03/10/2020 - 12:38

schiacciarayban...sei il solito PAJAZO!! Del resto agli oditori bavosi e distorsori della verità come te e i tuoi kompagnuiccci non resta altro che....rosicare!!!

schiacciarayban

Sab, 03/10/2020 - 12:41

Ma é mai possibile che qui si pali solo di Salvini. Siete ridicoli, se devo dire la mia, chi se ne frega di Salvini e del suo processo,

marinaio

Sab, 03/10/2020 - 12:42

Aldilà del fatto che Salvini possa essere colpevole o innocente, quello che i sinistri non capiscono è che la magistratura è entrata a gamba tesa in un settore che giuridicamente è di esclusiva competenza del Governo e del Parlamento. Aver deciso, da parte della sinistra, di mandare a processo Salvini, risolve certamente le frustazioni di tanti, ma avalla il passaggio di poteri dallo Stato ai giudici. È un precedente estremamente pericoloso che va corretto immediatamente con leggi ad hoc.

cecco61

Sab, 03/10/2020 - 12:43

@ SandroGug: che dire, fai quasi tenerezza. Basito per la richiesta di non luogo a procedere tiri in ballo le mascherine, tanto per attaccarlo? Al di là del fatto che l'utilità delle mascherine all'aperto è ancora tutta da dimostrare ti rendi conto che l'attuale Governo è stato ancora più ondivago di Salvini? Che in pieno lockdown ne sosteneva l'inutilità anche per gli operatori sanitari ma, in contemporanea, condannava le RSA lombarde se gli operatori non le indossavano e non le sostituivano con frequenza (peccato che era stato proprio lo stesso Governo a sequestrarle proprio alle RSA che poi condannava)? Memoria corta? Anzi no, cortissima, o falso peggio di Giuda? Gradiremmo risposta!

CICERONE24

Sab, 03/10/2020 - 12:44

Vedo che i commenti vanno tutti in un senso. Si vede che i soliti sinistri oggi avevano davvero poco da dire, una batosta come questa non l'hanno mai presa. D'altra parte, olgtre al PD e a Conte, in questa faccenda ne esce male, anzi malissimo, la magistratura italiana, che non doveva in nessun modo arrivare al processo, soprattutto dopo le dichiarazioni di Palamara, dalle quali era evidente che le toghe rosse "dovevano" per forza mandare Salvini a processo, anche a costo di essere ridicoli, come di fatto lo sono stati. Il Colle tace sempre ovviamente.

Vostradamus

Sab, 03/10/2020 - 12:45

Immaginate che un giorno, non tanto lontano, si presentino alla vostra porta dei tizi, a dirvi: Noi siamo in cerca di un futuro migliore, e la tua casa è più bella e più grande della nostra. Quindi, pensiamo di stabilirci qui, comincia a preparare vitto e alloggio, e poi non si sa mai, capisce, le necessità sono tante. Ora, se voi rispondete che gli augurate un futuro migliore in qualsiasi altra casa del mondo, ecco cosa succederà: I cristiani vi accuseranno di essere un falso cristiano (anche se siete confuciano o taoista); I centri sociali vi accuseranno di essere fascista; Le coop "dedite al sociale" vi accuseranno di essere razzista; I palamariani vi processeranno per SEQUESTRO DI PERSONA. Sì avete capito bene. SEQUESTRO DI PERSONA.

fjrt1

Sab, 03/10/2020 - 12:45

Prima o poi si andrà a votare e il CD andrà al governo. La magistratura ne è consapevole. Un governo completamente ostile alla magistratura metterebbe in discussione troppe cose. Perciò meglio firmare una tregua. In ogni caso questo tentato processo rimarrà per sempre una macchia nera nei confronti della magistratura e per quei parlamentari che hanno mandato Salvini a processo.

Boxster65

Sab, 03/10/2020 - 12:51

Mamma mia prevedo ricorsi su ricorsi dei sinistri e dei pentastallati!! Aiuto!!!

nopolcorrect

Sab, 03/10/2020 - 12:51

Se il Gup chiudesse qui il processo farebbe un'ottima figura, da persona intelligente.

hectorre

Sab, 03/10/2020 - 12:54

si sono resi conto che potrebbero essere coinvolti anche giuseppi e il bibitaro, quindi meglio archiviare!!!!....povera italietta

Aegnor

Sab, 03/10/2020 - 12:54

Processo a Salvini? La Lamorgese dovrebbe andare direttamente al gabbio senza passare dal via

Valvo Vittorio

Sab, 03/10/2020 - 12:54

Usare l'arma della giustizia per annientare l'avversario politico è tipico dei regimi dittatoriali! Il PC ora PD dimostra la vera "cultura" dittatoriale.

45WO708

Sab, 03/10/2020 - 12:55

@ItaliaSvegliati - Zingaretti chi? Quello che spergiurava pateticamente di essere stanco di ripetere che non sarebbe MAI andato al governo coi 5stalle? AHAHAH!

ItaliaSvegliati

Sab, 03/10/2020 - 12:56

Con questa farsa la lega 90%...cari pdioti al voto siete finalmente volatilizzati!!!

