Avete presente Gabriele D'Annunzio, Ezra Pound e Oriana Fallaci? Sono diventati famosi per la loro "testa", ma avevano anche dei piedi. E quei piedi li vestivano. Scarpe italiane, arte italiana, stile italiano, manifattura italiana. Tutta roba nostra. Tre marchi su tutto: Lario, Lorenzo Banfi, e Sutor Mantellassi. Tre aziende che hanno fatto grande la storia della moda italiana e che ora sono state "rivitalizzate" grazie ad Andrea de Vitis, direttore artistico e giovane manager.
Andrea, come ha iniziato questa avventura?
Qualche anno fa, un esperto di strategie industriali e commerciali per il sistema moda e lusso, Cristiano Gellera, oggi mio amico, aveva bisogno per un noto brand di calzature di sviluppare un progetto di pelletteria (borse).
Prima di cosa si occupava?
Io sono un esperto di stampe e oggetti di design, avevo un background in Prada ed altri brand del lusso ed all’attivo 3 mostre personali e circa 60 redazionali in merito (dalla stampa nazionale a quelle internazionale).
Poi il passaggio dalle stampe alle borse. Come è successo?
Non avrei mai immaginato, che mi si chiedesse di disegnare borse, ma questo mio caro amico mi ha sfidato dicendomi: “la borsa è un oggetto di design e come tale sono sicuro che riuscirai a realizzarlo”.
Un bel rischio...
Abbiamo affrontato un progetto importante io da neofita della pelletteria e lui da manager, ma è stato un successo tant’è che gli “oggetti” sono i best seller per tutti i brand finora avuti come clienti. La storia di successo per fortuna è continuata fino ad oggi, ovvero quando il Managing Director di Lario 1898 Calzaturificio SpA (Cristiano Ottonelli), ha contattato Cristiano Gellera per supportarlo a rilanciare degli storici marchi italiani del lusso di calzature (Lario 1898, Lorenzo Banfi e Sutor Mantellassi) di recente acquisiti e finanziati dal colosso del retail coreano E-land. Anche in questo caso sono stato portato da Cristiano Gellera per sviluppare la collezione delle borse.
E dalle borse è arrivato alle scarpe...
Visti i primi consensi da parte della proprietà abbiamo proposto al board di E-Land di condividere con noi il rischio e farmi provare a sviluppare anche la collezione delle scarpe.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.