Cultura e società

Il kebab batte il würstel: ecco quali sono le nuove preferenze dei tedeschi

Il currywurst, la salsiccia innaffiata con ketchup al curry, cede il passo al kebab. Ecco cosa svela il sondaggio di Yougov sui gusti dei tedeschi

Il kebab batte il würstel: ecco quali sono le nuove preferenze dei tedeschi

I tedeschi preferiscono sempre più il döner kebab al wurstel. A dirlo è un sondaggio di Yougov, secondo il quale il 45% degli adulti in Germania preferisce il kebab contro il 37% del currywurst: il 15% afferma invece di non gradire nessuno dei due piatti. Il passaggio dal currywurst al döner kebab è perlopiù generazionale, dimostra lo stesso sondaggio. La salsiccia cosparsa di spezie indiane e annegata nel ketchup piccante - apparsa per la prima volta a Berlino dopo la seconda guerra mondiale - è più popolare tra i tedeschi più anziani, soprattutto tra gli uomini, al contrario del kebab, piatto reso popolare dagli immigrati turchi negli anni '70, che tende a essere più in voga tra i giovani e le donne. Se il 47% delle donne preferisce il döner kebab, solo il 30%, infatti sceglie il currywurst, mentre i due piatti sono quasi alla pari nelle preferenze tra gli uomini. In cima alle preferenze generali c'è sempre la cucina italiana, anche tra i giovani: i tedeschi della "Generazione Z" preferiscono la cucina italiana (21%) alla propria (15%).

Addio al currywurst, il gusto si fa più "cosmopolita"

Il nuovo sondaggio Yougov commissionato dall'agenzia di stampa tedesca dimostra come i giovani in Germania abbiano cambiato idea e amino sempre meno il currywurst o il bratwurst. Il "palato" dei tedeschi, soprattutto tra i giovani, si fa sempre più internazionale e cosmopolita. Tra le giovani generazioni, dunque, pizza, pasta, doner kebab e hamburger sono molto più popolari rispetto ai tradizionali piatti tedeschi. Mentre i ristoranti tedeschi sono ancora la prima scelta per gli over 55 (al 32%, molto più avanti della cucina italiana al 21%), quest'ultima, come sopra accennato, è in netto vantaggio tra i giovani. Ma non è sempre stato così. Per molto tempo, come sottolinea Deutsch Turkisches Journal, la Germania è stata la terra dei piatti e della cucina delle casalinga tedesca, come disse una volta con il critico gastronomico Wolfram Siebeck. E per molti decenni, la maggioranza dei tedeschi è stata decisamente ostile alla cucina internazionale.

Così cambia il palato dei tedeschi

I ristoranti stranieri sono stati visti con molto scetticismo in Germania per moltri decenni. Dopo la Seconda guerra mondiale, nella Repubblica Federale si aprirono i primi ristoranti balcanici, aperti dai profughi provenienti dalla Jugoslavia comunista di Tito.

I primi immigrati italiani si stabilirono nella Germania Ovest negli anni '50, esportando nel Paese pizza, pasta, e i piatti tradizionali della cucina italiana: poi, dagli anni '60, arrivarono turchi (soprattutto) e greci, che importarono il döner kebab, piatto amatissimo in Germania e in tutto il mondo.

Commenti