Ritratto di Arminius

Arminius

Sab, 03/10/2020 - 12:56

Ma non ci fu nessun sequestro di persona: quei bravi ragazzi di colore sulla nave non erano richiusi o incatenati all'albero maestro! Potevano andarsene altrove come e quando volevano. Un sequestrato vero quando viene liberato se ne torna a casa di corsa immediatamente. Cosa che i tizi non avevano nessuna intenzione di fare. Che poi Salvini, traditore del Nord, abbia fatto tanto rumore per nulla è ormai cosa acclarata, visto che poi sono sbarcati tutti alla faccia di chi era preposto alla vigilanza dei confini.

ItaliaSvegliati

Sab, 03/10/2020 - 12:58

@schiacciarayban brucia eh? Indigestione di maloox e adesso rosica!!!

Melquiade

Sab, 03/10/2020 - 12:59

Tecnicamente,un sequestro di persona si configura allorché alla vittima, tenuta in un luogo SCONOSCIUTO, viene, con la costrizione, impedito di abbandonarlo per recarsi in QUALSIASI altro luogo. Nel caso di specie le persone erano in un luogo UNIVERSALMENTE noto e potevano recarsi OVUNQUE, eccetto in uno SPECIFICO luogo: come può configurarsi il reato di sequestro di persona? Il magistrato che si è opposto alla prima archiviazione deve essere, se provato il dolo nella sua decisione, condannato per interesse privato e radiato dalla Magistratura; se, invece, la sua decisione fosse imputabile a incompetenza, deve essere radiato e mandato a raccogliere pomodori.

marinaio

Sab, 03/10/2020 - 13:03

@Schiacciarayban, ahahah,non te ne importa nulla di Salvini, ahahah,finora hai scritto un'enciclopedia contro Salvini ed ora che forse, ripeto forse verrà assolto non te importa nulla. Caro Prof. Grand'Uff. come sempre sei una macchietta.

Albinoni

Sab, 03/10/2020 - 13:05

Una costosa e inutile buffonata....

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 03/10/2020 - 13:08

@schiacciarayban...egregio, se alla sinistra manca Matteo da cospargere di odio da mane a sera è finita. Minimo i giornali e le TV governative ne parlano male 25 ore al giorno.

jaguar

Sab, 03/10/2020 - 13:10

schiacciarayban 12:35, anche i commenti sono il tuo unico modo per farti sentire.

gianf54

Sab, 03/10/2020 - 13:14

Quando andrà a processo la Lamorgese??

moichiodi

Sab, 03/10/2020 - 13:17

Lo dicevo che forse potrebbe essere anche non processato. Per questo non capivo i commentatori che si stracciavano le vesti. Comunque è un peccato per il centrodestra, si perde una bella vetrina.

scurzone

Sab, 03/10/2020 - 13:19

Conclusione giusta, come era logico e doveroso aspettarsi: ma non erano tutti comunisti i Giudici e i PM?

tesslelos

Sab, 03/10/2020 - 13:20

La difesa di Salvini se mostra le carte fa saltare il governo

killkoms

Sab, 03/10/2020 - 13:21

sperando che il successivo omino non rinvii a prescindere!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 03/10/2020 - 13:22

Questa volta sembra che la Magistratura risponda alle aspettative del Popolo sano, quello che non confonde la politica con l’odio. Ma non facciamoci illusioni, almeno fino a quando la vicenda si sarà conclusa con la vittoria della giustizia.

antoniopochesci

Sab, 03/10/2020 - 13:22

Scommetto che fra qualche giorno, nella boscaglia ove adesso sono rintanati giustizialisti, giacobini ed affini, salterà qualche grillo parlante per sentenziare che: BISOGNA AVERE FIDUCIA NELLA MAGISTRATURA! Una frase che è l'essenza dell'ipocrisia soprattutto da parte di quelli che vorrebbero lapidare sommariamente sulle pubbliche piazze i loro nemici politici

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 03/10/2020 - 13:23

dovrebbe essere giudicato da un tribunale serio europeo e vedere se è tranquillo e fiducioso.

marinaio

Sab, 03/10/2020 - 13:25

@moichiodi, anche se ancora non c'è nulla di ufficiale, già ti brucia, Dio come ti brucia!!

Helter_Skelter

Sab, 03/10/2020 - 13:37

Non è certo questo processo che preoccupa Salvini e la Lega. Sono tutti quelli altri processi in arrivo dove si parla di soldi, immobili, camici, test sierologici,..ecc.

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Sab, 03/10/2020 - 13:38

Se fossi al posto del GRANDE CAPITANO SALVINI. querelerei per diffamazione CONTE, DI MAIO, ZINGARETTI, DEL RIO, TRAVAGLIO, LA GRUBER e gli altri PDioti e 5 stalle ahhh anche la Conchita

necken

Sab, 03/10/2020 - 13:38

giusto cosi!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 03/10/2020 - 13:46

schiacciarayban Sab, 03/10/2020 - 12:41 Ma se sei il primo a parlare di Salvini,cosa vai farneticando? Per te è solo un ossessione...

igiulp

Sab, 03/10/2020 - 13:55

"Simpatico" lo schiacciarayban- In un articolo dove si parla del processo di che cosa voleva che si parlasse? Che poi dica che lui "se ne frega" e poi ci mette tre suoi interventi (gratuiti), lo rende ancora più "simpatico".

