Cronache

Un'estate senza sigarette?

I gestori dei depositi fuscali del tabacco minacciano lo sciopero

Un'estate senza sigarette?

Estate "a rischio" per i fumatori. Agemos e Adistal, le due associazioni dei gestori dei 160 depositi fiscali del tabacco, minacciano infatti lo sciopero contro alcuni comportamenti antisindacali da parte della società italo-spagnola del gruppo Imperial Tobacco, la Logista Italia, colosso della distribuzione di tabacco e cartine nel nostro Paese.

Oggi ci sarà un vertice tra le due associazioni di categoria e la multinazionale del tabacco per raggiungere un accordo e scongiurare una serrata che metterebbe a rischio anche almeno 11 miliardi di accise e tasse che entrano nelle casse dello Stato. "L’unicità della distribuzione dei tabacchi in Italia, da oggi potrebbe non essere più una certezza granitica come lo è stata finora", avvisa il presidente di Agemos, Carmine Mazza, "Ci avviamo verso un’estate senza sigarette".

La distribuzione dei tabacchi è garantita, assicurano però da Logista secondo cui il servizio di rifornimento sarà sempre garantito a tutti i tabaccai, visto che "i suoi partner preferenziali per il servizio di trasporto alle rivendite restano i delegati che gestiscono i depositi tabacchi".

Commenti