Antenna54

Sab, 03/10/2020 - 13:56

Andrà a finire che inquisiscono il PM ...! I Kompagni avranno da ridire sicuramente, figuriamoci se viene a mancare loro una operazione di "marketing" simile cosa ne verrà fuori. Nel frattempo confidiamo sempre nel mare in tempesta per evitare sbarchi.

ziobeppe1951

Sab, 03/10/2020 - 14:03

Francuzzo italokrukko...un tribunale serio europeo, non avrebbe nemmeno preso in considerazione la farsa

Duka

Sab, 03/10/2020 - 14:24

SBAGLIATO perchè il "non luogo a procedere" in realtà non serve a Salvini ma a parare le chiappe di Conte Di Maio Toninelli.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 03/10/2020 - 14:40

franco-a-trier_DE Sab, 03/10/2020 - 13:23 Frau franco trier dove li trova i tribunali seri? Per intanto il non luogo aq procedere era una cosa giusta e sensata.Adesso aspettiamo la sentenza final, perché della magistratura italiana ed europea non mi fido affatto.Se accidentalmente un politico o un semplice cittadino dovesse pestare i piedi alle correnti vigenti in Europa stia tranquillo che non la passa liscia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 03/10/2020 - 14:43

schiacciarayban Sab, 03/10/2020 - 12:41 Schiaccia....p,di cosa bisogna parlare con questo articolo forse di Biancaneve ed i sette nani? Magari non se ne rende conto ma lei ,faziosamente,fa pubblicità a Salvini anche se in chiave negativa. Le conviene girare per altri lidi così parlerà d'altro.

Malacappa

Sab, 03/10/2020 - 14:43

E adesso a giudizio ci vanno gli altri,quelli che mantengono sotto sequestro gli italiani imponendo un invasione indiscriminata

Antonio43

Sab, 03/10/2020 - 15:01

Duka, cacchio hai ragione!

mzee3

Sab, 03/10/2020 - 15:07

E' gravissimo che il P.M: chieda l'archiviazione .. GRAVISSIMO!Il Parlamento ha decretato che deve andare a giudizio! Il processo si deve fare per due motivi 1) Per non delegittimare il Parlamento. 2) per dimostrare che nessuno è al di sopra della legge. Poi se, il nullafecente sarà giudicato innocente bene (o male a seconda delle opinioni) ma NESSUNO può fare ciò che vuole andando contro le leggi, TANTO MENO UN POLITICO.

Sempreverde

Sab, 03/10/2020 - 15:36

Se ne sono accorti tutti che non vi e luogo a procedere in quanto non sussiste neanche una fattispecie di reato. Non ci credono la procura e il PM. Il GUP in totale imbarazzo. Finisce qui una buffonata strumentale azione politica di tentare di coinvolgere la magistratura. Spero che partano le querele e che dica qualcosa il presidente della repubblica.

Susy64

Sab, 03/10/2020 - 16:44

Buonasera...invece di perdere tempo dietro la farsa del processo a Salvini perchè i magistrati non si occupano del mio caso fermo da 18 mesi e di cui non ho ancora notizie da parte del Tribunale?

lisanna

Sab, 03/10/2020 - 16:48

processo assurdo per il quale gia' un magistrato ai tempi chiese archiviazione. se processo non ci sara', sara' perche' e' evidente che poi dovrebbero processare anche lamorgese e co per lo stesso "reato"

IlCazzaroNero

Sab, 03/10/2020 - 17:05

Sig. Vostradamus....disamina perfetta. È quello che effettivamente potrebbe succedere con questi ritmi di sbarchi...ma per le teste di ca...volo dei sinistri questo è secondario. Il businnes dei migranti è troppo redditizio

gedeone@libero.it

Sab, 03/10/2020 - 17:20

Mah! Vedo che quasi tutti prevedono che il GUP archivierà il caso con il non luogo a procedere. Io al loro posto sarei più prudente. I sinistri PD e 5* non hanno imbastito tutto l'ambaradan per fare fiasco; questi hanno mille sinistre risorse. Hanno perseguitato Berlusconi, di ben altro spessore politico e possibilità economiche, per 25 anni riuscendo ad espellerlo dal Parlamento.Vedrete che non molleranno facilmente la preda.

scurzone

Sab, 03/10/2020 - 17:27

Mi sembra che lisanna sia l'unico/a che abbia capito qualcosa di questa vicenda. Gli altri commenti sono intrisi solo di inutili luoghi comuni.

Fjr

Sab, 03/10/2020 - 17:34

Procedimento farsa in un momento in cui ci dovrebbe essere massima serietà da parte della magistratura e dalla politica,ma siamo in Italia e quindi......

Neb

Sab, 03/10/2020 - 17:57

Siamo oramai una nazione da barzelletta!